I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fasciare l' opera morta di vinile.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sull' ultimo numero di PBO trovo un' interessante articolo che parla di un tizio che, ispirandosi gli scafi super-sponsorizzati con le scritte e loghi stranissimi e coloratissimi, ha fasciato l' opera morta del suo Gib Sea 28 (tra l' altro, sister ship della mia) con un fogli di vinile autoadesivo ottenendo così l' opera morta bella lucida spendendo meno che lucidarla o ripitturarla.
Io non avevo mai sentit parlare di quaesta tecnica, c'è qualche AdV che ha avuto esperienze in materia? cosa ne pensate?
Ciao Andrea ha usato una roba cosi' ?
http://www.cplfabbrika.com/vinile-auto-a...ndard.html
Citazione:Messaggio di Frappettini
Mi pare lo stesso principio con cui si 'adornano' i bus, i tram etc.
Solo che lì vengono applicati per un tempo limitato.
Sulla barca si trattta di passare 12/24/36 esi sotto al sole: che succede nel medio termine al materiale? Alla colla?
Certo, il nome della mia barca è su da 6 anni senza problemi e in quella precedente per almeno 15 anni, ma non mi sono mai posto il problema della reversibilità.
Citazione:masms22 ha scritto:
Ciao Andrea ha usato una roba cosi' ?
http://www.cplfabbrika.com/vinile-auto-a...ndard.html

si, un film del genere.
L' articolo diceva che questo tipo di fasciatura 'tiene' per almeno 8 (dicasi OTTO) anni.
In effetti, anche io ho il nome della barca scitto a poppa con questo tipo di materiale e stà li da 3 anni e non si è sbiadito/scollato...
Citazione:masms22 ha scritto:
Ciao Andrea ha usato una roba cosi' ?
http://www.cplfabbrika.com/vinile-auto-a...ndard.html

c'è scritto: durata outdoor 3 anni

c'è anche la versione pro: 5 anni di durata all'aperto
Non deve essere facile evitare che si formino bolle o pieghe. Inoltre.... e lo sfregamento dei parabordi? Eppoi... come sarà sotto quando lo toglieremo? Mmmm.... non mi ispira molto ... almeno in teoria. Chiaro che esperienze di chi ha fatto il lavoro sono gradite!
Citazione:pulce75 ha scritto:
Non deve essere facile evitare che si formino bolle o pieghe. Inoltre.... e lo sfregamento dei parabordi? Eppoi... come sarà sotto quando lo toglieremo? Mmmm.... non mi ispira molto ... almeno in teoria. Chiaro che esperienze di chi ha fatto il lavoro sono gradite!

e' relativamente facile l'installazione su una superficie 'semplice' come quella di uno scafo,si applica con l'ausilio di un phon che scalda e ammorbidisce, per le macchine e' semplice perche' i pannelli sono realtivamente piccoli, per una barca e' piu' difficile ma non impossibile, il caldo poi aiutera' la pellicola a posizionarsi e a stendersi da sola eliminando le eventuali bollicine

lo sfregamento dei parabordi te lo mangia,anche se hai le calze a lungo andare lo fa', sulla vernice passi un po' di pasta abrasiva e torna praticamente nuova, qui ne dubito

quando lo togli se il lavoro di verniciatura originario era stato fatto a dovere ti rimane un po' di collante che togli con gli appositi sistemi, se la verniciatura e' stata fatta a cacchio, porti via tutto..

il problema principalmente sta' nel fatto che avrai sempre 3 linee di giuntura (1x dritto di prua 2x poppa, le quali potrebbero non solo essere una via d'acqua che a lungo andare scolla tutto, ma anche che con gli sbalzi termici e la ritrazione della pellicola tu ti trovi una separazione tra i pezzi...

ho visto anche io una barca lavorata cosi', ma aveva solamente parte delle murate..

ah.. e costa un botto di piu' di un ciclo con awlgrip
Bisogna usare i prodotti x CAR Wrapping della 3m.

Al Salone di Genova ho visto almeno due barche ed erano bellissime.

Ovviamente una volta che fai una cosa x benino i costi si alzano..
Ho fatto delle cornici esterne per gli oblo della tuga che perdevano con quel materiale. Altra età, altro spirito, altra barca. Sono durati quattro anni, al punto che non ho più finito la riparazione Big Grin. Poi hanno iniziato a creparsi, forse per le dilatazioni sotto il sole. Il problema è che ci sono diversi articoli su tutte le riviste con le novità, ma nessuno ti dice cosa succede col passare del tempo.
ciao
io avevo chiesto per l'auto, e si parlava di 1'0001200€. Per riverniciarla me la sarei cavata con 700750€.
Ma vi ricordate la scena esilarante dei soliti ignoti? la 1100 che cambia colore con l'adesivo e la targa girevole?('Big Grin')
Mi chiedo cosa succederà al tempo X per staccare il tutto e pulire...
URL di riferimento