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Versione completa: Motore in moto con acqua raffreddamento chiusa
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Per quanto tempo può girare a secco una girante in un motore marino con scambiatore di calore senza rischio di danni ?
molto poco Sadsmiley


c'era un sito con un tipo che aveva fatto le prove, la durata della turbina si contava in poche decine di secondi.

Per dire, quando devo rimettere la barca in acqua dopo l'invernaggio, siccome spesso ho tipo cinque minuti per partire senno' mi ritirano su, provo ad accendere prima il motore 'a secco' giusto per vedere se parte, chiaro sta acceso tre secondi poi spengo subito. Spruzzo un po' di detersivo liquido sulla turbina prima di farlo partire, ma mettendo la mano sul coperchio della turbina lo si sente caldino molto in fretta.

bv
Mi e successo subito dopo il varo due anni fa. Piccolo monocilindrico, si era intasato il filtro dell'acqua di mare. NOn ho cicalino, dopo 10 minuti mi sono accorto che non usciva acqua.... ho fatto dietrofront tenendo una mano sulla testata al minimo. Negli ulteriori 10 minuti e sempre stata 'toccabile'. Poi ho riormeggiato al cantiere, smontato e pulito il filtro. Nessun danno al motore.... Girante da cambiare. Credo che con un motore più nuovo e di cilindrata maggiore forse non la spuntavo.
Direi che non può proprio girare a secco. C'è anche chi dopo il rimessaggio riempie il filtro acqua di mare per ridurre al minimo il rischio di bruciare la girante.

Comunque costa talmente tanto poco una girante che, considerando la sua essenzialità, la cambierei subito se avesse girato, anche per poco, a secco.
30 € circa costa, comunque meglio verificare, aprire e controllare.
Ok, grazie a tutti di cuore.

Buon vento.

Nicolò
Senza voler fare il saputello ma sarebbe utile avere la chiave di accensione del motore conservata vicino alla valvola della presa a mare cosi' da ricordarsi sempre di aprirla
La Jabsco (la pompa piu' comune) parla di un massimo di 30 secondi (che non sono pochi) :

http://www.pumpagents.com/pdf/JabscoPumps/2620-1001.pdf (e' una fra le tante, le altre hanno lo stesso dato)

al punto 5 'Running Dry', con un tempo del genere ci si dovrebbe accorgere se l'acqua non esce.
ho adottato un piccolo accorgimento per non partire con la presa a mare chiusa ...

ho messo nel vano motore , vicino alla presa a mare motore, un interruttore che toglie corrente al quadro e che quindi non ti permette la messa in moto ; mi dà un po di sicurezza ( ma molto poca 42 ) quando sono in vacanza in rada e lascio la barca sola soletta perchè mi illudo che possa fungere da antifurto ...

ma certamente non dimentico la presa a mare chiusa Big GrinBig Grin
Citazione:jonny63 ha scritto:
Senza voler fare il saputello ma sarebbe utile avere la chiave di accensione del motore conservata vicino alla valvola della presa a mare cosi' da ricordarsi sempre di aprirla

Attaccata alla chiave del motore, ho messo una targhetta rossa,
con su scritto ' Presa a mare?'
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