I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come si colora la resina poliestere?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo rinnovare un pezzo del pagliolato, quello della cabina di poppa. ho letto in una discussione di qualche tempo fa' che i comenti potevano essere fatti di resina. vorrei provare, ma non so come rendere nera la resina, anzi grigia, vista l'eta'. allego una foto del pagliolato che ho in barca, spero possiate aiutarmi a capire quale pigmenti posso usare (inchiostro?). e per renderla piu' fluida come faccio? la diluisco un po' con acetone?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non capisco la domanda....forse confonde la resina poliestere con la vernice poliretanica....
devo spiegarmi meglio. innanzi tutto si tratta del pagliolato interno e non del teak all'esterno. come da foto i comenti sono neri, ma piu' che di gomma sembrano di legno scuro. ora io non riesco a trovare ne' a fare dei listelli da 5 mm di legno scuro (ebano?) a quindi il problema che devo risolvere e': come faccio sti benedetti comenti neri? certamente il sika e' una possibilita', ma e' anche molto diverso dal resto, per questo mi e' tornato alla memoria un vecchio post in cui l'autore aveva appunto riempito i comenti con resina colorata. dovendo comunque resinare tutto, visto che il pagliolo e' a contatto con la sentina, mi sembra una idea ragionevole, pero' non so quale materiale usare per pigmentare la resina. spero di essere stato un po' piu' chiaro,e grazie per avermi letto e risposto.
Io tempo fa ho fatto alcune prove con la resina poliestere (non sul pagliolato).
Ho usato del pigmento in polvere che si trova nei negozi di vernice, ha funzionato bene ma si ritira leggermente quando catalizza .
Se fai qualche prova per indovinare il colore credo possa funzionare.
Per diluire la resina poliestere ci vorrebbe dello stirolo, non acetone.
Se usi l'epossidica, di cui non ho esperienza diretta, i pigmenti funzionano sicuramente meglio e ,per renderla più fluida, mi sa che la devi scaldare leggermente, credo reagisca più velocemente ma non ritira. Il pagliolato dovrà essere perfettamente in piano altrimenti ....
Al brico vendono dei colori concentrati per colorare le vernici da muro, vanno benissimo, gia usati molte volte, se no vanno bene gli inchiostri per stampanti.
Domenica2,
Nel paiolo con filetto nero,la striscia è un legno tinto nero,poi applicato nel cianfrino (solco) e poi trattato come uno crede.
La resina sì la puoi tingere, ma credo che poi ti complichila vita per l'esecuzione.... anche un'attenta mascheratura delle zone da non tingere per capillarità verrebbe colorata,e poi saresti costretto a fare i paioli neri.... (a meno che ti contenti delle sbavature)!
Saluti,
buon lavoro!!
URL di riferimento