Ho un piccolo problema con gli attacchi sartie basse sulla mia barca in restauro. Come da foto allegate, il foro in cui infilare i pernetti forati che bloccano in alto le sartie, sono abbastanza larghi e necessitano di pernetti con la testa più ampia. Sono riuscito a trovarne solo uno e me ne mancano 3. In commercio ci sono solo quelli standard.
Vi posto le misure:
diam. 6mm.
lung. 25mm.
diam. testa 12mm.
Qualcuno sa dove trovarli? Aspetto Vs. buone notizie.
Grazie
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Se non trovi un tornitore ,che te li realizza ad hoc,
monta quelli 'normali' del 6 e mettigli una o due rondelle, diametro 12 e foro 6.
Citazione:Temasek ha scritto:
Se non trovi un tornitore ,che te li realizza ad hoc,
monta quelli 'normali' del 6 e mettigli una o due rondelle, diametro 12 e foro 6.
Le cose semplici passano inosservate!
Provato come da te indicato ... perfette!!!
Immagina se il tornitore mi faceva 3 pernetti di quella misura.
Ciao, grazie
i perni dovrebbero essere della stessa misura del foro nella landa e del foro nell'occhio. Se i tre non comaciano alla perfzione o quasi, è segno che qualcosa non è giusto.
Che diametro hanno i fori delle lande e che diametro è il cavo?
Citazione:sailor13 ha scritto:
i perni dovrebbero essere della stessa misura del foro nella landa e del foro nell'occhio. Se i tre non comaciano alla perfzione o quasi, è segno che qualcosa non è giusto.
Che diametro hanno i fori delle lande e che diametro è il cavo?
Nella seconda foto si nota la differenza tra un perno forato standard e l'unico superstite. Il foro nell'occhiello della sartia è 6 ma il foro nella landa è esattamente del diametro della testa del perno standard, passa a meraviglia. Chiaramente c'erano dei perni forati ad hoc, come quello superstite. Come già indicato userò delle rondelle da 6.
Se si prestasse un po' più di attenzione a quello che dicono coloro che con queste cose ci lavorano tutti i giorni.....altro che disturbo
.
Il problema non è quello della testa del perno che passa nel foro, ma quello del perno da 6 che lavora in un foro probabilmente da 8 con le conseguenze del caso, quali ovalizzazione del foro o ammaccature del perno, oppure quello di una sartia, un occhio ed un perno sottodimensionati rispetto alle relative lande.
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Se si prestasse un po' più di attenzione a quello che dicono coloro che con queste cose ci lavorano tutti i giorni.....altro che disturbo .
Il problema non è quello della testa del perno che passa nel foro, ma quello del perno da 6 che lavora in un foro probabilmente da 8 con le conseguenze del caso, quali ovalizzazione del foro o ammaccature del perno, oppure quello di una sartia, un occhio ed un perno sottodimensionati rispetto alle relative lande.
Ciao
Non so se il post fosse riferito a me, ma comunque cosa ne sai di cosa faccio io tutti i giorni, può darsi che magari io lavoro con la nautica da 25 anni e possa insegnarne a tanti!
Ma bando alle ciancie, il foro è 6,2 mm non da 8 e quindi il pernetto standard ci passa come nell'olio. Quei pernetti sono stati fatti apposta dal tornitore è per questo che non sono in commercio. Niente ammaccature, ovalizzazioni o quant'altro. Solo e semplicemente perni con la testa maggiorata.
Grazie comunque a chi tenta di risolvere i problemi altrui con indicazioni intelligenti.
Salve
Ok....scusa il disturbo .....annoto....
Citazione:Honu Iti ha scritto:
Non so se il post fosse riferito a me, ma comunque cosa ne sai di cosa faccio io tutti i giorni, può darsi che magari io lavoro con la nautica da 25 anni e possa insegnarne a tanti!
ehm... te non lo so, ma loro due nello specifico si', si occupano professionalmente di vele e rigging da (almeno) 25 anni e sinceramente c'e' molto da imparare da loro
...
fossi in te rileggerei bene il consiglio di sailor13, se ha sollevato qualche dubbio non e' per fare il bastian contrario ma perche' sa di cosa sta parlando