Motore come da titolo, ore di funzionamento circa 1700 inconvenienti zero. Al minimo fa un lievissimo fumo, non cosuma olio, non ho mai controllato o pulito gli iniettori (che in realtà andrebbero controllati ogni 600 ore o ogni anno), chi di voi lo ha fatto e trovato giovamento?
Domani li tolgo dal motore e li porto dal pompista, in teoria bisognerebbe controllare il pattern della polverizzazione e pulirli a fondo no?
difficile che dopo 1700 ore gli iniettori diano problemi, ridicolo anche il controllo dopo 600 ore a meno che non si faccia il pieno con l'acqua o l'heavy fuel oil.
ciao.
(17000 ore per 50Km/h media = 85000 Km se facciamo un raffronto con le auto)
Citazione:Messaggio di kermit
andrebbero controllati ogni 600 ore o ogni anno...
Lassa perde...
Saluti
Invece no credo che la revisione/controllo vada fatta e anche se il mio motore faceva pochissimo fumo è stato utile fare questo lavoro che descrivo di seguito per chi ne avesse bisogno
In pratica dopo accurata consultazione del Manuale d'officina del motore:
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Ho pulito l'area circostante e sono stati smontati uno ad uno senza l'uso di nessun estrattore e aiutandosi per la trazione con una pinza a scatto:
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L'aspetto della testa degli iniettori presentava depositi carboniosi segno di nafta incombusta:
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Quindi portati dal pompista che li ha provati al banco prima di smontarli decretando che uno era quasi grippato e mediamente nebulizzavano tutti male. Sono stati quindi smontati e puliti accuratamente e ritarati alla giusta pressione (da me fornita) e alla nuava prova i settori di spruzzo è tornato normale e il pattern della nebulizzazione perfetto. Due hanno avuto bisogno di modificare il precarico della molla per la taratura aggiungendo le rondelline necessarie (2 e 1).
Spesa 40 Euri incluso tubetto nuovo per il recupero.
Tornato in barca ho rimontato tutto dopo aver riverniciato le parti leggermente ossidate con lo spray originale Yanmar.
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Insomma prima faceva poco fumo, ora non ne fa nulla
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lavoro fatto alla perfezione e spesa modica (40 euro) con un motore che gira tondo come se fosse elettrico.
Avete ora una traccia per poterlo fare sui vostri motori (nel caso servisse..)
BV
Grazie Marcello!!!
Ti ho scritto mail, ma riscrivo qui, può essere interessante:
ho visto il tuo video sulla revisione degli iniettori.
Ho il tuo stesso motore, circa 800 ore, che emette una ben percettibile fumosità biancasta.
Ho interpellato sapientoni vari, anche sul forum, e tutti, unanimemente hanno affermato che si tratta di umidità nel serbatoio.
La fumosità del tuo scarico mi sembra molto simile a quella del mio, mi confermi che si trattava di un fumo chiaro e leggero?
Se così é, procederò anche io con l'operazione di revisione che era evidentemente necessaria.
Sullo scambiatore invece hai fatto qualche intervento di manutenzione particolare?
Scusa Kermit ma dal video non si capisce se la fumosità è milgiorata o no.
Aldilà di questo complimenti per la tua perizia.
Domanda: quella leggera fumosità dallo scarico è secondo te attribuibile solo agli iniettori? cosa ti ha fatto venire il campanello d'allarme o lo hai fatto solo a titolo precauzionale?
Citazione:andante ha scritto:
Grazie Marcello!!!
Ti ho scritto mail, ma riscrivo qui, può essere interessante:
ho visto il tuo video sulla revisione degli iniettori.
Ho il tuo stesso motore, circa 800 ore, che emette una ben percettibile fumosità biancasta.
Ho interpellato sapientoni vari, anche sul forum, e tutti, unanimemente hanno affermato che si tratta di umidità nel serbatoio.
La fumosità del tuo scarico mi sembra molto simile a quella del mio, mi confermi che si trattava di un fumo chiaro e leggero?
Se così é, procederò anche io con l'operazione di revisione che era evidentemente necessaria.
Sullo scambiatore invece hai fatto qualche intervento di manutenzione particolare?
Ciao Luciano ho visto l'email ma non ho avuto l tempo di risponderti.
Parto dall'ultima domanda, allo scambiatore non ho fatto nessuna manutenzione.
Circa il fumo il mio era scuro e segno di gasolio incombusto.
Comunque ti consiglierei una revisione degli iniettori visto che se non hai parti da cambiare ha un costo esiguo, peraltro se non l'hai già fatta è un'operazione richiesta dal manuale Yanmar ogni 600 ore.
Se dopo la revisione degli iniettori non dovessi risolvere allora controlli altre cose.
A tal proposito verifica con attenzione il miscelatore che c'è allo scarico dove l'acqua di raffreddamento si miscela con i gas di scarico, in alcuni casi sono state riscontrate delle corrosioni sulle saldature proprio sul nostro motore
Citazione:kawua75 ha scritto:
Scusa Kermit ma dal video non si capisce se la fumosità è milgiorata o no.
Aldilà di questo complimenti per la tua perizia.
Domanda: quella leggera fumosità dallo scarico è secondo te attribuibile solo agli iniettori? cosa ti ha fatto venire il campanello d'allarme o lo hai fatto solo a titolo precauzionale?
Ciao Kawua il lavoro l'ho fatto perchè la fumosità di scarico ultimamente era aumentata inoltre il mio vicino che ha un motore simile al mio (della stessa serie) ma a 3 cilindri lo ha fatto prima di me e la sua 'fumosità' era scomparsa completamente.
Approfondendo l'argomento ho visto che Yanmar la richiede ogni 600 ore allora ho proceduto a farla anche se tendenzialmente molti armatori non amano fare quest'operazione.
La fumosità è scomparsa ed il motore sembra girare anche meglio
Citazione:kermit ha scritto:
[A tal proposito verifica con attenzione il miscelatore che c'è allo scarico dove l'acqua di raffreddamento si miscela con i gas di scarico, in alcuni casi sono state riscontrate delle corrosioni sulle saldature proprio sul nostro motore
Ciao Kermit. Stessa barca stesso motore, scusa la mia ignoranza in materia, ma dove si trova questo miscelatore? [:253]
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
[A tal proposito verifica con attenzione il miscelatore che c'è allo scarico dove l'acqua di raffreddamento si miscela con i gas di scarico, in alcuni casi sono state riscontrate delle corrosioni sulle saldature proprio sul nostro motore
Ciao Kermit. Stessa barca stesso motore, scusa la mia ignoranza in materia, ma dove si trova questo miscelatore? [:253]
Sul collettore di scarico, in buona sostanza è l'ultima parte del motore prima del tubo in gomma dell'impianto di scarico.
All'interno è concentrico ossia diviso in due parti, nella parte interna passano i gas di scarico, in quella esterna l'acqua di raffredamneto che si unisce dopo ai gas di scarico
Bravo Kermit! Prima effettivamente fumava a bestia! La seconda ripresa è meno zummata rispetto alla prima, però parrebbe che di fumo neanche l'ombra.
Secondo me però andante ha un altro problema, nel senso che il colore biancastro non può essere attribuito agli ineittori sporchi. Per curiosità, quale sarebbe la saldatura che potrebbe dare fumo bianco (acqua)? Da dove a dove trafila?
Ciao
Per Andante, riporto questa pagina del manuale Yanmar, guarda la seconda voce di risoluzione per il problema fumo bianco. Insomma una revisone degli iniettori ci sta tutta.
Ciao e buon lavoro e non farti fregare dai meccanici incompetenti, se possibile smontali tu o fai smontare ma tassativamente vai tu a fare la revisione del pompista e fattela fare davanti ai tuoi occhi chiedendogli ogni dettaglio. Mantieni la posizione di ogni iniettore come erano montati (segbnali con un bulino)
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Citazione:Edolo ha scritto:
Bravo Kermit! Prima effettivamente fumava a bestia! La seconda ripresa è meno zummata rispetto alla prima, però parrebbe che di fumo neanche l'ombra.
Secondo me però andante ha un altro problema, nel senso che il colore biancastro non può essere attribuito agli ineittori sporchi. Per curiosità, quale sarebbe la saldatura che potrebbe dare fumo bianco (acqua)? Da dove a dove trafila?
Ciao
Edolo il fumo ora è scomparso e comunque dopo la revisione degli iniettori ci vuole qualche ora di lavoro del motore a medio/alto numero di giri per ripulire le camere di combustione precedentemente incrostate.
Riguardo al miscelatore se all'interno si dovessero creare dei piccoli forellini che fanno passare poca acqua nei gas di scarico caldi l'acqua vaporizza e si crea fumo bianco. Non ho una figura o foto da farti vedere ma in sostanza sono due tubi concentrici saldati dove l'acqua scorre all'esterno e si unisce tutta insieme alla fine
Citazione:kermit ha scritto:
Per Andante, riporto questa pagina del manuale Yanmar, guarda la seconda voce di risoluzione per il problema fumo bianco. Insomma una revisone degli iniettori ci sta tutta.
Ciao e buon lavoro e non farti fregare dai meccanici incompetenti, se possibile smontali tu o fai smontare ma tassativamente vai tu a fare la revisione del pompista e fattela fare davanti ai tuoi occhi chiedendogli ogni dettaglio. Mantieni la posizione di ogni iniettore come erano montati (segbnali con un bulino)
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Grazie Marcello, in effetti la segnalazione Yanmar é chiara.
Anche l'ipotesi di un problema nel raiser (il miscelatore) ha molto senso.
In questo we faró tutti i controlli con un meccanico di fiducia.
Controlleró anche lo scambiatore che mi da molta ansia.
Sul 382 la corrosione dello scambiatore provocó la miscelazione dei liquidi, un surriscaldamento ed il grippaggio di un cilindro!
Anche lo scambiatore di quella serie di motore è un 'sorvegliato speciale', tende a corrodersi nei punti di contatto dei vari pezzi in particolare vicino ai tappi di chiusura.
Un mio amico/conoscente con l'Ovni l'ha dovuto cambiare ma quella è una barca di alluminio ed è tutta una corrosione e come ti giri hai un problema, personalmente non ho avuto mai problemi (13 anni) ma ogni piccola scrostatura l'ho sempre verniciata e protetta, poi come tu sai il motore più lo usi e più si scalda e meglio è e quell'Ovni sta sempre fermo e le parti si corrodono di più
Caro Kermit,
posso chiederti dove hai trovato il manuale d'officina?
Citazione:singleton ha scritto:
Caro Kermit,
posso chiederti dove hai trovato il manuale d'officina?
interessato anche io!
Citazione:singleton ha scritto:
Caro Kermit,
posso chiederti dove hai trovato il manuale d'officina?
anch'io non ce l'ho...[:253]
Citazione:kermit ha scritto:
Anche lo scambiatore di quella serie di motore è un 'sorvegliato speciale', tende a corrodersi nei punti di contatto dei vari pezzi in particolare vicino ai tappi di chiusura.
Un mio amico/conoscente con l'Ovni l'ha dovuto cambiare ma quella è una barca di alluminio ed è tutta una corrosione e come ti giri hai un problema, personalmente non ho avuto mai problemi (13 anni) ma ogni piccola scrostatura l'ho sempre verniciata e protetta, poi come tu sai il motore più lo usi e più si scalda e meglio è e quell'Ovni sta sempre fermo e le parti si corrodono di più
in effetti anch'io con lo stesso motore, montato sul 393, 2700h in esercizio dal 2003, in ordine iniettori e a seguire scambiatore, i segnali per qust'ultimo oltre il leggero fumo bianco quasi impercettibile, è stato il consumo del liquido di raffreddamento che usciva da microfessure per andarsene, se non evaporato nello scarico
Citazione:singleton ha scritto:
Caro Kermit,
posso chiederti dove hai trovato il manuale d'officina?
L'avevo trovato proprio su ADV su un vecchio post che dava il link dove scaricarlo. All'epoca l'ho scaricato e stampato per averlo sempre in barca.
Utile anche il manuale di manutenzione (dove ho ricavato la pagina postata), che ho scaricato dal sito USA di Yanmar di sicuro lo trovante facilmente. Quello americano è più ricco d'informazioni rispetto a quello che avevo con la barca però è di 17 mb non saprei come mandarvelo