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Versione completa: galleggiabilità rulli per alaggio
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bondì,
cortesemente qualcuno sa indicare la spinta di galleggiabilità di un cilindro (riempito d'aria), esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mi piacerebbe calcolare in linea teorica quanti cilindri, anche di misure diverse, sarebbero necessari per creare una riserva di galleggiabilità della mia barca e di conseguenza quanta aria compressa sarebbe necessaria per gonfiare il rullo in questione.
E' una cretinata ??
grazie e saluti
ti servono oltre 40 salsicciotti pieni d'aria.
dormito male??Big Grin
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile
riserva di galleggiabilità:
dispositivo sufficente a mantenere a galla la barca anche piena d'acqua.
-inaffondabilità- questo ho letto. letto male?forse.
per il resto lo conosco il principio di archimede.Wink

rivedi bene i tuoi conti.Big Grin
Cmq il conto esato è 88kg e non 28kg

Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile
e la temperatura??
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile

si credo di aver già sentito parlare di questo archimede, tant'è che l'ho pure disturbato 30 anni fà quando resi innaffondabile, riuscendoci con il poliuretano espansa a cell chiusa, la mia 'Al Na'Ir IIIa' lft 6,70 in lega legg.
Dice bene Andros,siccome dormo poco, e mi vien bene in barca così salpo che è ancora buio...., stavo pensando come, dove e cosa fare per rendere innaffondabile anche la mia attuale anche se non userei il poliuretano perchè gli interni sono gia fatti.
Pertanto fantasticavo; comunque tutto da verificare come stivaggio 'pronto uso', bombola/e aria compressa con collegamenti già in opera, se palloni cilindrici posso essere utili e in che numero per una certa loro misura vista lo loro ipotetica collocazione....
Comunque grazie per il vostro aiuto e, stando così le cose e l'elevato no. dei salsicciotti, devo confermare la cretinata.
saluti e.....tante mgl di poppa....
[quote]BornFree ha scritto:
Cmq il conto esato è 88kg e non 28kg

[quote] Fate così anche i calcoli di rotta?
Scherzi a parte la riserva fatta in quel modo può andar bene per il vaurien. Se parliamo di un cabinato la cosa si complica: dove piazzare i necessari volumi, e retti da cosa?
Tempo addietro era stato presentato un sistema da attaccare intorno -tipo autoscontri('Big Grin')- e gonfiabile in caso di bisogno con apposito bombolame, ma non ne ho visti in giro. In compenso c'è stata l'ipertrofia dei gommoni...
Và DETTO PER ONESTà CHE I 40 RULLO TENGONO CONTO DEL
pesostazza-volume salsicciotti.
correttamente sarebbe da togliere:
il volume dello scafo-mobilio-serbatoi- etutto quello che ha un volume.

ragionevolmente 2025 barilotti sarebbero sufficenti..
2000lt di aria a 0.20atm.

sempre troppi.
Citazione:andros ha scritto:
Và DETTO PER ONESTà CHE I 40 RULLO TENGONO CONTO DEL
pesostazza-volume salsicciotti.
correttamente sarebbe da togliere:
il volume dello scafo-mobilio-serbatoi- etutto quello che ha un volume.

ragionevolmente 2025 barilotti sarebbero sufficenti..
2000lt di aria a 0.20atm.

sempre troppi.

perchè 0.20 atm???
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Và DETTO PER ONESTà CHE I 40 RULLO TENGONO CONTO DEL
pesostazza-volume salsicciotti.
correttamente sarebbe da togliere:
il volume dello scafo-mobilio-serbatoi- etutto quello che ha un volume.

ragionevolmente 2025 barilotti sarebbero sufficenti..
2000lt di aria a 0.20atm.

sempre troppi.

perchè 0.20 atm???
troppi?..0.10..?si può discuterne.4242424242
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Và DETTO PER ONESTà CHE I 40 RULLO TENGONO CONTO DEL
pesostazza-volume salsicciotti.
correttamente sarebbe da togliere:
il volume dello scafo-mobilio-serbatoi- etutto quello che ha un volume.

ragionevolmente 2025 barilotti sarebbero sufficenti..
2000lt di aria a 0.20atm.

sempre troppi.

perchè 0.20 atm???
troppi?..0.10..?si può discuterne.4242424242


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile

si credo di aver già sentito parlare di questo archimede, tant'è che l'ho pure disturbato 30 anni fà quando resi innaffondabile, riuscendoci con il poliuretano espansa a cell chiusa, la mia 'Al Na'Ir IIIa' lft 6,70 in lega legg.
Dice bene Andros,siccome dormo poco, e mi vien bene in barca così salpo che è ancora buio...., stavo pensando come, dove e cosa fare per rendere innaffondabile anche la mia attuale anche se non userei il poliuretano perchè gli interni sono gia fatti.
Pertanto fantasticavo; comunque tutto da verificare come stivaggio 'pronto uso', bombola/e aria compressa con collegamenti già in opera, se palloni cilindrici posso essere utili e in che numero per una certa loro misura vista lo loro ipotetica collocazione....
Comunque grazie per il vostro aiuto e, stando così le cose e l'elevato no. dei salsicciotti, devo confermare la cretinata.
saluti e.....tante mgl di poppa....
forse il sistema dell'espanso rigido resta il migliore ed anche il più economico...in una barca ci sono tanti volumi che restano inutilizzati ed anche inaccessibili per l'uso quotidiano...ed una barca inaffondabile è la più sicura
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile

si credo di aver già sentito parlare di questo archimede, tant'è che l'ho pure disturbato 30 anni fà quando resi innaffondabile, riuscendoci con il poliuretano espansa a cell chiusa, la mia 'Al Na'Ir IIIa' lft 6,70 in lega legg.
Dice bene Andros,siccome dormo poco, e mi vien bene in barca così salpo che è ancora buio...., stavo pensando come, dove e cosa fare per rendere innaffondabile anche la mia attuale anche se non userei il poliuretano perchè gli interni sono gia fatti.
Pertanto fantasticavo; comunque tutto da verificare come stivaggio 'pronto uso', bombola/e aria compressa con collegamenti già in opera, se palloni cilindrici posso essere utili e in che numero per una certa loro misura vista lo loro ipotetica collocazione....
Comunque grazie per il vostro aiuto e, stando così le cose e l'elevato no. dei salsicciotti, devo confermare la cretinata.
saluti e.....tante mgl di poppa....
forse il sistema dell'espanso rigido resta il migliore ed anche il più economico...in una barca ci sono tanti volumi che restano inutilizzati ed anche inaccessibili per l'uso quotidiano...ed una barca inaffondabile è la più sicura

Ovviamente, visti i miei precedenti, ci avevo già pensato ma, per i miei 4 mesi ca./anno continuativi di uso della mia caipirinha, ho necessità di stivaggio/spazio sottocoperta; pertanto pensavo, solo pensavo....
grazie e tutti, gentili e disponibili come al solito e.....tante mgl di poppa....
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile

si credo di aver già sentito parlare di questo archimede, tant'è che l'ho pure disturbato 30 anni fà quando resi innaffondabile, riuscendoci con il poliuretano espansa a cell chiusa, la mia 'Al Na'Ir IIIa' lft 6,70 in lega legg.
Dice bene Andros,siccome dormo poco, e mi vien bene in barca così salpo che è ancora buio...., stavo pensando come, dove e cosa fare per rendere innaffondabile anche la mia attuale anche se non userei il poliuretano perchè gli interni sono gia fatti.
Pertanto fantasticavo; comunque tutto da verificare come stivaggio 'pronto uso', bombola/e aria compressa con collegamenti già in opera, se palloni cilindrici posso essere utili e in che numero per una certa loro misura vista lo loro ipotetica collocazione....
Comunque grazie per il vostro aiuto e, stando così le cose e l'elevato no. dei salsicciotti, devo confermare la cretinata.
saluti e.....tante mgl di poppa....
forse il sistema dell'espanso rigido resta il migliore ed anche il più economico...in una barca ci sono tanti volumi che restano inutilizzati ed anche inaccessibili per l'uso quotidiano...ed una barca inaffondabile è la più sicura

Ovviamente, visti i miei precedenti, ci avevo già pensato ma, per i miei 4 mesi ca./anno continuativi di uso della mia caipirinha, ho necessità di stivaggio/spazio sottocoperta; pertanto pensavo, solo pensavo....
grazie e tutti, gentili e disponibili come al solito e.....tante mgl di poppa....
si potrebbero utilizzare borse stagne per riporre gli indumenti, cibarie, attrezzi, etc etc...non toglierebbero spazi ma creerebbero automaticamente volume con riserva di galleggiamento....altro volume si ha già grazie ai parabordi, al tender, ai salvagenti per l'eventuale equipaggio non presente, bidoni per riserva carburante, pannelli di schiuma per coibentare...insomma, forse una barca in viaggio possiede già una riserva di gallegiamnto che integrandola ad ok assicurerebbe l'inaffondabilità
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di alessandro brustoloni
bondì,
... esempio: rullo x alaggio lungo cm 125 con diametro di cm 30 ??
Mai sentito parlare di Archimede Pitagorico Cool; il principio lo si spiega ai bambini mentre fanno il bagno e ti riempiono di domande.
'Il principio di Archimede afferma che ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato'
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede

In altre parole 12.5 dm x (1,5 dm x 1,5 dm x 3,14) = 28.125lt circa 28 kg Big Grin
La quantità d'aria dipende dalla pressione necessaria a contrastare le sollecitazioni esterne date dalla pressione della colonna d'acqua sovrastante.
Tenuto conto che deve solo galleggiare è trascurabile.
Se invece devi recuperare una barca affondata ed usi un pallone, é pari a 0,1 bar per ogni metro di profondità.Smile

si credo di aver già sentito parlare di questo archimede, tant'è che l'ho pure disturbato 30 anni fà quando resi innaffondabile, riuscendoci con il poliuretano espansa a cell chiusa, la mia 'Al Na'Ir IIIa' lft 6,70 in lega legg.
Dice bene Andros,siccome dormo poco, e mi vien bene in barca così salpo che è ancora buio...., stavo pensando come, dove e cosa fare per rendere innaffondabile anche la mia attuale anche se non userei il poliuretano perchè gli interni sono gia fatti.
Pertanto fantasticavo; comunque tutto da verificare come stivaggio 'pronto uso', bombola/e aria compressa con collegamenti già in opera, se palloni cilindrici posso essere utili e in che numero per una certa loro misura vista lo loro ipotetica collocazione....
Comunque grazie per il vostro aiuto e, stando così le cose e l'elevato no. dei salsicciotti, devo confermare la cretinata.
saluti e.....tante mgl di poppa....
forse il sistema dell'espanso rigido resta il migliore ed anche il più economico...in una barca ci sono tanti volumi che restano inutilizzati ed anche inaccessibili per l'uso quotidiano...ed una barca inaffondabile è la più sicura

Ovviamente, visti i miei precedenti, ci avevo già pensato ma, per i miei 4 mesi ca./anno continuativi di uso della mia caipirinha, ho necessità di stivaggio/spazio sottocoperta; pertanto pensavo, solo pensavo....
grazie e tutti, gentili e disponibili come al solito e.....tante mgl di poppa....
si potrebbero utilizzare borse stagne per riporre gli indumenti, cibarie, attrezzi, etc etc...non toglierebbero spazi ma creerebbero automaticamente volume con riserva di galleggiamento....altro volume si ha già grazie ai parabordi, al tender, ai salvagenti per l'eventuale equipaggio non presente, bidoni per riserva carburante, pannelli di schiuma per coibentare...insomma, forse una barca in viaggio possiede già una riserva di gallegiamnto che integrandola ad ok assicurerebbe l'inaffondabilità
mi sà che malgrado quanto da te citato e scomodando archimede, per un disloccamento da 'lunghi periodi', hai voglia di integrare; senza considerare poi, che si dovrà garantire un certo assetto il più orizzontale possibile rispetto collocazione/rizzaggio riserva galleggio, tenendo presente, che se mai dovesse succedere, il mare non sarà sempre calmo.
comunque prima o poi mi metterò a studiare per la mia barchetta, anche per curiosità, quanto serve in volume di riserva di galleggiamento per restare 'bene o male' sempre a galla....ritengo che una barca capace di stare sempre a galla sia, in ogni caso, meglio di una zattera che magari per qualche motivo ti è impossibile da utilizzare proprio quando serve
Citazione:wind e sea ha scritto:
comunque prima o poi mi metterò a studiare per la mia barchetta, anche per curiosità, quanto serve in volume di riserva di galleggiamento per restare 'bene o male' sempre a galla....ritengo che una barca capace di stare sempre a galla sia, in ogni caso, meglio di una zattera che magari per qualche motivo ti è impossibile da utilizzare proprio quando serve
ovviamente straquoto, e se non erro, qualcuno per cortesia smentisca solo per questioni di maggior informazione, in alcuni paesi barche certificate -insommergibili- sembra non necessitino di zattere e quant'altro
saluti e.....tante mgl di poppa....
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
comunque prima o poi mi metterò a studiare per la mia barchetta, anche per curiosità, quanto serve in volume di riserva di galleggiamento per restare 'bene o male' sempre a galla....ritengo che una barca capace di stare sempre a galla sia, in ogni caso, meglio di una zattera che magari per qualche motivo ti è impossibile da utilizzare proprio quando serve
ovviamente straquoto, e se non erro, qualcuno per cortesia smentisca solo per questioni di maggior informazione, in alcuni paesi barche certificate -insommergibili- sembra non necessitino di zattere e quant'altro
saluti e.....tante mgl di poppa....

Non certo da noi... e poi bisogna sostenere l'industria!
Pochi cantieri hanno il coraggio di dichiarare inaffondabili le loro barche, e scontano anche maggiori costi, come è logico. Mi risulta che solo ETAP produca vele rispettabilissime con quella invidiabile garanzia. Credo però che ci si debba basare prima di tutto su prevenzione e corretto navigare. Per quanto ci siano in giro veri scandali galleggianti e somari patentati alla conduzione, non mi sembra che gli affondamenti al largo siano così frequenti come gli spiaggiamenti e gli incagli.
Quanto ai palloni gonfiati e altre riserve estemporanee non dimentichiamo che dovrebbero essere solidamente fissate a parti strutturali dello scafo, in posizioni calcolate anche in vista della stabilità trasversale e longitudinale, altrimenti si rischiano effetti imprevedibili. Tornando al grande Archi. se la barca disloca poniamo 1000 kg, per avere una spinta pari è necessario un volume di 1 mc in acqua dolce, poco meno in acqua di mare (1018-1032 gr/l circa)
Con ciò si avrebbe un comportamento neutro, da diavoletto di Cartesio, per ottenere una situazione minimamente gestibile credo si debba tenere un margine almeno del 30% in più. E restiamo alla teoria, per favore ('Wink')
buon giorno,
devo dire che si tratta di una discussione molto sensata e molto ragionata.

anch'io mi trovo nella situazione di dover calcolare approssimativamente il limite di galleggiabilità di una barca come il FUN http://www.classefun.it o di una barca come un Jeanneau Bahia poichè sono entrambe barche che frequento molto durante l'anno.
direi che la maggior parte delle barche da regata e non sotto i 26 piedi hanno tutte questo problema della GALLEGGIABILITà.

ho visto io di persona,barche di 22 piedi colare a picco come sassi in almeno 3 o 4 casi:

1)il primo in regata con tanto vento e tanta onda con la barca scuffiata(basta che la barca raggiunga un punto di non ritorno,due tre onde importanti,acqua dentro la cabina e addio).

2)il secondo caso,l'ho visto,in porto...barche ormeggiate con vento,tanta risacca e pioggia.
queste barche avevano con il pozzetto chiuso e gli ombrinaliche che fungevano da autosvuotante (quelli tanto per intenderci che hanno le prese a mare che espellono l'acqua sulla poppa).la risacca era importante e la pioggia insistente,gli ombrinali non riescivano a svuotare l'acqua piovana,poichè le onde si infrangevano sullo specchio di poppa,e le barche tra pioggia,onde che si infrangevano e peso sempre maggiore dell'acqua sul pozzetto sono calate a picco nel giro di qualche ora.

3) senza particolari cause ambientali,basta che una barca abbia una presa a mare difettosa,danneggiata,o vecchia la barca cala a picco,oppure gli stessi tubi degli ombrinali di cui ho parlato sopra che con il tempo o per altre cause si danneggiano.
ci sono ovviamente delle prese a mare con una valvola di non ritorno alla base della presa a mare,ma non sono convinto che siano efficaci del tutto.
4) il quarto caso ovviamente è connesso a delle collisioni importanti,a urti,a tronchi,alla perdita del timone o della deriva...o ad urti con gli scogli,corpi morti ecc..
le barche a vela HANNO QUESTO DIFETTO IMPORTANTISSIMO CHE DOVREBBE ESSERE RISOLTO..

io nel mio immaginario mi sono sempre chiesto se valeva la pena riempire un gavone interno con schiuma poliuretanica,ma un gavone e basta fa poco...oppure visto che ho spazio sotto il pozzetto avevo pensato di riempire con SCHIUMA POLIURETANICA un RULLO ALAGGIO DA 1000 KG che si trova in giro sulle aste o nei negozi di nautica..la schiuma è molto più efficace dell'aria,anche perchè non perde pressione,il rullo non si fora e diciamo così è una riserva di galleggiamento,tra parentesi..sicura!
il problema è il FISSAGGIO? come si può tenere fisso?
se dovesse succedere un inconveniente la pressione esercitata dal peso della barca piena di acqua dove porterebbe il rullo?
potrebbe disintegrarlo?
e tra la poppa e la prua,dove conviene mettere secondo voi queste riserve di galleggiamento?
a parere mio a poppa,anche perchè se in effetti la prua dovesse affondare almeno lo specchio di poppa con il timone rimane fuori quindi molte più probabilità di tirare la barca fuori dall'acqua senza strappare il timone e fare danni importanti...al contrario,se dovesse andare giù la poppa,l'idea che il timone possa urtare sul fondale mi fa pensare a danni maggiori.
aspetto vostre indicazioni!
cordialità
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