11-05-2012, 04:40
Pagine: 1 2
11-05-2012, 05:04
fatto sul nuovo 5 anni fa. impregnante ad acqua neutro effetto cerante.
dicono di diluire con il 10% di acqua ma io l'ho dato tal quale. due mani con carteggiata leggera tra le mani.
incrociato e 'massaggiato'. rullo di quello piccolo cambiato spesso.
all'interno ci dormo e non voglio solventi ciclici.
tre mani per il teak del pozzetto.
l'anno scorso carteggiata ed una mano dentro, fuori lo faccio ad anni alterni, carteggiata e due mani.
ps anche sui paglioli, carteggiata e due mani
dicono di diluire con il 10% di acqua ma io l'ho dato tal quale. due mani con carteggiata leggera tra le mani.
incrociato e 'massaggiato'. rullo di quello piccolo cambiato spesso.
all'interno ci dormo e non voglio solventi ciclici.
tre mani per il teak del pozzetto.
l'anno scorso carteggiata ed una mano dentro, fuori lo faccio ad anni alterni, carteggiata e due mani.
ps anche sui paglioli, carteggiata e due mani
23-12-2013, 15:36
Qualcuno mi saprebbe dire qual è la differenza tra queste vernici?
- impregnante;
- mordente;
- flatting;
- turapori.
Non ho ancora capito come e perché vengono usate sul legno, e mi serve saperlo perché vorrei verniciare una piccola e semplice libreria che ho realizzato questa estate.
Grazie
- impregnante;
- mordente;
- flatting;
- turapori.
Non ho ancora capito come e perché vengono usate sul legno, e mi serve saperlo perché vorrei verniciare una piccola e semplice libreria che ho realizzato questa estate.
Grazie
24-12-2013, 22:44
per i paglioli ho effettuato il lavoro minimo: buona carteggiata con 240, spolverata e una mano di vernice all'acqua color mogano per esterni e interni. Si presenta bene.
25-12-2013, 00:19
Ho appena finito di rifare completamente gli interni della mia. Tutto teak, quindi non so se la mia esperienza può esserti utile, ma ad uso e consumo ecco qui.
Svuota tutto, ma proprio tutto.
Smonta tutto ciò che è smontabile, porte, sportelli, etc... e su questi lavora a casa che ci metti la metà del tempo
Ricorda, già che ci sei, di smontare tutte le cerniere e ricondizionarle, così per altri 20 anni sei a posto
Carta 240 inizi a carteggiare tutta la parte dentro i mobili
Poi carteggi tutti gli esterni, occhio che dove l'ipiallacciatura è sottile devi dare giusto una passata leggera per far attaccare la vernice
Quando hai finito il tutto aspiri per bene ogni angolo e pannello e passi uno straccio ben strizzato
Una volta che hai finito hai fatto la parte grossa, quella che ti fa fare un polverone enorme, sei a buon punto.
Ora devi nastrare per bene ogni singolo bordo
Compra un buon impregnante, io ho usato Epifanes monocomponente e dei pennelli di ottima qualità in modo tale da avere risultato omogeneo e no peli sotto la vernice
La prima mano dalla abbastanza diluita in maniera tale che la beva anche un pochino e poi vai con la seconda leggermente più densa ma non troppo.
Dove serve (lo vedi ad occhio) dai una terza mano.
Alla fine rimonti tutto quello che avevi smontato e riverniciato a casa.
Il legno ha una vita quindi devi verificare mentre lo lavori come cambia il colore e che risultato vuoi ottenere.
Lucido o opaco è questione di gusti
PS: se hai dei legni esterni ricorda che le mani da dare sono almeno 8/10, fino a 12.
Svuota tutto, ma proprio tutto.
Smonta tutto ciò che è smontabile, porte, sportelli, etc... e su questi lavora a casa che ci metti la metà del tempo
Ricorda, già che ci sei, di smontare tutte le cerniere e ricondizionarle, così per altri 20 anni sei a posto
Carta 240 inizi a carteggiare tutta la parte dentro i mobili
Poi carteggi tutti gli esterni, occhio che dove l'ipiallacciatura è sottile devi dare giusto una passata leggera per far attaccare la vernice
Quando hai finito il tutto aspiri per bene ogni angolo e pannello e passi uno straccio ben strizzato
Una volta che hai finito hai fatto la parte grossa, quella che ti fa fare un polverone enorme, sei a buon punto.
Ora devi nastrare per bene ogni singolo bordo
Compra un buon impregnante, io ho usato Epifanes monocomponente e dei pennelli di ottima qualità in modo tale da avere risultato omogeneo e no peli sotto la vernice
La prima mano dalla abbastanza diluita in maniera tale che la beva anche un pochino e poi vai con la seconda leggermente più densa ma non troppo.
Dove serve (lo vedi ad occhio) dai una terza mano.
Alla fine rimonti tutto quello che avevi smontato e riverniciato a casa.
Il legno ha una vita quindi devi verificare mentre lo lavori come cambia il colore e che risultato vuoi ottenere.
Lucido o opaco è questione di gusti
PS: se hai dei legni esterni ricorda che le mani da dare sono almeno 8/10, fino a 12.
Pagine: 1 2