I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sigillatura deriva + coppercoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Senza offesa per nessuno: credo che Luca abbia dato una risposta (l'ultima) molto diplomatica, mentre dal punto di vista tecnico, a me ha dato degli spunti logici ed interessanti.
Anche dagli altri ho avuto spunti interessanti e sommando le varie risposte sono addivenuto a quella che sarà la conclusione.
I forum funzionano così!
A volte, però, ci sono degli atteggiamenti e/o risposte ostili e la cosa mi dispiace...perchè allora non è il forum degli amici quanto piuttosto dei nemici della vela. E mi dispiace ancora di più se penso che ci sono comunque delle persone competenti e con esperienza!
Ed allora mi domando, perchè queste persone invece di scontrarsi non discutono serenamente nell'ottica del miglioramento continuo e collettivo?
La risposta probabilmente è che molti qui fanno questo di mestiere ed è naturale criticare un proprio concorrente.
Ed io, però, vorrei sottolineare quanto sia importante avere un cambio di atteggiamento, sia per noi utenti ADV 'normali' e sia per chi sta nel settore per mestiere: per noi utenti 'normali' in quanto potremmo così addivenire a risposte di qualità superiore e più rapidamente, sapendo soprattutto di poterci fidare di tutte le risposte perchè spassionate e non condizionate da altri interessi; e sarebbe utile per chi è del mestiere perchè da un sano e corretto confronto non si potrebbe che accrescere la propria professionalità ed il proprio background culturale.
E soprattutto, per tutti, si vivrebbe un clima più sereno ed amichevole sul forum.
riflettiamoci!
Citazione:The Prince ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Mi piacerebbe proprio vedertelo fare questo bel lavorino!
Come è possibile fresare tra bulbo e scafo? O fresi il bulbo o fresi lo scafo, dato che entrambe le parti saranno ben serrate tra loro e non credo ci sia un cordone di sica di tale spessore da permettere una fresata....anche perchè se cosi fosse significherebbe che il bulbo sarebbe separato dallo scafo da un tale spessore di sigillante che risulterebbe poco solidale e avrebbe dei movimenti.
A me pare invece che quando i bulbi vengono montati, i dadi vengono ben serrati e non rimane spazio tra bulbo e scafo,percui mi piacerebbe vedere cosa freseresti....
daccordo che di pasticci se ne vedono tanti in giro, però addirittura pubblicizzarli spacciandoli per interventi professionali mi sembra un po troppo! Dire poi che sfilando un bulbo possa delaminarsi lo scafo...certo, tutto puo essere, se a sfilare il bulbo è lo stesso che fresa il bulbo sperando di fargli un solco da sigillare come se fosse un ponte in tek...posso capirlo!Ma se il lavoro lo fa qualcuno che non si è improvvisato esperto dall'oggi al domani, allora sarà ben difficile che uno scafo si delamini per un operazione del genere!
Comunque ognuno è certamente libero di fare ciò che vuole sulla propria barca, anche di farsi fresare lo scafo, anche se continuo a pensare che sfilare un prigioniero e sigillare bene sia molto piu semplice, e il sigillante impedirebbe comunque all'acqua di entrare tra scafo e controstampo...

Caro Estrovelico,
riguardo la tua competenza in generale già avevo avuto i miei dubbi tempo addietro in una discussione riguardol'Awl grip....ma a differenza tua, trattandosi di un libero forum dove tutti esprimono il loro parere, le mie considerazioni me le tengo per me....
Poi nei giorni scorsi riguardo il campione di Compensato marino di Rovere ugualmente ti sei espresso in maniera maleducata e arrogante nei miei confronti....
E il buon Giorgio dietro ora ti fà spalla divertito....
Io veramente con persone come te, che non capiscono il mio intervento,capisco perchè la gente è scettica e restia quando deve affidare i lavori a presunti artigiani e/o ditte come mi sembra di capire tu sia....
Ma vedi per la mia natura paziente e anche per la funzione che ogni nostro contributo apporta al forum a chi meno conosce, a te (presunto mammasantissima della nautica),che si permette di tirare e sparare giudizi su altri, e anche a Giorgio mi permetto di raccontare come si bulba una barca.
Lo faccio anche per il beneficio di tutti gli Adv.
Tralasciando le fasi di allineamento, centratura etc, ogni bulbo/deriva o pinna che dir si voglia, è solidale allo scafo a mezzo fissaggio meccanico e collante/siggilante.
Proprio dovuto alla differente natura dei materiali e sopratutto delle sollecitazioni ricevute, è consuetudine creare un giunto d'incollaggio che sia elastico. Proporzionalmente alla superficie d'unione e alla profondità del giunto si determina il coefficente d'elasticità e sopportazione degli stress dovuti sopratutto dagli sbandamenti in navigazioni impegnative, dell'unione scafo/bulbo.
Io personalmente avendo bulbato alcune barche anche con lame importanti, e velleità veliche superiori a la maggior parte delle barche di serie, procedo con la siggillatura ove, o in sospensione o a mezzo di apposita taccatura la pinna sia distante dallo scafo tra 8 e 10mm, in alcuni casi anche 12 mm. Secondo la temperatura,solamente almeno due giorni dopo,quando il sika ha reticolato,procedo con il serraggio dei prigionieri,che avrò a suo tempo 'appuntato' e naturalmente avevo previamente montato con la contropiastra se prevista.
Risultato:
Quando serro i fissaggi meccanici il giunto avrà uno spessore quasi invariato e oltre a svolgere la sua funzione d'unione fungerà anche da guarnizione, poichè aumenterà di volume anche contro i perni.
Se invece il bulbo lo avrebbero montato a Rimini, incaricando il lavoro al tuo splendido genio e alla tua 'conoscenza', e secondo la tecnica che scrivi, oppure da Giorgio che con il suo sorriso sembrerebbe approvare la tua tecnica, succederebbe che il sika fresco, al serraggio dei bulloni uscirebbe completamente, rimanendo solo un sottile velo tra lo scafo e la sezione della pinna, e alle sollecitazioni dovute alla forza di raddrizzamento dello stesso troverà prima o poi, irrimediabilmente delle vie d'acqua, non essendo stato 'creato' appunto, il 'giunto'.
Capisco e deduco dalla tua risposta che non conosci tutti gli utensili in uso ai professionisti, ma esistono portafrese verticali sia elettriche che pneumatiche e una gamma infinita di frese e utensili anche con cuscinetti guida per fare proprio questi lavori.....E quindi considera questi lavori impossibili!!!
Ci tengo a precisare, al fine che tu non ti permetta più a dare giudizi sul mio conto, che riguardo la mia competenza e professionalità il mio profilo è completo di nome e cognome e quindi facilmente comprovabile e referenziabile con gli strumenti che oggi offre la rete.
Al contrario di te sappiamo tutti poco, presentati chiaramente!
Tanto vi dovevo,
in primis agli Adv,
Saluti,
Luca


Luca grazie x il tuo intervento. X me spiegazione eccellente e professionale.
[/quote]
Dunque carissimo The Prince....io non faccio divertito da spalla a nessuno e non conosco Estrovelico.
Io sto fuori da questa discussione perche' mi sono stufato di sentire un mare enoirme di cose sciocchine.
Ora non avendo bisogno del Forum per mangiare se mi astengo credo che nessuno debba prenderla come una presa in giro ma.....semplicemente come il fatto che essendo vecchio e rin*stupidotti*to mi stufo.
Non riesco a fare le chiacchere delle comari al bar dopo che hanno lasciato i bimbi a scuola.
Chi ha avuto bisogno di me mi conosce e sa.
Riguardo all'effermazione sulle monografie dei legni esistono e le ho.....avevo messo una foto che e' stata usata in maniera idiota qui sul forum.
E ho chiesto venisse cancellata....ce l'ho e me la tengo ben stretta.
Chi e' venuto a 'fibre e resine l'ha vista e apprezzata.
Io mi sto abbastanza astenendo perche' vedo che non esiste la possibilita' di far crescere gli hobbisti che si bevono tutte le cose sciocchine che vengono dette.
Io non ho mai chiesto nulla a nessuno su una barca.
Ma nemmeno dico io io io io io
Spero di essermi spiegato.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
P.S.Cmq davanti a certe affermazioni io non rido divertito ma mi cappotto per terra dal ridere.Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Io credo che ad avere dei problemi sia il Lucafalegname, di fatto io ho scritto solo che mi piacerebbe vederti fare il lavoro, perchè ho dei dubbi che tra scafo e bulbo si possano lasciare 12mm di sica, ma in effetti io non ho tanta esperienza di bulbaggi, l'ultima barca che ho bulbato era un Class 40 e ha un sistema di fissaggio differente....quindi per quanto mi riguarda mi fa solo piacere che sul forum ci siano dei super esperti come te, sempre disposti a dare consigli super frofessionali, e sopratutto modesti!
ps
Non ricordo di averti risposto in maniera maleducata e arrogante in un altra discussione, casomai tu ti sei impermalosito perchè ho detto che quando un neofita chiede consiglio su un lavoro non serve sviolinare il proprio curriculum, come tu anche qui sopra hai fatto, perchè sarebbe meglio consigliare ciò che uno riesce a fare da se facilmente, come Andros aveva secondo me fatto, tenendo conto che chi doveva fare il lavoro non era esperto, suggerendo un procedimento da lui stesso eseguito.
Non sono stato offensivo nei tuoi confronti, anche perchè l'osservazione che ho fatto non era rivolta a qualcuno in particolare, ma in generale! Evidentemente tu sei talmente pieno di te che ti sei sentito preso in causa e il tuo orgoglio ne ha sofferto un pochino, ma non è niente di grave ti assicuro, tu sei sicuramente un fenomeno, lo si capisce al volo, e non credo che la tua credibilità sia stata scalfita da quel mio intervento!
Io per esempio non me la prendo se tu mi dici che non sono professionale, figuriamoci.....dovrei prendermela per delle cretinate del genere? Tu dici che non ci capisco di Awl Grip,mentre di solito ogni anno vengo chiamato in giro per il mondo a fare diverse applicazioni di quuesta vernice e proprio oggi manco farlo apposta mi hanno chiamato dagli Stati uniti per una verniciatura...
questo è un forum, io cerco, nel limite del possibile, di suggerire procedimenti semplici e fattibili anche da chi non ha tanta manualità,che sono in genere un compromesso,
nello specifico non mi sogno nemmeno lontanamente di sparare diagnosi su internet, senza avere visto con i miei occhi e ben da vicino di cosa si tratta, come invece fanno in tanti....
percui, senza vedere la barca e senza potermi rendere conto di quale sia il problema reale, prima di staccare bulbi e fare fresature, suggerisco la via piu semplice e meno rischiosa.....poi si vedrà...
Secondo me basterebbe usare tutti un approccio diverso
....scusate se infierisco! Big GrinCool
Vedi testacuore il mio approccio diverso da un po' e' quello di astenermi....sai perche'???
Se il fatto di affermare che il materiale attorno ai tuoi bulloni era sika l'avessi fatto io hai idea di cosa sarebbe successo???
E quindi mi asterro' sempre di piu'....ce' troppa arroganza da queste parti.Big GrinBig Grin
Ma suoi...appunto....c'è troppo accanimento...questo dico....in generale
Chiamalo come vuoi....io mi asterro' sempre di piu'Big GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Chiamalo come vuoi....io mi asterro' sempre di piu'Big GrinBig Grin
Sbagli comunque
Nella vita non sono questi gli errori.Big Grin
Gio...ma chi te lo fa fareBig Grin
Ciao Gianca....sai che ultimamente me lo sto domandando anche io.....capisci che non sei piu' gradito......cmq da domani torno alla vita normale e per un po' non mi collego....quindi.....anzi da dopodomani che domani sera rientro e passo a vedere.
Ero stato avvertito....Big Grin
Carissimo Giorgio ... Forse ti e' sfuggito che la risposta e' di Luca io mi sono limitato a complimentarmi con lui,secondo me la sua spiegazione(mi ripeto) e' eccellente e professionale . Detto questo ti assicuro che non conosco Luca falegname ma concordo con lui che che spesso la spalluccia la fai SmileSmileSmile o meglio quoti con dei sorrisi senza nemmeno una parola.

Buona serata a tutti
E mi spiace per te ma concordi male sai...non mi conosci....e hai la classica ...no no meglio di no.
di pure, la classica ... che di la tua
Piuttosto è un classico, cioè come trasformare un bel post tecnico in un guazzabuglio di critiche incrociate e gelosie inutili.

Io ritengo che il post è competente e maturo e sappia giudicare con correttezza tutti gli interventi con o senza critiche, una certa gelosia per gli interventi di Luca Falegname (che si esprime con competenza e proprietà di linguaggio e termini tecnici) presente o passata l'ho notata anch'io ma non ci faccio caso e lo leggo con interesse a prescindere dalle spallucce di qualcuno, quindi Luca lascia perdere...Smile

Leggo comunque con attenzione anche gli interventi degli altri quando corretti a parte alcuni di Giorgio dove mi ci vorrebbe un traduttore (Bellano-Italiano) perchè a volte veramente ermetici ma comunque interessanti e si vede che ha esperienza anche lui
Torno sul tema con una domanda per Luca, mi sorprende che dopo la zeppatura, sigillatura e retinatura rimanga tanto spessore anche dopo aver poggiato tutto il peso della barca sulla chiglia e tirato i bulloni.

Ho sempre pensato che il meglio che si possa fare tra una deriva e uno scafo è avere la massima rigidità tra le due parti addirittura creando della scasse apposite di giunzione (in alcune barche ci sono), allora perchè avere uno spazio del genere?
Domanda, se così fosse è corretto mantenere un tale cuscinetto che in futuro risenta delle oscillazioni del bulbo che non ha rigidità con lo scafo?
Tornando invece al tema di Testacuore sull'infiltrazione e sigillatura, quando io come il 99 % dei diportisti ero fuori di zucca SmileSmile e facevo la normale antivegetativa (ora ho felicemente la coppercoat da quasi 2 anni) regalando soldi a palate ai cantieri ogni anno, usavo scarnire la zona di attaccatura tra deriva e scafo rimuovendo tutto il vecchio sigillante ormai incrudito e poco elastico e ripristinavo abbondante Sika fresco del tipo sovraverniciabile ed adatto allo scopo.

Io avendo un Beneteau 411 vecchio e non un Bavaria 45 nuovo, come ovvio che sia SmileSmile non ho mai avuto infiltrazioni d'acqua dai bulloni ciò nonostante il sigillante lo rimuovevo e sostituivo tutti gli anni dopo aver pulito e primirezzato la zona come da foto, poi davo l'antivegetativa



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao kermit, come hai rimosso la CC? Hai usato qualche attrezzo particolare?
Domanda OT sulla CC: dopo un paio di settimane ferma in acqua si forma quella classica fanghiglia o nemmeno quella?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ciao kermit, come hai rimosso la CC? Hai usato qualche attrezzo particolare?
Domanda OT sulla CC: dopo un paio di settimane ferma in acqua si forma quella classica fanghiglia o nemmeno quella?
Il CC non l'ho mai rimosso, se leggi meglio la foto che vedi è quando facevo l'antivegetativa normale e il grigio è il colore del primer.
La fanghiglia/limo si deposita a prescindere su qualsiasi superficie ma a differenza delle altr A/V sul CC la puoi rimuovere con una spugna senza nessun problema, ovviamente non ho mai visto denti di cane o selpuridi sulla CC
Scusa....intendevo il sika. Sostituisci il primo CC con sika
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento