I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pericolo-GPS errore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quest'anno ho la mia barca navigherà in Croazia negli ultimi due anni e navigato su barche charter.

Ho trovato che anche in charter GPS ha dato errore considerevole che può essere pericoloso a causa delle molte rocce.

Averiguei la questione e visto che la cartografia di uso quasi universsal, il WGS-84, non e utilizzati. In Croazia Il sistema utilizzato è el 1841 Besse. Pochi GPS accettano questo sistema. Ciò significa che se il GPS è in WGS-84 l'errore è circa 400 m.

L'ignoranza di questo fatto, per evitare una singola roccia può essere pericoloso.
Non capisco
potresti essere più chiaro
grazie
il problema è noto: i dati del gps non coincidono con le carte nautiche che non sono state corrette. questo non succede ovunque, ma in alcune zone particolari, specialmente in zone ove la presenza militare era molto forte.ad esempio a Lastovo sei a 100 metri da riva, ma sul cartografico sei sulla terra ferma.non è un problema di gps, ma di cartografia e non ci puoi fare niente. basta saperlo e in ogni caso, mai fidarsi ciecamente dei cartografici. la stessa cosa è ancora più macroscopica ai caraibi alle isole Vergini dove sulla cartografia ufficiale è detto chiaramente lo scostamento dai dati di posizione veri.
Citazione:windex ha scritto:
Non capisco
potresti essere più chiaro
grazie

Ci dispiace ma io non sono italiano e non scrivere beneBlush

Le mappe sono realizzati con diverse proiezioni. Il più comune è il WGS-84 ed è l'impostazione predefinita su plotter.

In Croazia la mappatura utilizza il proiezione 1841 Becel.

Se il plotter è impostato sul WGS-84 la posizione data non è corretta perché verrà mostrato in una proiezione 1841 Becel. Ci sarà sempre una differenza di circa 400m.

Si dovrebbe cercare di cambiare il menu sul plotter al sistema di proiezione 1841 Becel ma la maggior parte dei plotter non ha proiezione 1841 Becel.
Io ho notato qualche errore ma 400m mi sembrano tanti,forse una caso ma gli errori riscontrati da me sono dell'ordine di qualche decina di metri e fortunatamente in zone limitate.42

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io ho notato qualche errore ma 400m mi sembrano tanti,forse una caso ma gli errori riscontrati da me sono dell'ordine di qualche decina di metri e fortunatamente in zone limitate.42

BV

Mai è verificato un errore notevole. 400 sembra anche a me un sacco. Direi più di150/200m.

Chi dice che è di 400m è Karl H. Bestandig Nediljko Dominovíc su miglior Pilot Book in Croazia: '808 porti e baie'.

Loro sanno meglio di me. Bisogna stare attentiWink

Polux
URL di riferimento