I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stroppo tra mollone e anello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:zappaman ha scritto:
A mio modestissimo parere i punti di criticità di questo ormeggio con lo stroppo sono:
-Usura della cima sull'anello e sul mollone. Rimedio nodo adeguato es. ancorotto o equivalente che non fanno sfregare la cima.
-rottura della cima Rimedio unisci direttamente la cima d'ormeggio e l'anello con una cima di rispetto che non lavora fintantochè non si rompe l'anello,o il mollone o si scioglie il/i nodo dello stroppo.Normalmente la cima è in bando. Usa cima adeguata.
P.S. ma gli ormeggiatori vigilano ???

ok adesso ci siamo... sostituisco le gasse e faccio ancorotti o doppie gasse o cose del genere ma posso almeno un paio di volte nell'anello...
Per fortuna gli ormeggiatori vigilano! Ad ogni modo la cima è una Super 12 di Maffioli... da 16 se non ricordo male...!!
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:FabriZena ha scritto:
Citazione:ffranc ha scritto:
impiombatura con redancia in teflon in ambo i capi oppure doppia gassa (più sbrigativo)?

Pure io metterei due redance, una all'anello del pontile ed una con un grillo al mollone, così da ridurre lo stress alla cima, che metterei bella grossa. Impiombi le redance e va bene. Oppure se vuoi fare un anello con la cima, per avere un doppio passaggio molla-anello, niente redance, un collo nell'anello ed uno nella molla e poi unisci i due capi liberi con un bel nodo sicuro: a me piace il doppio inglese.
http://www.netknots.com/rope_knots/double-fishermans/

...scusate l'ignoranza ma come faccio a mettere la redancia all'anello??? Ricordatevi che non posso mettere grilli...!!!

la redancia in sintetico è abbbastanza elastica per poterla allargare al vertice per entrare nell'anello, poi passi la cima attorno alla redancia e la impiombi come preferisci. Dalla parte della molla ci metti il grillo, che è roba tua. Ma la mia è solo un'idea, ovvio!
Buon vento!
Premetto che avevo una barchetta di soli 1600 kg però ormeggiata in un posto con molte onde da pascherecci. Io ho passato tanti e tanti anni in queste condizioni:
Cima continua da 16 mm tre legnoli ritorta dalla galloccia all'anello.
percorso: Galloccia della barca - gassa impiombata - cima fino al mollone, qui un nodo per fermare la cima al mollone e poi con abbondante imbando all'altro capo del mollone. Altro nodo e poi all'anello. Qui chiuso con due colli e nodo ancorotto... poi un sacco di mezzi colli per paranoia Disapprovazione.
Quando la barca se ne è andata ho recuperato la cima ed era molto dura a non usurata.
Ora ho una barca più grande ma sono senza banchina.
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:

Ma dai! Se ricordo bene c'è una bella risacca o più precisamente onde da motoscafi, non mi fiderei troppo di stroppi come quelli. Uno di sicurezza come indicato da diecicentouno ci sta, ma tra molla e anello farei una bella legatura fissa con tre o quattro giri di cima: La gassa se va in bando potrebbe anche sciogliersi. In questo modo però se esci devi lasciare le cime a terra. Altrimenti fai uno stroppo di mezzo metro, magari rivestito con un tubo di plastica, con due redance alle estremità, lo passi a doppio nell'anello della banchina e le fissi con un bel maniglione alla molla.

...ma è il nuovo Marina...è aperto da 10 giorni...Big GrinBig Grin!!
Scusa, avevo capito S.Lucia, di quale parli invece?
Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:

Ma dai! Se ricordo bene c'è una bella risacca o più precisamente onde da motoscafi, non mi fiderei troppo di stroppi come quelli. Uno di sicurezza come indicato da diecicentouno ci sta, ma tra molla e anello farei una bella legatura fissa con tre o quattro giri di cima: La gassa se va in bando potrebbe anche sciogliersi. In questo modo però se esci devi lasciare le cime a terra. Altrimenti fai uno stroppo di mezzo metro, magari rivestito con un tubo di plastica, con due redance alle estremità, lo passi a doppio nell'anello della banchina e le fissi con un bel maniglione alla molla.

...ma è il nuovo Marina...è aperto da 10 giorni...Big GrinBig Grin!!
Scusa, avevo capito S.Lucia, di quale parli invece?

Hai ragione scusa ho dimenticato di aggiornare il porto nel profilo, adesso è il Marina d'Arechi di Salerno!!
Comunque hai doppiamente ragione perché A Santa Lucia c'è tanta risacca!!!
Potresti mettere queste cinghie, sono proprio per ormeggio,


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:velacutter ha scritto:
Potresti mettere queste cinghie, sono proprio per ormeggio,


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

...proprio ieri quelli del marina mi hanno proposto la stessa cosa, le dovre comprare da loro... Credo che alla fine farò così...
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:

Ma dai! Se ricordo bene c'è una bella risacca o più precisamente onde da motoscafi, non mi fiderei troppo di stroppi come quelli. Uno di sicurezza come indicato da diecicentouno ci sta, ma tra molla e anello farei una bella legatura fissa con tre o quattro giri di cima: La gassa se va in bando potrebbe anche sciogliersi. In questo modo però se esci devi lasciare le cime a terra. Altrimenti fai uno stroppo di mezzo metro, magari rivestito con un tubo di plastica, con due redance alle estremità, lo passi a doppio nell'anello della banchina e le fissi con un bel maniglione alla molla.

...ma è il nuovo Marina...è aperto da 10 giorni...Big GrinBig Grin!!
Scusa, avevo capito S.Lucia, di quale parli invece?

Hai ragione scusa ho dimenticato di aggiornare il porto nel profilo, adesso è il Marina d'Arechi di Salerno!!
Comunque hai doppiamente ragione perché A Santa Lucia c'è tanta risacca!!!
Ah,no problem, Mi consola di non essere più ringo di quanto mi competa('Big Grin') Salerno è il meglio, spero di passarci presto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento