Beh, io ieri mi sono sentito orgoglioso, più che orgoglioso, ORGOGLIONE!
Questo è il mio
capolavoro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Eh che bell'ormeggio
Citazione:Messaggio di bradipo
Beh, io ieri mi sono sentito orgoglioso, più che orgoglioso, ORGOGLIONE!
Questo è il mio capolavoro
queste sono le cose belle della vita , per le quali val la pena vivere!!!
[:253]
Anche il cane si è fermato sulla banchina a osservare ammirato
certo che si può , anzi è obbligatorio !
la prima volta che mi è riuscito di ormeggiare quella specia di cavalla impazzita che era la mia vecchietta a chiglia lunga ho quasi pianto di gioia !
bravo !
invidia! bravo!
l'hai fatto a vela vero?
bell'ormeggio ...
direzione vento e quanto ..????
quali manovre ...???
da solo ...???
Vento da OVEST intensità 7 Kn, ma ero perfettamente riparato dal vento (quindi considera mare 0 vento 0)
Avrei voluto ormeggiare in derapata, ma mia moglie non me l'ha permesso
La manovra è stata tipo 'cima a terra e motore indietro': Sono entrato di prua ed ho fatto scendere il mozzo sacrificale (mio figlio) a terra per posizionare lo spring di prua alla bitta del molo. Poi retro, ed il resto l'han fatto la barca ed il mozzo, che recuperava a prua e mi dava la distanza giusta.
Per fortuna ho un'elica sinistrorsa che mi ha aiutato ad accostare.
Unico neo è che tutto è avvenuto così, quasi spontaneamente. Senza alcuna preparazione alle azioni da eseguire: le idee mi si accendevano nel cervello da sole e mi portavano a continuare passo dopo passo.
Quindi grossi problemi di comunicazione con l'equipaggio (figlio e figlia) e grande paura di mia moglie per l'incolumità dei due, perché non sapeva cosa volevo e cosa stavano andando a fare.
Beh non lo sapevo neanch'io fino a quando non l'ho iniziato a fare.
BRADIPO BRAVO! Quando vieni a darmi una mano?
bravo bradipo!
in ambiente aeronautico esiste un detto:
'ogni atterraggio che ti permette di scendere dall' aereo con le tue gambe è un' atterraggio ben fatto'
ho fatto prontamente mio tale detto:
'ogni ormeggio che ti permette di scendere dalla barca con le tue gambe è un' ormeggio ben fatto'
si può, si può essere orgoglioni !
una volta ho ormeggiato all'Elba. L'indomani mattina si è avvicinato un tedesco di una barca vicina e mi ha fatto i complimenti per 'l'eleganza della manovra' ... che soddisfazione !
Non sono certo stato a spiegargli che era stata solo una questione di c ... u ... l ... o !
Ma... è il porto di Acciaroli???
Complimenti per la manovra ma... i doppini....
Il porto è quello di Cetara.
I doppini sono ormai un'abitudine, se non abbiamo cime o assistenza a terra.
Ringrazio Diavolone e tutti voi per i commenti incoraggianti.
bravo!!!!!!nonostante il bavaria..bravo!!!!!
beh...direi che dai primi racconti dove parlavi delle leccornie che prendevi dalla rosticceria, progresso c'e' stato, eccome.
Comunque, un po' come quando fai i discorsi in pubblico, anche le manovre ti riescono quando le fai spontaneamente. L' importante e'...non ascoltare i cosigli dell' ultimo momento.
Well done.
Mancano gli Spring che ti permettono di lasciare i traversini le cime di poppa e di prua più lasche in caso di risacca prenderebbero dei bei strappi. Gli spring tengono la barca scostata dalla banchina, più alla lunga sono e più sono efficaci. Lo spring di prua, visto che hai un volvo con l'elica sinistrorsa, ti aiuta quando devi uscire per scostare la poppa dalle barche che hai dietro, timone in dentro marcia avanti la poppa si allarga, allargala bene, quando innesti la retromarcia la poppa per effetto evonutivo va a dritta. Per portarla è stato facile perchè avevi l'elica a favore, Tirava a dritta. L'ormeggio è un'opppppinione.
bullo hai un bavaria?
Citazione:felix ha scritto:
Ma... è il porto di Acciaroli???
Complimenti per la manovra ma... i doppini....
...che c'hai contro i doppini?