Dopo aver comperato lo scorso anno un comet 700 con motore Farymann K34 'appena revisionato', mi sono accorto che dal circuito di raffreddamento usciva poca acqua.
Dopo un anno di anticalcare, acidi e prodotti specifici ho deciso di sbarcarlo per toccare con mano....
Ebbene nella testata e nella comicia del cilindro i pezzetti di ghisa erano grandi qunto un'unghia; appena ho fatto passare l'acqua del rubinetto del garage nella mandata della camicia del cilindro, l'acqua usciva anche da qualche foro dei prigionieri!!!
Insomma tutto corroso.
Dato il costo dei pezzi di ricambio ho deciso di montare un fuoribordo (6 o 8 cv, cosa mi consigliate?). Speravo propio di non dover spendere questi soldi, ma di cio' ringrazio l'onesto vecchio propietario.
Vorrei togliere l'asse dell'elica ed otturarne il buco.
Voi cosa fareste: soluzioni definitive con resina o un sistema che un domani si possa rimuovere (quale?)?
Occhio,
che avere l'Eb è completamente diverso da avere un motore fuoribordo
prima di essere così drastico, non puoi cercare qualcosa di usato sempre EB?
Accidenti che peccato. Io lo scorso anno ho rifatto cilindro pistone testata dello stesso tuo motore oltre a revisione totale e riverniciatura (in pratica ora e nuovo) con meno di 2000 euro. Nel mio caso il f.b. Non e pensabile perché ho la spia getta a poppa ma l'idea mi era venuta. Marca non saprei ma starei con la potenza 'massima' consentita dal certificato della barca.... per chiudere il foro asse elica se non sei esperto valuterei assistenza cantiere.... e' una cosina delicata se viene male. Buon lavoro
Valuta un entrobordo usato se lo trovi. visto che hai l'alloggiamento, l'asse, probabilmente circuito elettrico alternatore, gasolio, comandi ...
Questo è il mio K34, è un mulo e consuma pochissimo, è un divertimento manutenerlo per quanto è semplice.
Ieri ho comprato la girante, originale Johnson come la pompa, al prezzo di euro 15,00.
Il problema è che non si trova più il cilindro 75 cc e quindi devi sostituirlo con uno maggiorato e quindi cambiare anche il pistone (circa 1.300 euro).
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Citazione:Messaggio di Sandro
Dopo aver comperato lo scorso anno un comet 700 con motore Farymann K34 'appena revisionato', mi sono accorto che dal circuito di raffreddamento usciva poca acqua.
Dopo un anno di anticalcare, acidi e prodotti specifici ho deciso di sbarcarlo per toccare con mano....
.....
Dimenticavo di dire che non ho mai usato acidi per pulirlo e mai li userò ...
sono convinto che mangiano anche il metallo indebolendo i materiali.
Entrobordo usato e revisionato!
Caro Sandro, mi sono trovato ad un passo dal fare quello che hai in mente tu, ma mi hanno rimesso a punto l'entrobordo e finché dura lo tengo (
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=65957).
Hai già fatto tutte le tue considerazioni su pro e contro di una o dell'altra soluzione (eb nuovo/rigenerato o fb) e non chiedi pareri su questo ma solo sulla potenza de fb e su come chiudere il foro dell'asse ( e non scordarti quello del raffreddamento).
Per quanto riguarda la potenza, considerando che devi muovere 1,3 t del tuo Comet 700, penso che pochi cv siano sufficienti, con il vantaggio del peso a poppa e per muoverlo. Più è piccolo, minore potenza ha l'alternatore, ma forse non ti serve. Dipende da quanta eletticità ti serve e da come ricarichi le batterie (sole, banchina o motore).
Per quanto riguarda invece i fori, io penserei a qualcosa di reversibile, almeno per quello dell'elica (quello del raffredamento motore, se ami il rischio puoi tenerlo pure, togliendo solo il tubo e lasciando la valvola. Magari ci ripensi e rimetti l'eb fra qualche anno. Quello dell'asse: un bullone inox a misura con rondelle e guarnizioni di gomma esterne ed interne è troppo facile?
Buon vento!
Citazione:Butler ha scritto:
Il problema è che non si trova più il cilindro 75 cc e quindi devi sostituirlo con uno maggiorato e quindi cambiare anche il pistone (circa 1.300 euro).
Prezzo altino... Ma una di quelle vecchie officine, di quelle che rettificavano i collo d'oca, spianavano le testate e, in aggiunta, ti montavano pistoni maggiorati, ESISTONO ANCORA. Basta cercarle.
Sanno fare di tutto.
Lavorano poco poiché i 'meccanici' d'auto, oggigiorno, fanno i ricambisti e non danno lavoro.
Saluti
Anche a me hanno chiesto circa 1500 euro per testata cilindro e pistone della dimensione superiore a quella attuale.
Ad essere sincero avevo comperato questa barca proprio perche', a differenza di altre della stessa categoria, aveva l'entrobordo (per giunta revisionato...).
Ma il dilemma e' stato: con 1500/2000 euro sistemo un motore datato; con gli stessi compro un fuoribordo 8 cv bicilindrico che posso portare a casa con molta facilita'...
Non mi parlate dei contro perche' li conosco....
Ma anche la rottura di reperire i pezzi....e l'estate e' gia' arrivata!
Che dire, so che e' una decisione mia ma vi ringrazio comunque per il conforto morale!!
Dimenticavo,
alla vite passante con le guarnizioni di goma ci avevo pensato:
ma il foro nelle guarnizioni per far passare la vite?
E' sempre un buco e deve essere perfettamente stagno.
Piacerebbe anche a me trovare una buona soluzione facilmente reversibile....
Allora fermo restando che il migliore consiglio rimane di rimontare un entrobordo, magari revisionato per risparmiare, i problemi di un fuoribordo con una barca come la tua non sarebbero pochi con un po' di mare formato (leggi cavitazione dell'elica). Se hai deciso comunque di montare il fuoribordo per tappare i fori io farei così. A priori ti dico che la mia è una soluzione da praticone, poi magari 'riva il buon Giorgio che ti darà la soluzione professionale.
Preparerei due dei pezzi di legno leggermente conici, e con resina epossidica (dopo aver accuratamente pulito e sgrassato l'interno del foro passa asse)imberrei in più riprese bagnato su bagnato sino a saturare il tutto compresi i due coni in legno. Dopo due o tre passate di resina pura farei l'ultima con resina additivata di microfibre o microball per rendere la resina più densa in maniera di andare a riempire i piccoli spazi (parliamo di micron) di imperfezione tra l'accoppiamento del foro con il cono in legno. Fatto questo metterei prima il cono interno bene a pressione con il martello, dopo passerei dalla parte esterna e riempirei di resina additivata il foro (dall'esterno) e poi con qualche martellata incugnerei il pezzo esterno. Chiaramente questi pezzi sono un po' più lunghi e poi quando tutto è asciutto si taglia l'eccesso e si mette qualche strato di tessuto cominciando dalla grammatura più grossa sino a quella più fine rispettivamente da pezzi più piccoli di superficie sino a quelli più grandi senza dimenticare che la zona intorno al foro asse sia interna che esterna va portata a zero di vernici varie e gelcoat. quando asciutto spiani per bene sino a carta vetro da diciamo 400 mano di primer e antivegetativa che ti sfagiola. per il foro invece della presa a mare scopri( porti fino a scoprire il tessuto) una bella zona di almeno 30cm quadrati e vai di mat in pezzi di un centimetro più largo del foro e man mano pezzi sempre più grandi sino ad arrivare con un tessutino da 250 grammi da 30 per 30 cm. Per la verniciatura stesso procedimento. E'più facile da fare che a scrivere totale mezza giornata di lavoro con temperature giuste oltre i 20° per intenderci.
Buon lavoro ma sopratutto buona decisione
Bob.
Ti ho mandato una mail. Ciao
Citazione:Sandro ha scritto:
Ma il dilemma e' stato: con 1500/2000 euro sistemo un motore datato; con gli stessi compro un fuoribordo 8 cv bicilindrico che posso portare a casa con molta facilita'...
Se metti il fuoribordo allora cercane uno usato di 8 cv e spendi non oltre i 500 euro considerando che poi devi comprare anche il supporto basculante.
Per cifre superiori invece rimetterei in sesto il vecchio.
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
Il problema è che non si trova più il cilindro 75 cc e quindi devi sostituirlo con uno maggiorato e quindi cambiare anche il pistone (circa 1.300 euro).
Prezzo altino... Ma una di quelle vecchie officine, di quelle che rettificavano i collo d'oca, spianavano le testate e, in aggiunta, ti montavano pistoni maggiorati, ESISTONO ANCORA. Basta cercarle.
Sanno fare di tutto.
Lavorano poco poiché i 'meccanici' d'auto, oggigiorno, fanno i ricambisti e non danno lavoro.
Saluti
Sapevo che gli spessori sono minimi già in origine e quindi non è possibile rettificare il cilindro.
La camicia invece come la ripari?
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:Sandro ha scritto:
Ma il dilemma e' stato: con 1500/2000 euro sistemo un motore datato; con gli stessi compro un fuoribordo 8 cv bicilindrico che posso portare a casa con molta facilita'...
Se metti il fuoribordo allora cercane uno usato di 8 cv e spendi non oltre i 500 euro considerando che poi devi comprare anche il supporto basculante.
Per cifre superiori invece rimetterei in sesto il vecchio.
Sai che 8CV trovi con 550 euro? Un 2T molto vecchio....
Il motore serve poco, ma quando serve deve essere affidabile...e siccome di motori usati 'appena revisionati' ne so qualcosina....
O lo sistemo con pochi soldi o lo compro nuovo (FB).
Ahime' il mercato e' questo, finche' ci sara' richiesta...
Ma che vuoi che debba avere un motore anche se molto vecchio? Quando hai fatto un controllo se pure avesse qualche problema lo risolvi facilmente.
Un 2T andrebbe pure meglio di un 4T visto che è più leggero e se anche lo capovolgi l'olio non lo perdi.
Comunque sono punti di vista, non ho mai avuto problemi sia con FB di trent'anni che con EB di uguale età, ma forse finora sono stato solo fortunato.
Sandro ... non so dove abiti (peccato non metterlo )
comunque ...
telefona ai sig.ri DiNapoli (padre e figlio) spiegagli i problema e se hanno tutti i pezzi di ricambio..
se si non spenderai molto e se ti e' possibile gli porti o spedisci il motore ci pensano loro ...
oppure un semplice meccanico di fiducia ti rimonta il tutto ..
i DiNapoli sono chiari,espliciti e professinali ,ti danno il preventivo sia dei ricambi che dell'eventuale lavoro o sostituzione ..
es. il nostro amico Bibbo .. ha speso per lo stesso motore 750 euro per tutti i pezzi e 700 per farlo assemblare da un meccanico
qui' di Ancona .. (1600 motore praticamente nuovo di pacca )
NAUTICA DI NAPOLI
66, v. S. Manna - 80126 Napoli (NA)
tel: 339 7717800,081 7282403 - fax: 081 7282403
Furono appunto i Di Napoli, espositori al Nauticsud, a dirmi che cilindro e pistone del K34 costavano circa 1.300 euro.
Pensaci bene prima di rinunciare al motore entro bordo. E' tutt'altra cosa rispetto al f.b., come funzionamento, garanzia di risposta in caso di necessità, affidabità in caso di mare formato, ecc ecc. O revisioni quello che hai o cerchi un usato in sostituzione.