Citazione:Novecento ha scritto:
Cos'è la risposta finale...l'accendiamo??
....
Ancora grazie a chi tenta di erudirmi
Bob.
Non esiste una risposta 'universale' valida per qualsiasi barca e qualsiasi gennaker.
La risposta di ITA 101 è valida (ci mancherebbe
) per multiscafi e barche plananti e gennaker 'da stretto'....
Ma il mondo della nautica è vario e lo 'spi asimmetrico' è stato adottato anche da barche dislocanti e lente, che navigano in poppa con vento apparente ben oltre i 90/100 gradi dei multiscafi.
Chiariamo il concetto di come la curvatura (camber) verticale sia connessa con quella orizzontale: se si stende la vela da una parte, tirando drizza e mura, aumenterà necessariamente la curva nel senso ortogonale, ovvero dei profili orizzontali.
Provate con una mezza palla, se la stirate in un verso, i lembi si avvicinano, e questo succede anche con il gennaker, se è stato progettato 'corto': ma se la curva orizzontale è troppo pronunciata, l'orecchia sarà molto grande e violenta....dunque si deve trovare il giusto compromesso.....se non l'ha trovato il velaio.
Se l'andatura è stretta e laschiamo la mura, tutti i profili ruoteranno insieme con la base e con la risultante aerodinamica che si orienterà più a poppa di quando la mura sta sulla mezzeria: dunque più scarroccio e più sbandamento e meno avanzamento (anche se la sensazione è di grande potenza). Ovviamente ciò non accade se lasciamo la mura sulla mezzeria e laschiamo la drizza.
Le cose cambiano nelle andature larghe: quando vediamo che il moschettone od il penzolo della mura sono in verticale e non più angolate verso sottovento, possiamo recuperare la drizza, se l'avevamo lascata, e lascare scotta e q.b. la mura per consentire al gennaker (grazie al suo profilo asimmetrico) di volare con la ghinda sopravvento aumentando la sua esposizione. Ovviamente questa è una manovra che si fa solo con vento sulle barche pesanti e dislocanti che orzando non accelererebbero che di qualche decimo di nodo e dunque non guadagnerebbero nulla in vmg. (E' per questo che ITA101 che per sua fortuna, e bravura, naviga su roba che corre forte, non la prende nemmeno in considerazione).
Un po' più chiaro ??
Ciao
P.S. da quel poco della vela che si vede nella foto che hai postato, in quelle condizioni la distanza mura/bozzello dovrebbe essere comunque prossima allo zero.