I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stroppo tra mollone e anello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
...al nuovo marina non mi fanno mettere il grillo tra l'anello in banchina ed il mollone! ho provveduto a mettere uno stroppo di cima collegando mollone e anello con 2 gasse... secondo voi questa soluzione garantisce tenuta della linea oppure posso fare meglio??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
du stroppi is mej che uanBig Grin
Citazione:andros ha scritto:
du stroppi is mej che uanBig Grin

...che vordì... ne devo mettere due??
Alla gassa (lato mollone) è collegato grillo e catena di sicurezza...!

Specifico che la gassa è fatta passando solo una volta e non due all'interno dell'anello...
Non ti fanno mettere nemmeno un loop di catena?

Curioso, come mai?[?]
Come suggerisce Andros, 2 stroppi per salvarsi in caso di 'failure'

tipo la versione '1' in blu

o la '2' in rosso

naturalmente più lunghi della corsa massima del mollone

nn so se mi sono capito
Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'ideale e'mettere uno stroppo di catena, in maniera tale che se ti si spezzail mollone rimani con la cima attaccata alla catena. La catena e'attaccata alla cima e al mollone tramite lo stesso grillo. Lo stesso alla estremita' del mollone vicino all'anello e da qui forma un loop chiuso sull'anello o bitta che sia.
Citazione:alx ha scritto:
Non ti fanno mettere nemmeno un loop di catena?

Curioso, come mai?[?]

Ciao Ale, é vero é curioso!!! Dicono che non mettono grilli su anelli perché a lungo andare l'acciaio sfregando arrugginisce e si rovina...!!!!! Una attenzione tale non l'ho mai vista!!! Meglio starò li per 2 anni!!!
Citazione:corradocap ha scritto:
Come suggerisce Andros, 2 stroppi per salvarsi in caso di 'failure'

tipo la versione '1' in blu

o la '2' in rosso

naturalmente più lunghi della corsa massima del mollone

nn so se mi sono capito
Wink

Già fatto c'è la versione 2 con catena....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:mantonel ha scritto:
L'ideale e'mettere uno stroppo di catena, in maniera tale che se ti si spezzail mollone rimani con la cima attaccata alla catena. La catena e'attaccata alla cima e al mollone tramite lo stesso grillo. Lo stesso alla estremita' del mollone vicino all'anello e da qui forma un loop chiuso sull'anello o bitta che sia.

Come già detto ho già lo stroppo di catena, il mio dubbio era più che altro sulla tenuta dello stroppo di cima quello con le gasse fatte con un solo giro nell'anello.... Alessandrokirie suggerisce due passaggi.... Che é megli che uan!!!!!!

Oppure Faccio due loop anello-mollone ma poi che nodo faccio? Non so se mi sono spiegato...!!!!
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
L'ideale e'mettere uno stroppo di catena, in maniera tale che se ti si spezzail mollone rimani con la cima attaccata alla catena. La catena e'attaccata alla cima e al mollone tramite lo stesso grillo. Lo stesso alla estremita' del mollone vicino all'anello e da qui forma un loop chiuso sull'anello o bitta che sia.

Come già detto ho già lo stroppo di catena, il mio dubbio era più che altro sulla tenuta dello stroppo di cima quello con le gasse fatte con un solo giro nell'anello.... Alessandrokirie suggerisce due passaggi.... Che é megli che uan!!!!!!

Oppure Faccio due loop anello-mollone ma poi che nodo faccio? Non so se mi sono spiegato...!!!!

se la curvatura intorno all'anello non causa una torsione troppo stretta della cima, invece delle gasse potresti usare i nodi di ancorotto, serrandosi di piu' sugli anelli dovrebbe diminuire l'usura della cima
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
L'ideale e'mettere uno stroppo di catena, in maniera tale che se ti si spezzail mollone rimani con la cima attaccata alla catena. La catena e'attaccata alla cima e al mollone tramite lo stesso grillo. Lo stesso alla estremita' del mollone vicino all'anello e da qui forma un loop chiuso sull'anello o bitta che sia.

Come già detto ho già lo stroppo di catena, il mio dubbio era più che altro sulla tenuta dello stroppo di cima quello con le gasse fatte con un solo giro nell'anello.... Alessandrokirie suggerisce due passaggi.... Che é megli che uan!!!!!!

Oppure Faccio due loop anello-mollone ma poi che nodo faccio? Non so se mi sono spiegato...!!!!

se la curvatura intorno all'anello non causa una torsione troppo stretta della cima, invece delle gasse potresti usare i nodi di ancorotto, serrandosi di piu' sugli anelli dovrebbe diminuire l'usura della cima

...ok Ale per gli ancorotto, ma sempre 2... se invece ne volessi fare solo uno?? nodo di scotta??
Citazione:Messaggio di Diecicentouno
...al nuovo marina non mi fanno mettere il grillo tra l'anello in banchina ed il mollone!

bizzarro.42
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
L'ideale e'mettere uno stroppo di catena, in maniera tale che se ti si spezzail mollone rimani con la cima attaccata alla catena. La catena e'attaccata alla cima e al mollone tramite lo stesso grillo. Lo stesso alla estremita' del mollone vicino all'anello e da qui forma un loop chiuso sull'anello o bitta che sia.

Come già detto ho già lo stroppo di catena, il mio dubbio era più che altro sulla tenuta dello stroppo di cima quello con le gasse fatte con un solo giro nell'anello.... Alessandrokirie suggerisce due passaggi.... Che é megli che uan!!!!!!

Oppure Faccio due loop anello-mollone ma poi che nodo faccio? Non so se mi sono spiegato...!!!!

se la curvatura intorno all'anello non causa una torsione troppo stretta della cima, invece delle gasse potresti usare i nodi di ancorotto, serrandosi di piu' sugli anelli dovrebbe diminuire l'usura della cima

...ok Ale per gli ancorotto, ma sempre 2... se invece ne volessi fare solo uno?? nodo di scotta??

mica ho capito... in che senso uno solo? e dove lo metteresti il nodo di scotta?
impiombatura con redancia in teflon in ambo i capi oppure doppia gassa (più sbrigativo)?
[/quote]

mica ho capito... in che senso uno solo? e dove lo metteresti il nodo di scotta?
[/quote]

...nel senso che faccio passare 2 volta la cima nell'asse anello/mollone e poi unisco i due capi della cima facendo un nodo... più facile a fare che a dire!!
Ciao Ale, é vero é curioso!!! Dicono che non mettono grilli su anelli perché a lungo andare l'acciaio sfregando arrugginisce e si rovina...!!!!! Una attenzione tale non l'ho mai vista!!! Meglio starò li per 2 anni!!!
[/quote]
Ma dai! Se ricordo bene c'è una bella risacca o più precisamente onde da motoscafi, non mi fiderei troppo di stroppi come quelli. Uno di sicurezza come indicato da diecicentouno ci sta, ma tra molla e anello farei una bella legatura fissa con tre o quattro giri di cima: La gassa se va in bando potrebbe anche sciogliersi. In questo modo però se esci devi lasciare le cime a terra. Altrimenti fai uno stroppo di mezzo metro, magari rivestito con un tubo di plastica, con due redance alle estremità, lo passi a doppio nell'anello della banchina e le fissi con un bel maniglione alla molla.
Citazione:ffranc ha scritto:
impiombatura con redancia in teflon in ambo i capi oppure doppia gassa (più sbrigativo)?

Pure io metterei due redance, una all'anello del pontile ed una con un grillo al mollone, così da ridurre lo stress alla cima, che metterei bella grossa. Impiombi le redance e va bene. Oppure se vuoi fare un anello con la cima, per avere un doppio passaggio molla-anello, niente redance, un collo nell'anello ed uno nella molla e poi unisci i due capi liberi con un bel nodo sicuro: a me piace il doppio inglese. http://www.netknots.com/rope_knots/double-fishermans/
Citazione:FabriZena ha scritto:
Citazione:ffranc ha scritto:
impiombatura con redancia in teflon in ambo i capi oppure doppia gassa (più sbrigativo)?

Pure io metterei due redance, una all'anello del pontile ed una con un grillo al mollone, così da ridurre lo stress alla cima, che metterei bella grossa. Impiombi le redance e va bene. Oppure se vuoi fare un anello con la cima, per avere un doppio passaggio molla-anello, niente redance, un collo nell'anello ed uno nella molla e poi unisci i due capi liberi con un bel nodo sicuro: a me piace il doppio inglese. http://www.netknots.com/rope_knots/double-fishermans/

...scusate l'ignoranza ma come faccio a mettere la redancia all'anello??? Ricordatevi che non posso mettere grilli...!!!
Citazione:oudeis ha scritto:

Ma dai! Se ricordo bene c'è una bella risacca o più precisamente onde da motoscafi, non mi fiderei troppo di stroppi come quelli. Uno di sicurezza come indicato da diecicentouno ci sta, ma tra molla e anello farei una bella legatura fissa con tre o quattro giri di cima: La gassa se va in bando potrebbe anche sciogliersi. In questo modo però se esci devi lasciare le cime a terra. Altrimenti fai uno stroppo di mezzo metro, magari rivestito con un tubo di plastica, con due redance alle estremità, lo passi a doppio nell'anello della banchina e le fissi con un bel maniglione alla molla.

...ma è il nuovo Marina...è aperto da 10 giorni...Big GrinBig Grin!!
A mio modestissimo parere i punti di criticità di questo ormeggio con lo stroppo sono:
-Usura della cima sull'anello e sul mollone. Rimedio nodo adeguato es. ancorotto o equivalente che non fanno sfregare la cima.
-rottura della cima Rimedio unisci direttamente la cima d'ormeggio e l'anello con una cima di rispetto che non lavora fintantochè non si rompe l'anello,o il mollone o si scioglie il/i nodo dello stroppo.Normalmente la cima è in bando. Usa cima adeguata.
P.S. ma gli ormeggiatori vigilano ???
Pagine: 1 2
URL di riferimento