dite che funziona bene (per la crociera) e mi fido, ma ho una perplessità: ok che è molto stabile, ma come sapete il mare ha sempre dei trucchetti nuovi con cui divertirsi a nostre spese e... se per caso l'accrocco collassa....e i cordini si avvicinano a sartie e/o crocette....e magari l'ala ci fa un giro intorno....
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...a livello di prestazioni assolute poi, sono certo che sia una chiavica: quando lo vedrò utilizzato sui vor70 mi rimangerò queste ultime parole
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Con il costo di un parasailor di gennaker te ne compri almeno 3.
A parte questo, sono gusti (ed utilizzi diversi, specie se il confronto è con un gennaker e non con uno spinnaker).
BV
Avete ragione tutti (Blu, Tiger, Shein, Anonimone ...) le osservazioni sono corrette, é vero che di gennaker ne compri tre!
Per tirare due bordi fuori del porto in equipaggio ridotto ed inesperto un gennaker con frulline é perfetto, se devi scendere dritto per dritto non puoi fare a meno dello spi, se devi fare attraversate o lunghe tratte con venti portanti e vuoi essere rilassato, parasail e parasailor sono perfetti (basta guardare alla ARC in quanti lo adoperano).
Avendolo provato, il mio giudizio é meno integralista, anzi é entusiastico, e vi invito ad aderire alle prove che ogni tanto vengono proposte a Lavagna e in Adriatico per esprimere un parere con cognizione di causa.
Non si usa tangone e, secondo me, senza randa va benissimo.
Elmer, dicci qualcosa di più ....
Mi
Amico mio... già provato, già visto...
parlo sempre con cognizione di causa, magari il mio pensiero può essere ritenuto non condivisibile, o peggio insulso, ma quando digito sulla tastiera lo faccio sempre in funzione di dottrina acquisita o esperienza vissuta.
Non c'è niente di più piacevole o tranquillo di una navigazione con gennaker, importante imparare ad armarlo e utilizzarlo, non vedo quale sia il problema.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Amico mio... già provato, già visto...
parlo sempre con cognizione di causa, magari il mio pensiero può essere ritenuto non condivisibile, o peggio insulso, ma quando digito sulla tastiera lo faccio sempre in funzione di dottrina acquisita o esperienza vissuta.
Non c'è niente di più piacevole o tranquillo di una navigazione con gennaker, importante imparare ad armarlo e utilizzarlo, non vedo quale sia il problema.
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grazie a tutti per consigli, pareri e riflessioni.
a complicare le cose, un amico velaio quasi-vicino di pontile ha suggerito di valutare un mps, in quanto per il gennaker sarei orientato sul frullino e il gennaker rollabile dice che non e' propriamente un gennaker (dal momento che il gennaker non sarebbe inferita).
altri consigli in proposito?
Il parasailor o il parasailor hanno costi esagerati.....che non ne giustificano la scelta contro un normale gennaker per un utilizzo comune in crociera....
Non da ultimo occorrerebbe molta più umiltà nel proporne la vendita.....a buon intenditore....
Citazione:Yanny ha scritto:
grazie a tutti per consigli, pareri e riflessioni.
a complicare le cose, un amico velaio quasi-vicino di pontile ha suggerito di valutare un mps, in quanto per il gennaker sarei orientato sul frullino e il gennaker rollabile dice che non e' propriamente un gennaker (dal momento che il gennaker non sarebbe inferita).
altri consigli in proposito?
il gennaker rollabile non prevede che sia inferito, si tratta di un immaganizzatore su cui sono incocciate la penna e la mura.
Ti stanno porando fuori strada.
Perchè secondo te che differenza ci sarebbe tra un gennaker e un mps?
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Citazione:tiger86 ha scritto:
[quote]Yanny ha scritto:
grazie a tutti per consigli, pareri e riflessioni.
a complicare le cose, un amico velaio quasi-vicino di pontile ha suggerito di valutare un mps, in quanto per il gennaker sarei orientato sul frullino e il gennaker rollabile dice che non e' propriamente un gennaker (dal momento che il gennaker non sarebbe inferita).
altri consigli in proposito?
il gennaker rollabile non prevede che sia inferito, si tratta di un immaganizzatore su cui sono incocciate la penna e la mura.
Ti stanno porando fuori strada.
Perchè secondo te che differenza ci sarebbe tra un gennaker e un mps?
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Ok, gennaker su rollgen (bamar), ma che vele sono quelle che si utilizzano su frullino?
siccome ricordo che di tanto in tanto ci fai pure qualche regatina con la tua chiappona crocierosa, direi gennaker, non fosse altro perchè è stazzabile.
Citazione:tiger86 ha scritto:
il gennaker rollabile non prevede che sia inferito, si tratta di un immaganizzatore su cui sono incocciate la penna e la mura.
Ti stanno porando fuori strada.
Perchè secondo te che differenza ci sarebbe tra un gennaker e un mps?
1. grazie per la risposta
2. l'unica risposta che ho alla tua domanda e': 'sono troppo ignorante per definirmi incompetente' (cit.)
grazie, come sempre.
Citazione:andante ha scritto:
Ok, gennaker su rollgen (bamar), ma che vele sono quelle che si utilizzano su frullino?
questa la so: ad esempio il code0.
infatti il mio progetto iniziale (di cui parlai tempo fa ma che non so se mi sento di portare avanti) era gennaker rollabile + code0, che avrebbero condiviso il frullino (ovviamente prendendone uno con del fisico).
il paraculer naque per quelle barche che, avendo uno slancio di prua pronunciato, tendevano ad affondare sotto spi frenando la barca.
i moderni plasticoni non hanno questi problemi.
IMHO, meglio un genny con il disegno yanny. su bompresso fisso e frullino andrai come una scheggia senza tribolare
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Ok, gennaker su rollgen (bamar), ma che vele sono quelle che si utilizzano su frullino?
questa la so: ad esempio il code0.
infatti il mio progetto iniziale (di cui parlai tempo fa ma che non so se mi sento di portare avanti) era gennaker rollabile + code0, che avrebbero condiviso il frullino (ovviamente prendendone uno con del fisico).
la mia domanda era per TIGER!
I vari frullini sono nati per i code0, poi sono stati utilizzati anche per vele differenti.
Io per le crociere familiari ho fatto realizzare un gennaker dal taglio piatto che nelle andature di bolina larga, con drizza cazzata a ferro, utilizzo quasi come un code0 mentre nelle andature larghe (fino ad un gran lasco 'stretto') con drizza lasca, utilizzo come un gennaker.
Ovviamente non é né un gennaker né un code0, ma il range di utilizzo é ampio ed in crociera l'apprezzo veramente molto.
Il frullino é molto leggero e maneggevole a differenza del rollgen e terminato l'utilizzo, in un attimo ammaino ed apro il genoa.
provo a dire la mia opinione nel modo più oggettivo possibile raccontando due esperienze sulla stessa tratta
recentemente ho provato il parasailor per un trasferimento Chioggia a Malamocco (direzione Nord distanza 6 miglia )
condizioni:
1)
vento 9-13 knt da est-sud est
onda formata da est
Equipaggio di 4 persone di cui due passeggeri-soprammobili
Appena usciti l'onda al traverso è sensibilmente fastidiosa e uno dei membri dell'equipaggio comincia a soffrire di mal di mare; ma nonostante tutto comincio a attrezzarmi per issare senza randa la vela e apena issata gli effetti delle onde si attenuano fortemente anche e soprattutto per il povero malcapitatato e nonostante l'ancora da 16 kg e i 50 metri di catena la prua resta alta sull'onda e labarca si inclina impercettibilmente .
la velocità non scende mai sotto i 5,5 knt gps con punte di 7,8 .
A un certo punto comincio a poggiare e orzare per fare delle prove ma e senza toccare la scotta e il 'braccio' si riesce a passare dai 60° ai 120°(non ho provato a poggiare di più) con la vela in efficienza e gonfia senza rifiuti chiaramente se si mette un po a punto non disdegna!
La barca sembra sui binari con una stabilità di rotta impressionante e appena il vento supera i 10 nodi la barca sembra decollare.
Le impressioni sono più che positive anzi entusiasmanti .
2)
vento 5-7 knt da est
mare piatto
Issiamo la vela sempre senza randa :
La vela sta su ma l'impressione è che non renda a pieno e 'scarichi' un po di aria difficilmente si riesce a orzare sopra i 90°soprattutto nell'ultimo tratto dove il vento è in attenuazione e lavorare il braccio e la scotta diventa sempre più necessario e la velocità difficilmente supera i i 4 knt .
le impressioni sono che nonostante la vela dia un buon rendimento le differenze in prestazioni con un normale gennaker siano minime e se il vento va sotto i 5 knt leggermente inferiori
Ho detto la mia Traete le vostre conclusioni