Ho un fb Evinrude 4 CV 2T bicilindrico
non mi ha mai dato problemi, eccetto i soliti
dei vecchi motori 2T, sabato mentre stano andando
a 3/4 del gas ha avuto un calo di potenza, riaccellerando
è ritornato alla sua potenza, il minimo lo tiene e gira bene.
Le cause che io riesco ad immagginare sono,
1)miscela troppo vecchia (l'ho fatta a dicembre)
2)carburatire sporco (mai pulito)
3) condensa nel carburatore
4)candele (cambiate 2 anni fa)
altre cause[?]
Stesso motore, e stesso problema lo scorso anno.
Ho controllato i vari filtri del carburatore, ma erano a posto poi ho fatto miscela nuova, e risolto tutto, quindi miscela fresca, e prima dell'inverno consumare quella che c'è nella vaschetta del carburatore.
Una curiosità, a quanto fai la miscela?
Citazione:maurob ha scritto:
Stesso motore, e stesso problema lo scorso anno.
Ho controllato i vari filtri del carburatore, ma erano a posto poi ho fatto miscela nuova, e risolto tutto, quindi miscela fresca, e prima dell'inverno consumare quella che c'è nella vaschetta del carburatore.
Una curiosità, a quanto fai la miscela?
A 1,5%
Avevo programmato questa operazione, uso la benzina a 98 ott.
che vendono in svizzera.
La benzina evapora, l'olio no. Può essere che la miscela vecchia sia più oleosa. A me capita col motore del tender, un 3,3cv 2T della mercury. Appena lo riaccendo dopo l'inverno fuma che è una meraviglia e spinge poco, continua così fino a che non si beve tutta la sua tanichetta da 5l che tengo nel gavone, con miscela vecchia di quasi un anno. Quando metto miscela nuova tutto torna in ordine.
Non so se sia giusto ma dopo 9 mesi di fermo credo gli faccia bene girare un po' più 'grasso', tanto male che va deve bruciare 7 litri di vecchia miscela (2 serbatoio + 5 tanichetta)
Potrebbe essere entrato un bruscolino( miscela sporca) nel giglè del massimo,comunque i carburatori(sono i soliti montati sui motorini)andrebbero tolti e ripuliti ogni tanto.La miscela di dicembre è veramente vecchia.La miscela andrebbe fatta sul momento tenendo in barca sia l'olio sia la stagna con la benzina(la super va benissimo per vecchi motori 2 tempi ed anche la miscela 1,5 va bene).Spero che il motore adesso ti vada bene.Buon vento Buser
le benzine odierne, senza piombo, tendono ad invecchiare nel giro di pochi mesi...
La benzina con 95 ottani dovrebbe andare bene.
Il prossimo fine settimana le benzina vecchia la butto nel serbatoio della mia macchina
son sembre 10€ e la rifaccio nuova, ne faccio sempre 5l,
non sono impedito, ma tutte le volte che snonto e poi rimonto qualche cosa avanza o manca
qualche pezzo, quindi il carburatore viene per ultimo.