I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Infiltrazione dal bottazzo del tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come posso ripare questa infiltrazione fastidiosa per restAre con i piedi asciutti?
Citazione:Messaggio di alessio.pi
Come posso ripare questa infiltrazione fastidiosa per restAre con i piedi asciutti?
ti spieghi meglio?
Io mica ho capito!Smiley39
Il tender che e' un bombard x3 ha lo specchio di poppa di legno e li da un lato entra acqua in fondo non tanta ma quando metto i piedi il fondo seppur steccato flette un po e tutta l'acqua mi va a finite dentro le scarpe. Non capisco come si faccia a vedere dov'e ' questa infiltrazione e come tapparla se con una toppa o del collante apposta. Mi sono spiegato molto male sicuramente non si chiama bottazzo la giuntura fra specchio e tubolare.
BOMBARD dovrebbe usare yphalon e rende tutto più facile.
la tenuta stagna è dovuta quella fascia esterna che unisce i tubolari allo specchio.
da dove entra l'acqua? se non lo sai non ti resta che riempire il canotto d'acqua
e vedi da dove esce.
da lì si parte. trovata la via d'acqua,se piccola,può essere sufficente iniettare nella perdita
del collante,dargli il tempo di asciugare poi pressare .fine.
se la scollatura è grande stacchi,pulisci,reincolli e pressi.
questo in linea di massima.
intanto trova la via poi fai una foto e posti.
qualcuno ti dirà che fare.Wink
verificato ci sono mille infiltrazioni micro dove il pvc si piega sul legno e dove ci sono le toppe tonde che si agganciano sui tubolari- L'ho portato a far vedere e mi hanno detto che ci vuole circa 150 200 euro per una consona riparazione e che non sono sicuri se poi riescono e lo devo lasciare.
Cosa mi consigliate?
pvc?!?!?haihaihai!
un bel casino.le colle per quel materiale sono assai insicure.
quanto vale il gommoncino?
va detto che con 250300@prendi un 180cm nuovo.
non è un lavoro difficile ma và fatto con cognizione.
avrei una 'soluzione' ma è un poco border line.42
Citazione:alessio.pi ha scritto:
verificato ci sono mille infiltrazioni micro dove il pvc si piega sul legno e dove ci sono le toppe tonde che si agganciano sui tubolari- L'ho portato a far vedere e mi hanno detto che ci vuole circa 150 200 euro per una consona riparazione e che non sono sicuri se poi riescono e lo devo lasciare.
Cosa mi consigliate?

Prendi in seria considerazione l' acquisto di un tender nuovo; purtroppo i tender in PVC sono 'usa e getta'; puoi fare una toppa, ma poi il problema si ripresenta. Il trattarli con giudizio e non lasciarli per settimane sotto il sole sono gli unici accorgimenti che allungano la vita al PVC.
tutti infatti mi hanno detto delle difficolta del pvc.... ora non vorrei pero comprare qualcosaltro in pvc sennno sarei bischero gli z ray mi sembrano abbastanza economici,.,...di che sono fatti ?
180 mi sembra troppo piccolo visto che la barca porta 8 persone dovesse servire in quell'occasione divento un motoscafato...avanti ed indietro.
Ripesco questa vecchia discussione per sottoporvi un problema molto simile.

Ho un Bombard AX2, temo in PVC ma accetto pareri diversi, o conferme...

Fa acqua dalla giunzione tra fondo e specchio di poppa, è lisa per tutta la lunghezza e l'acqua trafila quando entro nel tender premendo con i piedi,

Inoltre fa acqua anche dalla giunzione tra tubolare e specchio di poppa internamente perchè parzialmente scollato.

Per il resto il tender é in ottimo stato e non perde un alito dai tubolari, percio' mi scoccerebbe cambiarlo.

Due domande, sulla base delle vostre esperienze:
- E' seriamente possibile applicare una toppa di grandi dimensioni e reincollare il PVC? Oppure si tratta di soldi e tempo buttati? Come procedo?

- Se lascio le cose come stanno, mi bagno solo i piedi o comprometto la navigabilità/galleggibilità del tender, ergo è un problema funzionale (é scocciante avere sempre acqua sul fondo) oppure rischio di non riuscire a tornare alla barca/raggiungere la riva?

Grazie mille
Ecco, la tutela del consumatore è sempre una oppinione!
A me capitò con lo zodiac: fondo improvvisamente scollato. Ospiti a bordo naturalmente e rada a S,Angelo d'IschiaDisapprovazione. Per fortuna lì è diffuso il barc-taxi,fischio alla pecorara, uno o due euri e ti portano a terra. Trovato a Salerno negozietto cortese e collante bicomponente. Gran rottura diPalla 8Palla 8. Bisogna asciugare, pulire con solvente, magari una carteggiatina. Non è più difficile che mettere toppe alla biciBig Grin. Peccato che il risultato non sia mai quello sperato, alla fine buttato zodiac e comprato osculati cinese circa 260 euriniBig GrinBig GrinBig Grin per ora regge. Ps: un responsabile zodiac interpellato: - eh, ma ha più di due anni (in effetti quasi 4!) è fuori garanziaSmile Siccome vado in gommone per tutto il mediterraneo fin dal '65 la cosa mi ha lasciato interdetto! Per chi avesse voglia
di verificare ho ancora in garage un callegari del 1982, praticamente perfetto.Il primo eurovinil di pvc rosso è durato 6 anni prima di diventare appiccicoso, ma ne uso ancora un tubolare per coprire la motozappa:Dma quella è un'altra storia.
URL di riferimento