b. sera
scusate la mia poca dimestichezza con il forum, ma mi sembra di non aver visto nulla di concernente.
chiedo cortesemente notizie nautiche (comportamento sotto tela, con mare, qualche difetto)a armatori e navigatori della Z 34, Zuanelli 34, prima versione quella con la sola cuccetta, di quarto, a poppavia del carteggio(costruita dal 1984 sino alla nuova versione degli interni con la cabina con cuccetta doppia a poppavia del carteggio, e la cuccetta di quarto a poppavia della cucina).
ringrazio e ....tante mgl di poppa....
Vedo che non risponde nessuno.
Se vuoi puoi controllare la discussione relativa all'Alpa 34 di cui lo Zuanelli e la continuazione, nei primi esemplari rimane inalterata anche la distribuzione interna.
Non l'ho mai provata personalmente, ma i feed back da chi ce l'aveva erano sempre molto positivi, barca veloce, sicura a tutte le andature senza buchi, un buon progetto S&S, non tirato come altri orientati alle regate IOR.
Il livello costruttivo di Zuanelli è molto buono e le finiture interne migliori dell'Alpa.
E' una di quelle barche che pur con trent'anni sulle spalle mi sento di consigliare in quella dimensione, come i Wauquiez Gladiateur e Pretorien e il fratello maggiore della tua Il Rebel di Gilardoni che da ex comasco conosco bene, è la miglore barca prodotta dal cantiere Gilardoni.
Citazione:pegaso ha scritto:
Vedo che non risponde nessuno.
Se vuoi puoi controllare la discussione relativa all'Alpa 34 di cui lo Zuanelli e la continuazione, nei primi esemplari rimane inalterata anche la distribuzione interna.
Non l'ho mai provata personalmente, ma i feed back da chi ce l'aveva erano sempre molto positivi, barca veloce, sicura a tutte le andature senza buchi, un buon progetto S&S, non tirato come altri orientati alle regate IOR.
Il livello costruttivo di Zuanelli è molto buono e le finiture interne migliori dell'Alpa.
E' una di quelle barche che pur con trent'anni sulle spalle mi sento di consigliare in quella dimensione, come i Wauquiez Gladiateur e Pretorien e il fratello maggiore della tua Il Rebel di Gilardoni che da ex comasco conosco bene, è la miglore barca prodotta dal cantiere Gilardoni.
grazie pegaso,
era comunque mia intenzione esplorare quanto di inerente all'alpa 34 dove, da quanto ho potuto capire, per le z34 praticamente le linee d'acqua non sono variate.
però attendo fiducioso qualche info e/o difetto.
ho letto su un vecchio forum che le produzioni del 1981 sembra abbiano problemi di osmosi.
altra bella domanda. ho visto z34 non immatricolate, che sia possibile disimmatricolarle per sfuggire alla tagliola monti solo per pochissimi cm.?
grazia ancora
Zuanelli ha rilevato lo stampo dell'Alpa 34 al fallimento, e inizialmente ha prodotto lo Z 34 senza praticamente varianti, poi l'ha migliorata. La lunghezza scafo dovrebbe essere 9,95 mt ( altri dicono 10,09 o 10,12) quindi, se fosse vero, si potrebbe ristazzare e trasformare in natante.
Sull'osmosi che dire, è un controllo che va sempre fatto a barche di quell'età, perito con strumento e sei tranquillo.
Poi prova a contattare 'Albert' il velaio con un mp, lui ha un'Alpa 34.
A proposito, se vengo a Venezia a breve vedo di contattarti, mi piacerebbe dare un occhiata alla tua 'collezione'...
Sono da molti anni armatore del Paradise , il primo Zuanelli esposto a Genova dopo l'aquisizione dalla sorprendente chiusura dell'Alpa .
Mi dissero che era particolarmente curato per l'occasione , credo che gli interni in Teack naturale sia stata una di queste 'accuratezze,,.
Un pò d'olio una volta all'anno e sono ancora meglio che nuovi .
Era proprio la copia dell'Alpa , unico particolare esterno per riconosscerla era l'assenza dello scarico ombrinali del pozzetto a fianco deloo scappamento motore , sullo specchio di poppa . All'interno le cuccette simmetriche in quadrato , subito modificate dal primo propritario e sostituite da una elegante dinette . Moltissime altre interessanti migliorie fatte da , lo voglio citare , Sig . Scanferla . Con questa barca fu subito feeling , robusta , generosa , con mare formato mostra gli attributi ed il pozzetto è proprio S&S . Di bolina ha tutte la camminate poppa a prua inclinate al punto giusto . Mi dispiacque cambiare il motore 5 anni fa perchè anche il 'jellow faryman,, aveva un'anima , ma i 20 cavalli nordici erano un pò vecchiotti . Il Nanni Kubota 27 cv 3 cilindri è stato un buon cambio .Passarlo natante ? Io non ho voluto , farle perdere la storia trasformandola in 'un natante,, ... mai !!!Zerbinati comunque sa farlo senza tagliarle il naso .
Non mi tornano i conti con quanto scrive l'amico di vicenza,in merito allo z34 in suo possesso che dovrebbe essere il primo modello prodotto dal cantiere ed esposto a genova.Il motivo della mia perplessità deriva dal fatto che sono il fortunato possessore dello z34 nella cui targa in bronzo è indicato mod.001 del 1981.Confermo in ogni caso l'ottimo comportamento ad ogni andatura e con mare formato,l'unico difetto riscontrato è una certa fragilità del sistema di tenuta della linea d'asse ed alla quale ho già apportato le opportune modifiche.
grazie anche se in ritardo.
purtroppo devo vendere la mia e purtroppo anche perchè è un caipirinha della quale sono innamorato, ma mi servi più spazio
saluti e ....tante mgl di poppa ....
Citazione:carlo traballi ha scritto:
Sono da molti anni armatore del Paradise , il primo Zuanelli esposto a Genova dopo l'aquisizione dalla sorprendente chiusura dell'Alpa .
Mi dissero che era particolarmente curato per l'occasione , credo che gli interni in Teack naturale sia stata una di queste 'accuratezze,,.
Un pò d'olio una volta all'anno e sono ancora meglio che nuovi .
Era proprio la copia dell'Alpa , unico particolare esterno per riconosscerla era l'assenza dello scarico ombrinali del pozzetto a fianco deloo scappamento motore , sullo specchio di poppa . All'interno le cuccette simmetriche in quadrato , subito modificate dal primo propritario e sostituite da una elegante dinette . Moltissime altre interessanti migliorie fatte da , lo voglio citare , Sig . Scanferla . Con questa barca fu subito feeling , robusta , generosa , con mare formato mostra gli attributi ed il pozzetto è proprio S&S . Di bolina ha tutte la camminate poppa a prua inclinate al punto giusto . Mi dispiacque cambiare il motore 5 anni fa perchè anche il 'jellow faryman,, aveva un'anima , ma i 20 cavalli nordici erano un pò vecchiotti . Il Nanni Kubota 27 cv 3 cilindri è stato un buon cambio .Passarlo natante ? Io non ho voluto , farle perdere la storia trasformandola in 'un natante,, ... mai !!!Zerbinati comunque sa farlo senza tagliarle il naso .
bondì z34,
grazie anche se in ritardo , purtroppo devo vendere la mia amata caipirinha, mi serve un po di più spazio.
saluti e ....tante mgl di poppa ...
Citazione:z34 ha scritto:
Non mi tornano i conti con quanto scrive l'amico di vicenza,in merito allo z34 in suo possesso che dovrebbe essere il primo modello prodotto dal cantiere ed esposto a genova.Il motivo della mia perplessità deriva dal fatto che sono il fortunato possessore dello z34 nella cui targa in bronzo è indicato mod.001 del 1981.Confermo in ogni caso l'ottimo comportamento ad ogni andatura e con mare formato,l'unico difetto riscontrato è una certa fragilità del sistema di tenuta della linea d'asse ed alla quale ho già apportato le opportune modifiche.
Scusa il ritardo , solo adesso ho visto ,mi hanno detto (il primo proprietario )che era la prima esposta a Genova , non la prima fabbricata , infatti la mia non è la n.1 di targa . Comunque credo che importante sia possedere una simile barca , mi ha portato in tutto l'Adriatico anche con i miei due figli piccini a bordo sempre sicura ed affidabile . Qualche anno fa gli ho dato una botta di giovinezza con un 3 cilindri Nanni Kubota .
Barca molto bene costruita progetto classico e datato ma sempre attuale.pozzetto con tre winch profondo ben protetto.non ha spiaggetta che fa molta tendenza,bulbo in piombo ,due cabine a poppa,un bagno e cabina a prua,serbatoio gasolio in acciaio con possibilità di facile rimozione per lavaggio anti scorie,interni in legno massello ,armota a cutter con strallo amovibile,naviga bene con qualsiasi andatura.
In un suo libro, Angelo Preden, che ebbe il Rebel dal Cantiere, nuovo e con deriva mobile, non ne parla un granché bene, dice che era troppa orziera, e Gilardoni mise subito dei pani di piombo in sentina per cambiare assetto, cmq. a me è barca che piace
Un saluto a tutti solo per curiosità riapro questa discussione, in quanto la barca mi piace molto anche se di un altra epoca costruttiva, vedo che le schede sui vari siti riportano una superficie velica veramente esigua il chè mi fà strano Bolina riporta appena 40m2 è vero? Oppure c'è qualche diversità nell, indicare i m2?
Grazie e buon vento a tutti
A memoria non ricordo , ma la randa 34 ed il fiocco , io avevo fatto fare un 140% , sarà stato almeno 60 mq .
Comunque: sufficiente ! Di bolina si inclina , ma poi si ferma lì. Ha un buon passo a tutte le andature. Il suo punto debole , nelle prime versioni , è il lay out interno . Attualmente ho un Bavaria 30 C che molto più abitabile .
Però,per l’Atlantico , rivorrei il mio Z34 !
I = 13,41; J = 3,95; P =11,80; E= 3,43; Genoa 40 mq. circa, randa 23 mq, Disloc 5 ton.
Invelata come tutti i IV° IOR da crociera di quel tempo.
Si può aumentare la E, il boma più lungo, vai un pò meglio di bolina.
Ho fatto lo stesso col GS 34 che ha la stessa SV forse il disloc. 500 kg. di meno.
Allora per Bolina la SV é un o:smiley14:oppinione, Carlo peccato che una barca così, concettualmente ormai negli spazi e forse prestazioni è surclassata da quelle odierne.
Effettivamente anche nel Mousse nonostante i 9m tanto spazio a poppa è perso.
Allora se confronti col bavaria 30 c LFT 9,45 gall. 8,25; zuanelli 34 lft 10,50, gall. 8,42,
La maggior lunghezza è dovuta solo dagli slanci, la larghezza è la stessa, il galleggio quasi uguale, gli spazi sotto saranno uguali la disposizione differente nel gabinetto, il pozzetto del z 34 con la barra ha più spazio del 30c che ha la ruota.
Per quanto riguarda le prestazioni non c'è confronto va più forte il Zuanelli, io col GS 34 prog 1973 ci facevo i giri iintorno, anche con lo show 29.
Il problema del Bavaria 30 C è che è sottoinvelato, la carena sarebbe buona, ci vorrebbe un bompresso con genoa con sormonto fino a a metà boma, dovrebbe avere come lo zuanelli una superficie di 60 mq.