I Forum di Amici della Vela

Versione completa: invertitore bloccato
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Salve a tutti. Avrei bisogno di aiuto. Ieri per evitare un'imbarcazione sono probabilmente passato troppo veloce da marcia avanti a retromarcia. Risultato il motore volvo MD2030 e' bloccato cosi pure la leva di comando. Avete idea di cosa possa essere successo?
Ma hai il saildrive o la line d'asse.....non dovrebbe essere successo nula di particolarmente grave.....hai provato a distaccare i cavi telecomando e vedere se la scatola e' a posto???
Staccando i cavi controli anche che il selettore sia bloccato...se e' bloccato ahi ahi ahi.
Non saprei cos'altro dirti sai....
concordo con Giorgio.
Controlla bene il meccanismo ed il cavo del telecomando.
Anch'io ho avuto lo stesso problema ed era tutta colpa del cavo che era andato fuori dalla posizione stabilita.
Grazie del consiglio provero' a vedere il cavo. Ad ogni modo ho il sail drive e la leva dell'invertitore si muove anche se solo di pochi gradi. A bloccarla non so se sia il cavo o qualcosa di peggio. Domani provero' a smanettare magari con un meccanico. A presto.
Allora... dopo due giorni di ansia ecco il verdetto.

Consultato un rivenditore ufficiale volvo penta presso il port forum di Barcellona e' venuto il tecnico inglese a vedere la trasmissione. Ha prima provato a fare forza sulla leva dell'invertitore per riportare il motore in folle. Poi ha aperto il coperchio dove c'e' la leva (4 dadi su prigionieri) e ha guardato quel poco che si vede all'interno. Morale mi ha detto che bisognava smontare il motore dai supporti per ispezionare meglio l'invertitore bloccato e ad ogni modo che era probabile che si dovesse varare la barca per smontare tutta la trasmissione compreso il sail drive. Preventivo: uno/due giorni di lavoro a 500euro/giorno + iva, piu' varo e alaggio, piu' eventuali ricambi. Prezzo invertitore nuovo 7mila euro, rigenerato di meno.

Non proprio del tutto convinto del verdetto del servizio ufficiale volvo ho contattato un altro meccanico, Jordi di Serveis Nautics Davant sempre di Barcellona.
Jordi ha guardato l'inveritore e' tornato con un cacciavite piatto grosso e una chiave a tubo da 24. Ha fatto girare con la chiave il motore e delicatamente rimesso in posizione i due ingranaggi che si erano impuntati, in meno di un minuto!!! NON HA VOLUTO UN EURO e mi ha dato anche dei consigli di piccoli interventi e che secondo lui posso fare benissimo da solo.

Per fortuna che di gente in gamba e onesta c'e' ne e' ancora a questo mondo!
E per fortuna che c'è gente che non crede al primo venuto nonostante abbia il camice bianco con la targhetta Volvo...
Perchè non mandi copia della mail alla casa madre...così giusto per fare chiarezza sull'onestà dei meccanici ufficiali.
Ciao
Vittorio
Caro Vittorio in realta' non credo che il tecnico del rivenditore ufficiale volvo fosse in malafede, sono convinto invece si tratti di pura e semplice scarsa competenza e/o esperienza. Quello che e' preoccupante e' che da un rivenditore ufficiale ti aspetteresti che conoscano molto bene i prodotti e per tanto siano piu' affidabili, mentre invece non e' cosi'. Inoltre pesa il fatto che non me la sarei comunque cavata con meno di 500euro.
Ad ogni modo non ho molta voglia di inveire anche se fare il delatore potrebbere davvero valerne la pena, ma per il momento mi accontento di farlo su questo forum dato che sono troppo felice per il lieto fine della vicenda
Citazione:vittorio ha scritto:
E per fortuna che c'è gente che non crede al primo venuto nonostante abbia il camice bianco con la targhetta Volvo...
Perchè non mandi copia della mail alla casa madre...così giusto per fare chiarezza sull'onestà dei meccanici ufficiali.
Ciao
Vittorio

Temo che non serva a molto, anche se verrbebe voglia di dirgliene 4... A me è successo con l'auto, la turbina si staccava una volta sottopressione, ne ho sentito di tutti i colori, da chi voleva buttare via tutto, a chi voleva revisionare la geometriavariabile della turbina ecc ecc.... Morale, un filo scollegato, fatto i nuovi contatti, motore perfetto! Io non credo sia sempre disonestà, ma per assurdo, mancanza di competenza...

PS: Amika, ora quei settemila eurozzi li puoi spendere in un modo miglioreBig Grin
MAh, essendo il tutto generato da un uso improprio e violento(passaggio da marcia avanti a retro senza aver atteso che i cinematismi si arrestassero) sarei contentissimo che un professionista mi abbia risolto aggratisse il problema anche rassicurandomi, però per un po' starei in campana.
Se non è previsto di progetto(non lo so per certo, ma dallo spaccato di un piedino volvo non mi pare) che ci sia qualcosa che si adatti ad un carico così elevato, gli ingranaggi sono degli accoppiamenti rigidi e pensare che siano andati ad 'impuntarsi'(che vorrà dire che non significhi che qualcosa ha ceduto?) senza conseguenze mi pare un po' ottimistico.
Certo l'ottimismo è il sale della vita ed è anche necessario a volte...
Io però cercherei di capire bene cosa può realmente esser successo e poi correrei a mettere un bel cero.
Tra i due meccanici più che una differenza basata sull'onestà (però...) mi pare più basata sull'impostazione.
Chiaramente più orientata sul 'meglio prevenire sostituendo in modo radicale' di uno con un target impersonale e slegato alle difficoltà della vita, che sul 'vediamo cosa si può fare' dell'altro probabilmente interfacciato ad un mondo più pragmatico e attento al giusto risparmio.
Capisco il tuo raginevole dubbio Mario, pero' non credo dovrei avere problemi. Forse non non ho descritto sufficientemente bene il problema. L'invertitore e' rimasto bloccato perche' i due 'ingranaggi' che si accoppiano per fare entrare in questo caso la retromarcia erano sfasati come se non avessero avuto tempo sufficiente per accoppiarsi correttamente e fossero rimasti poi 'schiacciati' in una posizione intermedia. Ma in questo caso quindi non mi riferisco ad un accoppiamento rigido come dici tu. Purtroppo l'esploso che ho trovato in internet non ha la leva di comando dell'invertitore sulla parte in alto, quindi non riesco ad essere piu' preciso, ma penso che il meccanismo abbia comunque dei laschi e delle molle, quindi non dovrebbero esserci problemi, spero!!
così per condividere ...
ho un volvo 2020 con sd 120s e un bel giorno uno mi consiglia '... quando vai a vela metti la leva in retro in modo da non far lavorare i cuscinetti dell'sd e dell'invertitore ... '
morale : ho avuto i miei c....i per sbloccare l'invertirore in quanto , a mio giudizio, gli ingranaggi dell'invertitore posizionati in retro tendevano giustamente a puntarsi .

prova ad immaginare se ti capita che si blocca l'invertitore e sei in emergenza e non si capisce per quale motivo gli imprevisti capitano sempre nel momento sbagliato....

accetto critiche e valutazioni tecniche per capire meglio la cosa
grazie
Un mio amico skipper mi ha detto poco tempo fa che la volvo ultimamente sconsiglia di tenere ingranata la marcia ind. durante la navigazione a vela, proprio per problemi all'invertitore, anche se non sapeva i motivi tecnici.
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
così per condividere ...
ho un volvo 2020 con sd 120s e un bel giorno uno mi consiglia '... quando vai a vela metti la leva in retro in modo da non far lavorare i cuscinetti dell'sd e dell'invertitore ... '
morale : ho avuto i miei c....i per sbloccare l'invertirore in quanto , a mio giudizio, gli ingranaggi dell'invertitore posizionati in retro tendevano giustamente a puntarsi .

prova ad immaginare se ti capita che si blocca l'invertitore e sei in emergenza e non si capisce per quale motivo gli imprevisti capitano sempre nel momento sbagliato....

accetto critiche e valutazioni tecniche per capire meglio la cosa
grazie
E' successa la stessa identica cosa anche a me (Volvo Md22) marcia indietro andando a vela , e quando ho deciso di rimettere in moto ho faticato non poco a levare la retro , al punto tale che ho dovuto mettere in moto con la retro inserita e rimettere in folle a motore acceso. Da allora quando navigo a vela lascio sempre in folle.
grazie a tutti
perchè mi sembrava di essere rimbambito e di dire un sacco di c...te .....
mah, in linea di massima quoto quanto detto da Maro.

Anche secondo me non si tratta di disonestà, ma di un modo di fare assistenza meno 'praticone' e più 'impostato'.
Certo, qualche prova avrebbe dovuto farla, e ha dimostrato poca esperienza. Insomma, una figura di m...

Appena puoi ti consiglio però di approfondire bene cos'è successo, perchè se gli ingranaggi si sono 'impuntati' qualcosa potrebbe aver ceduto.

BV

BV
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
così per condividere ...
ho un volvo 2020 con sd 120s e un bel giorno uno mi consiglia '... quando vai a vela metti la leva in retro in modo da non far lavorare i cuscinetti dell'sd e dell'invertitore ... '
morale : ho avuto i miei c....i per sbloccare l'invertirore in quanto , a mio giudizio, gli ingranaggi dell'invertitore posizionati in retro tendevano giustamente a puntarsi .

prova ad immaginare se ti capita che si blocca l'invertitore e sei in emergenza e non si capisce per quale motivo gli imprevisti capitano sempre nel momento sbagliato....

accetto critiche e valutazioni tecniche per capire meglio la cosa
grazie

E' un classico mettere la retro per bloccare l'invertitore, e può succedere che poi il folle non entri più. Questo è dovuto agli ingranaggi un po' sfasati.
Anzichè insistere con la leva, ti consiglio di dare un colpetto di avviamento, vedrai che il problema si risolve.

BV
La difficoltà di riportare la leva dell'invertitore in folle si verifica con certe eliche e non con altre, con le eliche a pale chiudibili in genere non accade, con quelle orientabili si in particolare con Maxprop ma anche con Jprop (più raro)
E' capitato anche a me di trovare l' invertitore bloccato.
Parlo dell' invertitore montato di serie sul motore bukh da 10 cavalli.
Se ben ricordo per bloccarlo ho smanettato con la monoleva a motore fermo o mentre si stava fermando.
Ho sentito uno strano rumore proveniente dall' invertitore, e mi sono accorto che a mano, il volano rimaneva piantato e poteva compiere solo 180° a destra o sinistra.
Non ricordo se ho smontato l' invertitore ma so per certo cosa é successo:

le due frizioni in bagno d' olio dell' invertitore, che inducono il movimento dell' asse motore alternativamente di marcia avanti e marcia indietro dell' elica, erano rimaste entrambe in posizione di innesto.

Per sbloccarle é bastato imprimere al volano una spinta più forte, in modo che le leve interne all' invertitore avessero forza sufficiente a staccare una o entrambe le frizioni.

tutto qua

B.V.
x tutti quelli che hanno volvo penta ed SD con elica fissa

OGGI HO LETTO ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI DELLA VOLVO E LORO SCONSIGLIANO VIVAMENTE DI METTERE IN RETRO L'INVERTITORE ANDANDO A VELA IN QUANTO L' OPERAZIONE POTREBBE DANNEGGIARE E BLOCCARE L'INVERTITORE......
Mah, anch'io ho il volvo 2020, da quando ho l'elica a pale fisse vado con la retro ingranata, anche se la questione è dubbia sia per la resistenza al moto che per l'invertitore. però asse e invertitore che girano a vuoto non mi piacciono gran che, usura e rumorini a parte.
Finora :smiley14:no problem (corna e bicorna)
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