I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trasduttore eco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ieri sono andato in barca e' ho trovato uno schizzetto d'acqua vicino al trasduttore passante dell'eco; l'acqua era salata, ma essendoci in sentina diverse cristallizazioni di sale non posso escludere che fosse condensa che ha sciolto un po' di sale, anche se non ne ho trovata da altre parti, o una infiltrazione dai tubi del wc.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come si puo' vedere, il trasduttore e' molto ossidato, alla base era asciutto e la macchia verde che si vede sul lato superiore l'ho causata io con il dito.

Tralasciando la perdita d'acqua, che faccio con il trasduttore? lo devo cambiare? Tra l'altro, se non sbaglio quei trasduttori dovrebbero essere di bronzo, ed e' stato installato nel 2003 dal precedente proprietario; l'ossidazione che vedo e' solo un effetto estetico o e' anche un problema strutturale? Mi sembra strano dover cambiare il trasduttore ogni 10 anni...
Ma, é passante? Perché, lo scafo é in sandwich? Metti un bel Airmar P79, interno, ed ha risolto per sempre!
ciao pino, lo scafo e' laminato pieno, il trasduttore e' passante ed e' di un fishfinder della Eagle, l'ho trovato cosi'... se dovessi metterci mano probabilmente installerei un trasduttore interno, ma finche' funziona un po' mi dispiace... L'unico timore che ho e' che l'ossidazione possa compromettere la sicurezza, e' un problema reale o e' solo una questione estetica che posso risolvere con una bella spazzolata?
per prima cosa lava bene il gavone e asciugalo. metti della carta assorbente intorno al trasduttore e vedi che succede, se si bagna non è condensa.
Citazione:magia ha scritto:
per prima cosa lava bene il gavone e asciugalo. metti della carta assorbente intorno al trasduttore e vedi che succede, se si bagna non è condensa.

Si' questo l'ho fatto!
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:magia ha scritto:
per prima cosa lava bene il gavone e asciugalo. metti della carta assorbente intorno al trasduttore e vedi che succede, se si bagna non è condensa.

Si' questo l'ho fatto!
quando tiri su la barca smonta e nel caso smonta e cambia il passascafo; non sei a massa con il resto e probabilmente lontano dagli anodi di zinco
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:magia ha scritto:
per prima cosa lava bene il gavone e asciugalo. metti della carta assorbente intorno al trasduttore e vedi che succede, se si bagna non è condensa.

Si' questo l'ho fatto!
quando tiri su la barca smonta e nel caso smonta e cambia il passascafo; non sei a massa con il resto e probabilmente lontano dagli anodi di zinco

l'idea infatti era capire se quell'ossido mi causa urgenza di alare o se e' un fenomeno piu' o meno 'normale'...

il passascafo in realta' non esiste, il trasduttore ad occhio pare essere un corpo unico e quindi devo cambiare tutto, compreso il trasduttore.

l'impianto e' tutto isolato, sonza bonding di massa, e da progetto non sono previsti altri zinchi oltre a quello sul fuoribordo, che e' comunque isolato dall'impianto con uno staccabatterie bipolare... lo stesso trasduttore all'ormeggio viene scollegato dal resto dell'impianto, per il resto non ho in acqua altre possibili fonti di dispersione
Non vorrei fare del terrorismo ma sulla barca precedente avevo un passascafo di una presa mare che aveva la patina verde (meno della tua però) stavo per lasciarlo lì... poi essendo pignolo lo cambiai. Quando andai per svitarlo mi si sbriciolò in mano!
Il bronzo dentro era arrossato (della lega era rimasto praticamente il rame...)
Se fossi in te non alerei subito (in fondo li non fai leva come si fa per chiudere la valvola) ma programmerei per l'autunno o al max fine d'anno di alare
Dopo chiuderei il buco e metterei un trasduttore all'interno, l'ho appena montato e ne sono piuttosto soddisfatto)
Citazione:Napoli ha scritto:
Non vorrei fare del terrorismo ma sulla barca precedente avevo un passascafo di una presa mare che aveva la patina verde (meno della tua però) stavo per lasciarlo lì... poi essendo pignolo lo cambiai. Quando andai per svitarlo mi si sbriciolò in mano!
Il bronzo dentro era arrossato (della lega era rimasto praticamente il rame...)
Se fossi in te non alerei subito (in fondo li non fai leva come si fa per chiudere la valvola) ma programmerei per l'autunno o al max fine d'anno di alare
Dopo chiuderei il buco e metterei un trasduttore all'interno, l'ho appena montato e ne sono piuttosto soddisfatto)

figurati, mi hai solo terrorizzato! 42Wink
ma il passascafo era bronzo o ottone?

l'idea infatti era di tirare l'estate e alare in autunno, ma siccome sono un po' in sofferenza anche con l'antivegetativa potrei anticipare subito...

Suggerisci di chiudere definitivamente il buco? Non so, un domani potrebbe sempre essere utile, magari potrei metterci un passascafo con valvola e tappo...
avere un buco in meno in barca è meglio che avere qualunque accessorio ( dal mio Vangelo) Cool
ho avuto barche con il trasduttore esterno e adesso la mia attuale barca ha il trasduttore interno; a fronte delle mie esperienze ti dico di tenerti stretto quello esterno.
Citazione:Frappettini ha scritto:
ho avuto barche con il trasduttore esterno e adesso la mia attuale barca ha il trasduttore interno; a fronte delle mie esperienze ti dico di tenerti stretto quello esterno.

io lo terrei anche, e' lui che se ne vuole andare Sad...
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
ho avuto barche con il trasduttore esterno e adesso la mia attuale barca ha il trasduttore interno; a fronte delle mie esperienze ti dico di tenerti stretto quello esterno.

io lo terrei anche, e' lui che se ne vuole andare Sad...
[:253]
[:255]
Citazione:Frappettini ha scritto:
ho avuto barche con il trasduttore esterno e adesso la mia attuale barca ha il trasduttore interno; a fronte delle mie esperienze ti dico di tenerti stretto quello esterno.
perchè cosa cambia?
Ho solo esperienza di quello interno
Blush
il passascafo ti si è sbriciolato in mano?
NON ERA BRONZO ALLORA!

Citazione:Napoli ha scritto:
Non vorrei fare del terrorismo ma sulla barca precedente avevo un passascafo di una presa mare che aveva la patina verde (meno della tua però) stavo per lasciarlo lì... poi essendo pignolo lo cambiai. Quando andai per svitarlo mi si sbriciolò in mano!
Il bronzo dentro era arrossato (della lega era rimasto praticamente il rame...)
Se fossi in te non alerei subito (in fondo li non fai leva come si fa per chiudere la valvola) ma programmerei per l'autunno o al max fine d'anno di alare
Dopo chiuderei il buco e metterei un trasduttore all'interno, l'ho appena montato e ne sono piuttosto soddisfatto)
Se non hai esigenze da pescatore professionale il trasduttore interno va benissimo.
Ho appena montato il fishfinder mettendo il trasduttore (che per inciso era di quelli che si montano sugli specchi di poppa)all'interno e funziona benissimo fino a 100 metri di profondità dopo perde.
Io ho acquistato un set di quei contenitori per alimenti di plastica col tappo blu che vanno in frigo (4 pezzi 1,5 € all'IPER).
Ne ho preso un modello giusto giusto per il trasduttore, poi ne ho tagliato il fondo con un cutter e ho siliconato con SIkaflex in sentina.
Il filo del trasduttore passa attraverso un buchino praticato nel tappo
Quando ben asciutto ho riempito con gel da ecografia fino a sopra, affogato il trasduttore e chiuso il tappo.
Funge a perfezione!
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
ho avuto barche con il trasduttore esterno e adesso la mia attuale barca ha il trasduttore interno; a fronte delle mie esperienze ti dico di tenerti stretto quello esterno.
perchè cosa cambia?
Ho solo esperienza di quello interno
Blush
con il trasduttore esterno l' ecoscandaglio funziona molto meglio in termini di potenza, sensibilità e discriminazione echi.
Se hai bisogno dell' ecoscandaglio solo per sapere la profondità, allora va benissimo il trasuttore interno; se, come me, lo strmento ti serve anche per la pesca allora è meglio l' esterno.
URL di riferimento