I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero rialzato...che fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
ho comprato questo barchino da pochi giorni e chi lo aveva prima di me ha fatto la modifica all'albero che vedete nella foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Penso che il tutto fosse stato progettato e realizzato per 'comodità': i.e. evitare testate al boma.
Tecnicamente che ripercussioni può avere in navigazione??
Sono veramente indeciso sul da farsi...ripristinare o tenere?
Voi esperti che consigliate?
Grazie a tutti in anticipo,
Carlo
Se l'hai comprato da pochi giorni, usalo, valuta e decidi. E' come acquistare un telefonino e vendere l'auricolare perché non lo userai, prova ...

L'effetto è aver alzato il centro velico, comunque rimanendo in linea con centro di deriva: equivale alla possibilità che la barca abbia un po di sbandamento in più, cosa che escludo vista la forma dello scafo molto tonda (molto stabile). Effetto non secondario, boma più alto in navigazione e durante la sosta un più comodo supporto tendalino.

Verifica che le sartie e lo strallo di prua siano stati prolungati in modo sicuro e tienine d'occhio l'usura.
Ma è ormeggiato con un catenaccio a prua, giusto?

Per paura che passi Stevie Wonder e se lo rubi? Big GrinBig GrinBig Grin

Si scherza, eh? Wink
Magari era poco invelato e gli hanno fatto l'albero maggiorato con un pò più tela!
Controlla se hanno alzato anche l'attacco della trozza del boma.
Altra cosa, potrebbero aver rotto la base dell'albero e sotituito con un pezzo di estruso infilato. Non si vede bene dalla fotoWink
@Rurik...le prolunghe delle sartie e quella dello strallo sono state fatte (credo) con dei candelieri.
@Ibanez.....per star sereno, visto che è ormeggiata presso una darsena pubblica, ho preferito metterci quel bruttissimo catenozzo!!!!
@Mr. Cinghia:
i) chi me l'ha venduta mi ha detto che la modifica era stata fatta per evitare bomate in testa...le vele sono quelle originali;
ii) l'attacco del boma non è stato toccato;
iii)il rialzo è stato fatto come dici tu, tagliato l'albero e infilato una prolunga di 'ferro'.
Alla luce dei vostri consigli credo che proverò ad uscire così....poi vedrò cosa fare. L'unica mia preoccupazione è la sicurezza. Voi cosa dite??
Grazie mille,
Carlo
Citazione:SuperRiga ha scritto:


L'unica mia preoccupazione è la sicurezza. Voi cosa dite??

Direi che prima di uscire controlli se tutti a bordo hanno fatto il richiamo dell'antitetanica....42
Già non sarà una delle barche più performanti del mondo Wink Come dice Rurik alzare il piano velico non più che comportare problemi e le bomate su una piccolina fanno parte del divertimento.

Prova, ma io lo riporterei com'era.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:SuperRiga ha scritto:


L'unica mia preoccupazione è la sicurezza. Voi cosa dite??

Direi che prima di uscire controlli se tutti a bordo hanno fatto il richiamo dell'antitetanica....42

Big GrinBig GrinBig Grin....non comprendo l'affermazione!!!
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Già non sarà una delle barche più performanti del mondo Wink Come dice Rurik alzare il piano velico non più che comportare problemi e le bomate su una piccolina fanno parte del divertimento.

Prova, ma io lo riporterei com'era.

Riportare tutto come prima era la mia intenzione...poi ho fatto due calcoli....dovrei:
i) tagliare la prolunga dell'albero;
ii) togliere i candelieri 'prolunga' e rivedere sartie e strallo:
iii) sistemare eventuali difetti sopravvenuti.
Tutto ciò, salvo imprevisti, dovrebbe portarmi via non poco tempo.
Onde evitare di passare tutta l'estate restaurando il barchino, ho pensato di concentrarmi su altro:
i) rivedere alcune ragnatele sulla prua e dare una lucidata al pozzetto e alle carene (antivegetativa data ad inizio maggio prima del varo);
ii) rivedere l'impianto elettrico: sistemare la pompa di sentina, la luce in cima all'albero e le luci di via;
iii) sostituire tutte le drizze e le scotte (usurate);
iv) rivedere il tambucio in legno (da riverniciare e prevedere una serratura);
v) predisporre degli sportellini in legno per i gavoni;
vi) cambiare segnavento;
vii) ancorare l'estintore con staffa;
viii)chiudere quel bellissimo buco che si vede nella prima foto;
ix) sistemare paterazzo;
x)ripristinare tendalino;
xi) ripristinare terzaroli randa;
xii) pulizia generale approfondita.

Lavori già eseguiti:
i) antivegetativa;
ii) sistemato timone;
iii) revisionato motore;
iv) chieste targhe per navigazione;
v) fatta assicurazione.
Altro da controllare/rivedere/sostituire?? Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Carlo
Azz! No ok l'elenco è già lungo meglio navigare Wink

Ma se l'albero è semplicemente allungato con un tubo non sarà possibile sfilarlo e così anche togliere semplicemente le prolunghe a sartie e strallo?


Comunque assomiglia molto a una cosina che mi sono portato a casa qualche giorno fa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Settimana prossima non sono su, ma quella dopo vengo a fare un giro.
Io ero indeciso tra quella che ti sei portato a casa tu e quella che ho comprato....alla fine, visto che la tua mi sembrava 'complessa' come ristrutturazione, ho optato per il mio barchino.
Proverò a vedere se il 'taglio' della prolunga è fattibile...per ora ho smontato l'albero per rivedere tutto quello che ci gravita attorno.
Tu come sei messo con i lavoretti???
Citazione:SuperRiga ha scritto:

Tu come sei messo con i lavoretti???

Lavoretti! Big Grin
Per ora ho tolto tutto quello che c'era dentro, messo in garage e coperto bene lo scafo.
La barca è parte di un progetto a lungo termine e non sarò io a rimetterla a posto.

Ho passato 4 anni a rimettere a posto una barca, la vedi proprio davanti a dove sei ormeggiato: è blu e si chiama Bimba. Ora preferisco barche già pronte all'uso Wink
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Azz! No ok l'elenco è già lungo meglio navigare Wink

Ma se l'albero è semplicemente allungato con un tubo non sarà possibile sfilarlo e così anche togliere semplicemente le prolunghe a sartie e strallo?


Comunque assomiglia molto a una cosina che mi sono portato a casa qualche giorno fa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Settimana prossima non sono su, ma quella dopo vengo a fare un giro.

Ciao Barcapolacca,
ho seguito il tuo consiglio.
Ho sfilato la prolunga, l'ho ridimensiontata e ripristinato le sartie.
Ecco come si presenta ora:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che ne pensi??
Settimana prossima rivernicio tutto il pozzetto e chiudo alcune ragnatele, prova vele e pronti a navigare.
Con l'albero in posizione corretta, mi pare perfino più slanciato lo scafo. Si lo so è la prospettiva della foto, ma sul serio così è molto meglio.

Con cosa rivernici? Occhio a non perdere l'antisdrucciolo.

Sabato salgo e passo a dare un'occhiata.
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Con l'albero in posizione corretta, mi pare perfino più slanciato lo scafo. Si lo so è la prospettiva della foto, ma sul serio così è molto meglio.

Con cosa rivernici? Occhio a non perdere l'antisdrucciolo.

Sabato salgo e passo a dare un'occhiata.
Ciao Stefano,
grazie per i complimenti. Mi sembra di aver fatto un buon lavoro: il boma non rompe le scatole a quell'altezza, le sartie sono regolate e regolabili meglio e lo strallo non ha prolunghe fai da te.
Chiuso con i lavori all'albero ora ci sono quelli all'opera morta. Pensavo di riverniciare tutto il pozzetto e la prua (la parte bianca per intenderci). La vernice in alcuni punti e scarsa e in altri ha delle ragnatele. Ci devo ancora studiare....mi sono letto alcune discussioni e mi sto facendo un'idea di massima su come procedere senza far danni.
Dovrò poi affrontare due temi:
i) la randa non ha tesabase (l'angolo di scotta e fissato al boma con un cordino volante);
ii) la trozza del boma (a perno) non ha nulla per essere fissata in modo stabile (anche in questo caso c'è un cordino volante attaccato al boma che, credo, debba essere 'arrotolato' sull'albero e poi annodato);
iii) la randa ha una mano di terzaroli; peccato che sia stati rimosse tutti i bozzelli e le trozze per la gestione delle borose.
Ho guardato sul forum ma non ho idea di come procedere.....HELP!!!
Chiedo a tutti una mano.....so che magari il barchino non è di super interesse (barca sconosciuta, piccola ecc.)....ma spero davvero in un consiglio da parte degli utenti di questo forum.
Grazie a tutti e soprattuto a te Stefano per il supporto.
Carlo
Le dimensioni sono simili, potresti scopiazzare da qui:

Base randa: http://www.vikoclass.org/index.php?optio...&Itemid=93
Borose: http://www.vikoclass.org/index.php?optio...&Itemid=94
tranquillo, ci piacciono i brutti anatroccoli!!! WinkBig GrinBig GrinBig Grin

Incominicia a postare un po' di foto dei dettagli a cui ti riferisci, vedrai che sara' piu' facile avere dei consigli, e nel frattempo potresti dare un occhio su http://www.spraystore.it, sono piuttosto forniti di attrezzature per derive, cosi' inizi a renderti conto delle cose che ti servono.
Wink
Citazione:alx ha scritto:
tranquillo, ci piacciono i brutti anatroccoli!!! WinkBig GrinBig GrinBig Grin

Incominicia a postare un po' di foto dei dettagli a cui ti riferisci, vedrai che sara' piu' facile avere dei consigli, e nel frattempo potresti dare un occhio su http://www.spraystore.it, sono piuttosto forniti di attrezzature per derive, cosi' inizi a renderti conto delle cose che ti servono.
Wink
Ciao Alx,
abito a Milano e la barca sta sul Lago Maggiore.
Sabato/domenica faccio delle fotine e posto il tutto.
Grazie ancora a Stefano per i consigli.
Ci si aggiorna lunedì!!!
Carlo
Credo che da te non ci sia molta onda, comunque tieni presente che i lucchetti hanno la brutta abitudine di aprirsi specie sotto colpi prolungati come quelli che potrebbe ricevere in caso di risacca.
Magari puoi chiudere la catena con un grillo in modo che lavori lui, e poi assicurare il'corrente' al dormiente' (cioè la 'coda' della catena') con il lucchetto per questioni di sicurezza.
Citazione:ibanez ha scritto:
Credo che da te non ci sia molta onda...

Al contrario! I porticioli del lago non hanno quasi mai ridosso perché l'onda difficilmente supera il metro.
D'altro canto un'onda di un metro non è poca roba e poi in estate ci sono i motoscafi. Tanti.

Non lo avevo visto e concordo, la catena va bene per tramutare il furto in furto con scasso, ma l'ormeggio deve essere fatto con delle cime adatte.
Pagine: 1 2
URL di riferimento