I Forum di Amici della Vela

Versione completa: collegamenti elettrici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, chi mi può dare le informazioni esatte per il collegamento tra s100 (wireless) e st1000 autopilota tutto di raymarine le istruzioni sembrano semplici ma alla prima prova l'autopilota non risponde. il segnale tra s100 e base è ottimo.
grazie e ciao
Ciao.
Non ti ha funzionato?
Hai forse portato solo giallo e nero?
Devi portare, come ti dicevo, anche il rosso.
Nello schema del st1000 ti indicano di portare solo il giallo ed il nero perchè suppongono che gli strumenti che andresti ad interfacciare ( st50 o st60) siano già alimentati separatamente.
In questo caso se porti anche il nero ed il timone perde l'alimentazione cercherebbe di alimentarsi attraverso gli st50/60 che non sono predisposti per la bisogna e che quindi gli salterebbe qualcosa.
Nel tuo caso invece la base station non è alimentata e quindi ha bisogno di esser alimentata dal timone, che è perfettamente in grado di farlo attraverso il bus st ( in effetti viene alimentata comunque direttamente dalle batterie perchè ti colleghi ai morsetti a monte del st1000).
Se poi vorrai collegare il tridata(che mi pare hai) a questo porterai solo il giallo e nero(per i motivi di cui sopra).
Forse nella confezione hai due cavi, uno con il connettore dei plus da tutte due le teste e l'altro(quello forse) per alimentare lo smart controller( fratello maggiore del s100) che ha le batterie ricaricabili.
Devi usare quello con 2 connettori plus, tagliandolo per togliere un connettore e portando i cavi (puoi prolungarli con qualsiasi cavetto a 3 poli) alla morsettiera del st1000.
Se usi il cavo di alimentazione ( quello con i due fili in uscita rosso e nero) ti creerà problemi perchè il connettore è lo stesso ma i piedini sono usati in sequenza diversa.
URL di riferimento