I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scassata stazione del vento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
allora la faccenda è questa: stavo cambiando la bandierina della stazione del vento raymarine st60 quando tirando via il pezzo si è aperto tutto e un chip che stava all'interno si è staccato, come da foto.

che si fa in questi casi oltre a dare delle gran testate sul muro?

[:142]


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma il 'chip' che si è staccato era saldato all'interno?
I sensori dei dispositivi rotativi tipo quello della stazione vento funzionano con l'effetto hall. In pratica di solito si mette un magnetino (che sembrerebbe quello staccato) sulla parte che ruota, mentre un transistor ricevitore (si eccita chiudendo due dei suoi pin e mandando così un segnale alla stazione vento) si trova sulla parte fissa ed è poi collegato al cavo che esce dal sensore. Quello che si è staccato, considerando che ha tre pin, potrebbe essere la parte del ricevitore e quindi fissa (anche se la forma del componente montato sopra ricorda più un magnete) e la si dovrebbe risaldare al suo posto alla giusta distanza (per evitare che magnete e ricevitore smettano di 'vedersi').
Detto questo le possibilità sono 3:
1) vai da un riparatore PROFESSIONISTA che sappia saldare componenti smd e che pertanto abbia stazione saldante ad aria calda e saldatrice a punta sottile per smd;
2) ti procuri un saldatore a punta sottile per smd (assolutamente non considerare i saldatori a 220V ma cerca qualcosa che abbia il sistema antistatico) e ti saldi da solo il componente;
3) cerchi un centro assistenza raymarine e ti fai spennare Smiley39

Io da elettronico ti consiglio il fai da te.

PS: se ti dai al fai da te cerca di capire se nel componente hanno ceduto le saldature o se si sono rotti anche i piedini metallici.
Si,è niente in tutto.
risaldi in posizione il sensore e stai a posto.
la domanda è:perchè si è staccato?forse che uno dei ciscinetti
è andato e il magnetino ha urtato il sensore?
intanto che ci sei controlla lo stato dei cuscinetti (dovrebbero essere dei banali inox 8x3x4)
si è staccato perché ho messo in posizione la bandierina nuova raymarine per vedere come ci stava. poi però la dovevo togliere per metterci degli accrocchi che sono nel kit, ho tirato (un poco troppo forte perché il pezzo nuovo era particolarmente solidale al tutto) e si è spalancato anche sotto e uno dei sensori si ruppe staccandosi dalla 'scheda'.

no comment please Disapprovazione

proverò col riparatore professionista. vorrei evitare di fare altri danni.

grazie
consiglio cerotto medicato per la fronteBig Grin
Citofana a IanSolo oppure cerca nelle vecchie (un paio di mesi fa circa) discussioni in questa sezione. Ricordo che c'era un ADV con un problema simile al tuo (in realtà a lui si era bruciato il pezzo che a te si è staccato). Mi pare che essenziali siano le distanze del chip dalla schedina oltre ovviamente alla parte che ruota. IanSolo aveva postato anche una specie di mascherina in carta da utilizzare per dare appunto le giuste distanze.
Ciao e auguri.
Trovata http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68450
anzi... ti consiglio di aggiungerci un bel segnalibro perchè la discussione in oggetto è una pietra migliare, tanta roba!
grazie mille edolo Smile
Citazione:wake ha scritto:
grazie mille edolo Smile
Figurati. Se risolverai ringrazia IanSolo WinkBig Grin
Attenzione che mi pare che quel chip sia il sensore: se è così ha dei limiti abbastanza precisi di distanza dal magnetino che c'è nel corpo.
Iansolo: santo subito!
aggiorno, giusto per chiudere.

per scongiurare ulteriori danni sono andato questa mattina da equip service, a milano, gli stessi da cui umeghu stava organizzando la giornata sull'elettronica: simpatici e competenti. decisamente consigliati a chi già non li conosce.

per fortuna il sensore non si era rotto staccandosi dalla sua sede e in una manciata di minuti (qualcosa come 3) era tutto di nuovo in ordine, risaldato al suo posto, testato e funzionante.

sostanzialmente il casino era avvenuto perché le bandierine nuove hanno un foro sagomato che si adatta al perno, anche lui sagomato, delle stazioni nuove, in modo che quando la bandierina viene riposizionata si trovi già nella posizione corretta.

la mia stazione è vecchia e ha il perno tondo quindi ho forzato per incastrarci il pezzo nuovo e forzato per estrarlo. il resto lo sapete.

per adattare i nuovi ricambi alle vecchie stazioni basta eliminare la sagomatura all'interno del foro con trapano e punta sottile ed essere un po' meno maldestri di me Big Grin


PS: la giornata elettrica pare non sia stata accantonata, ma solo rimandata per improvvisi impegni. speriamo quindi si riesca a fare prossimamente.
Grazie per i feedback, buono a sapersi! Wink
Ciao Wake,

solo un'informazione. Dove hai trovato la bandierina di ricambio?

Grazie.

Dino.
Citazione:dino73 ha scritto:
Ciao Wake,

solo un'informazione. Dove hai trovato la bandierina di ricambio?

Grazie.

Dino.

da un rivenditore raymarine a milano (nel caso specifico equipe nautica). 36 euri più spese di spedizione e creste varie Wink
Grazie.

Dino.
Colgo l'occasione di fornire qualche dettaglio in piu' per chi avesse problemi con la direzione del vento su questo tipo di trasduttore, il dispositivo impiegato (quello che si e' staccato a Wake) e' un sensore ad effetto Hall 'SS94A1' che si puo' trovare qui :

http://it.rs-online.com/web/p/sensori-ef...l/0650548/

ed e' montato cosi' :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si tratta di un circuito che percepisce e trasforma in tensione il campo magnetico che lo attraversa, nel caso particolare c'e' un magnete solidale con la bandierina della direzione che ruotando con essa influisce con il suo campo su due di questi oggetti posti a 90 gradi fra loro fornendo in uscita le informazioni angolari necessarie (in forma di Seno-Coseno dell'angolo), il processore all'interno del display calcola da questo quanto e' necessario spostare l'ago indicatore e il valore numerico da presentare.
In caso di sostituzione (indicazione dell'angolo inesistente o aleatoria o troppo fortemente variabile senza relazione con la direzione realmente percepita) va ricordato che si deve rimontare il sensore con lo stesso orientamento e alla stessa altezza degli originali per poter avere la migliore linearita' di risposta.

Wake, il servizio cui ti sei rivolto e' molto buono, ebbi alcune necessita' anni fa e furono altrettanto solerti e cortesi, per fortuna esiste ancora gente cosi !
URL di riferimento