I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consigli per zanzariere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nel pozzetto della mia barca ci sono due oblò piccolini per arieggiare la cabina di poppa. Sono piccoli e rettangolari, e la loro misura è 16,5 cm. X 12 cm., ed i loro angoli sono arrotondati. Cerco delle zanzariere o delle soluzioni per realizzare o comprare delle zanzariere.
Ci sono degli Adv che hanno già affrontato ciò .
Io le ho realizzate utilizzando i teli che si acquistano in confezioni per le finestre di casa.
Non quella retina sintetica che si acquista a metraggio, perchè in pozzetto riceve dei colpi e tende a spaccarsi, mentre quella che ho utilizzato e più morbida e regge meglio eventuali urti.
Ho ritagliato dei rettangoli a misura e li ho rifiniti con della fettuccia; li utilizzo incollandoli con del nastro adesivo da pacchi trasparente. Non è una soluzione molto elegante, ma è funzionale e di costo irrisorio. Wink
le ho fatte con un telaietto di listelli di legno, una raspata per arrotondarlo, + il tessuto da zanzariere tipo fibra di vetro graffettato attorno, si incastrano li' e bloccano tutto

Smile
due telaietti di compensato da 4mm e ci incolli in mezzo la retina.
magari un cordoncino di silicone attorno per far 'presa sul telaio
e due fettucce alle estremità per estrarre la zanzariera dell'oblò.Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
- zanzariera a rete morbida al metro
-velcro adesivo

1. separare i due lembi del velcro e incollare quello 'uncinato' sul contorno della finestra / oblò, tambuccio, passauomo, ecc. a mò di cornice
2. ritagliare la zanzariera un pò più abbondante dell'apertura e appiccicarla direttamente sulla striscia di velcro che fa da cornice.

Sistema non elegantissimo, ma veloce da realizzare, economico, funzionale
Velcro adesivo (parte coi gancetti) sui bordi dell'oblò e zanzariera tirata. 10 min e risultato garantito
Molto elegante la soluzione di Andros, ma deve essere fatta a forma perfetta e non deve essere facile. Io ho risolto in maniera molto meno elegante, semplicemente retina, bacchette di alluminio e pesetti che tengono una retina molto più larga degli osterriggi e che rimangono sopra. Bruttarello ma veloce e facile da porizionare, da confezionare e da riporre perchè si arrotola tutto sulle bacchette. Penso però che ci sia di meglio.
Citazione:vaipermare ha scritto:
Molto elegante la soluzione di Andros, ma deve essere fatta a forma perfetta e non deve essere facile. Io ho risolto in maniera molto meno elegante, semplicemente retina, bacchette di alluminio e pesetti che tengono una retina molto più larga degli osterriggi e che rimangono sopra. Bruttarello ma veloce e facile da porizionare, da confezionare e da riporre perchè si arrotola tutto sulle bacchette. Penso però che ci sia di meglio.

dai..sono lavoretti invernali che occupano un poco di tempo in modo piacevole.
chi è che non ha mai praticato il traforo?Smile
anche se non è perfetta basta una striscietta di parafreddo adesivo
e tutto si adatta.
Come DBK. E il resto della zanzariera lo poni sul tambuccio. Ricircolo d'aria e niente bestie.
Quando si strappa, dopo una o due stagioni, a causa delle pedate, ne tagli un'altra strisciolina e via.
La lewmar le fa per i suoi oblo, vedi se ti trovi con le misure.
Comode robuste eleganti
http://www.lewmar.com/%5Cassets%5Cimg%5C...it_Ita.pdf

Smile
anche io rete zanzariera (quella un pò più 'pesante' e rigida) con velcro non autoadesivo

il velcro con gli uncini incollato con il sika sulla barca

il velcro morbido cucito sulla zanzariera con la macchina da cucire mettendoci una fettuccia di cotone dietro (cioè nastro velcro e fettuccia sovrapposte a sandwich con in mezzo la zanzariera)

lavoretto invernale venuto benino -...Big Grin
Negli oblò ho richiesto con la barca gli originali(GEBO),fatti molto bene ma carucci.
Nel tambuccio ho fatto un telaietto doppio in compensato e zanzariera stretta in mezzo.funziona per le zanzare(qui da noi sono dei C-13042Big GrinBig Grin) e per eventuali topi.Wink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
URL di riferimento