I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acido ossalico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno. Ho visto che il prodotto di Cecchi Gustavo chiamato 'Fiberglass powder cleaner' è a base di acido ossalico additivato con (credo) silicone, è già pronto all'uso e non dovrebbe arrecare danni al gelcoat.
JimSim: per Roma nessun problema, ultimo acquisto a 5€/Kg. Non sapendo, per i problemi di pubblicità, se posso indicarti qui dove acquistarlo, se ti interessa mandami un messaggio che te lo indico.
Citazione:max440 ha scritto:
JimSim: per Roma nessun problema, ultimo acquisto a 5€/Kg. Non sapendo, per i problemi di pubblicità, se posso indicarti qui dove acquistarlo, se ti interessa mandami un messaggio che te lo indico.

max440: hai 550 messaggi.... puoi 'quasi' scrivere quello che vuoi Big Grin Nessun problema quindi ad inserire un nome di una ditta (a patto che non ci lavori tu Big Grin).
La questione nasce quando a fare pubblicità è un utente al 1° messaggio e senza che nessuno glielo abbia chiesto....
Grazie max440 della risposta, ieri finalmente in zona San Lorenzo sono riuscito a trovare un kg di acido ossalico in polvere. Il signore gentile ha però capito che si tratta di nautica ed ha aumentato il prezzo del 20%, niente di che, piccolo prezzo piccolo rincaro ma era solo per informazione.Adesso cerco nel forum le modalità d'uso.
Grazie Irruenza, buono a sapersi
Provate l'acido tamponato, funziona alla grande e costa un decimo
aaarrrgghh.
mo iniziamo con l'acido tamponato42
e che è?
Si compra allo smorzo, costa 50/60 cent al litro.
Si passa puro usando una pezza (ballerina) con un paio di guanti in lattice.
Elimina ogni macchia di ruggine, fa tornare bianca e lucida la vetro resina senza sforzo.
Sciacquare dopo 10 min di posa.
Aaarrrgh
E cosa è lo smorzo? Forse é acido fosforico questo acido tamponato?
Lo smorzo è il posto ove si acquistano materiali per l'edilizia.
Acido ossalico a Roma, via Tiburtina 156 (S.Lorenzo)
provato oggi su legno, diluizione con acqua al 200%, risultato modesto
ripeterò il trattamento con altra diluizione
BV
Citazione:madona ha scritto:
provato oggi su legno, diluizione con acqua al 200%, risultato modesto
ripeterò il trattamento con altra diluizione
BV
Forse non era acido ossalico granulare.
Io ho usato una soluzione con circa 10-15% di acido ossalico, oppure una altra volta lo ho sparso su una zona di coperta volta per volta su mezzo metro quadro e poi cin spugna e secchio. Sbianca immediatamente.
Cert il teak deve essere lavato prima, con spugna e finish, oppure lavapiatti diluito nel secchio e spugna, cioè lo sporco ed il legno grigio deve andare via. Può andare bene anche candeggina molto diluita. Il teak diventa rosso, e poi lo sbianchi con l' acido. Lavare con molta acqua sia dopo l'insaponata che dopo il trattamento acido.
Comunque, più lavi e più sbianchi più consumi il legno e rovini il sika.
Per proteggere il sika sciacqua von molta acqua subito dopo il trattamento.
è 'boccetta da 250 ml, prodotta da una azienda chimica di Asti, nome commerciale C.....L, è acido ossalico + acido fosforico da diluire in acqua al 200%/400%' quindi già in parte diluito. E' di aspetto lattiginoso e inodore
BV
Sarà così, l' acido fosforico è un ottimo disossidante. Comunque molta cautela e sciacquare molto subito dopo. Secondo me anche lo josso ha dell' acido ossalico.
Pagine: 1 2
URL di riferimento