Da quando l'ho preso mi accingo a fare il quarto tagliando al mio Volvo. Quest'anno stò facendo il grande passo: ho preso il materiale dal centro assistenza facendo riferimento ai codici sulla fattura del tagliando dell'anno scorso e il lavoro lo farò io.
Questo il materiale preso ed il costo
10 lt olio Volvo (2 taniche da 5 lt)
filtro gasolio
filtro carburante
filtro olio
kit girante
cinghia pompa
cinghia dentata
olio nautico 2 tempi (i meccanici lo mettono nel filtro carburante nuovo prima di montarlo e così farò anch'io)
Il tutto €.268 (con i codici su volvo marine parts Europe mi veniva 285 euro, senza l'olio 2 tempi)
I meccanici del centro assistenza sono stati molto disponibili e mi hanno dato vari consigli su come procedere.
Tra le varie cose per il quarto anno consecutivo ho preso ancora una volta la cinghia dentata e la cinghia pompa acqua di mare nuove.
Mi chiedevo se anche voi queste cinghie le cambiate ogni anno. No, perchè ogni volta che le sostituisco, quelle vecchie in realtà non sono molto diverse dalle nuove xcui mi sembra un delitto gettarle e la barca inizia a riempirsi di cinghie all'apparenza nuove e tutte uguali....[?]
A proposito: erano in dubbio sull'olio dell'invertitore. Siam rimasti che in questi giorni andrò in barca x vedere sulla targhetta dell'invertitore quale olio serve. Comunque mi dicevano che in linea di massima potrei anche usare l'olio del motore .....
Non ne sono tanto convinto però
Secondo me ogni anno son soldi buttati. La cinghia la vedi se è cotta ed in genere passano un po' di anni.
Per l'invertitore nella mia ci va quello motore, penso anche nella tua.
Ciao
Non sarei così propenso a riempire il filtro carburante di olio 2T. Forse lo fatto per pulire gli iniettori e la pompa ed è anche vero che un diesel con precamera e pompa 'vecchio-stile' può bruciare quasi tutto... ma a me pare un pò troppo buttarci dentro olio puro.
Il resto te l'hanno già detto. La girante la cambierei comunque perché potrebbe avere una-due palette deformate rimaste li tutto l'inverno in compressiona massima.
La cinghia dell'alternatore se non è consumata puoi tenerla qualche anno. Magari tieni di scorta una cinghia nuova e quando quella sul motore inizia a cuocersi o ad essere visibilmente consumata la cambi anche in crociera.
Per l'olio invertitore dipende se hai una linea asse oppure un sd. In alcuni invertitori (linea asse MS10L et simili) ci va l'olio 75W90. In alcuni saildrive, per ovviare a qualche diffetto di progettazione, la volvo ha sostituito l'olio per trasmissioni con volgare olio motore 15W40, minerale. Devi vedere nel tuo caso specifico.
Spero ti sia stato utile.
gommo.
Dimenticavo, un paio di tip per risparmiare.
L'olio motore volvo puoi cambiarlo ed utilizzare normale olio minerale 15W40 automobilistico. Quello volvo ha degli additivi anticorrosione (almeno così dicono). Ho visto gente che prende l'olio volvo e lo cambia ogni due-tre anni. Meglio uno shell 15W40 e cambiarlo tutti gli anni.
Le giranti della volvo le produce la Johnson. Il kit volvo è più bello ed ha le istruzioni, il grasso e le guarnizioni del coperchio. Se ne fai a meno risparmi la meta'.
Le cinghie dell'alternatore e le altre si trovano dai ricambisti auto multimarca ed anche negli empori agricoli. Si tratta di cinghie standard (quelle volvo non hanno nulla di diverso oltre al logo volvo). Vai con il campione dal ricambista e torni con la cinghia nuova a metà o 1/3 del prezzo.
Il pre-filtro del carburante esiste anche di concorrenza. Il alternativa puoi lavarlo nel gasolio pulito (se non è ostruito si vede).
gommo.
Citazione:gommo ha scritto:
Non sarei così propenso a riempire il filtro carburante di olio 2T. Forse lo fatto per pulire gli iniettori e la pompa ed è anche vero che un diesel con precamera e pompa 'vecchio-stile' può bruciare quasi tutto... ma a me pare un pò troppo buttarci dentro olio puro.
Secondo te lo riempio direttamente di gasolio?
Citazione:gommo ha scritto:
La girante la cambierei comunque perché potrebbe avere una-due palette deformate rimaste li tutto l'inverno in compressiona massima.
Si, anche quella la cambio ogni anno; ne ho già altre due di rispetto tolte negli anni passati che non sembrano per niente usurate
Citazione:gommo ha scritto:
La cinghia dell'alternatore se non è consumata puoi tenerla qualche anno. Magari tieni di scorta una cinghia nuova e quando quella sul motore inizia a cuocersi o ad essere visibilmente consumata la cambi anche in crociera.
Idem x quella della pompa acqua di mare?
Citazione:gommo ha scritto:
Per l'olio invertitore dipende se hai una linea asse oppure un sd. In alcuni invertitori (linea asse MS10L et simili) ci va l'olio 75W90. In alcuni saildrive, per ovviare a qualche diffetto di progettazione, la volvo ha sostituito l'olio per trasmissioni con volgare olio motore 15W40, minerale. Devi vedere nel tuo caso specifico.
Allora l'invertitore montato sul mio MD è l' MS2 A-E. In effetti sul manuale dice di mettere olio API GL5/SAE 75W/90 (Sintetico) ma mi sembra che i meccanici VOLVO mi parlavano di direttive della Casa che consigliavano comunque il normale olio motore .... Mah! Io vado sul 75W/90!
Citazione:gommo ha scritto:
Spero ti sia stato utile.
gommo.
Utilissimo, Grazie.
Ciao Kite, olio nel filtro carburante io EVITEREI, riempilo di gasolio e stop, nel tuo invertitore devi mettere olio 75w90 inconfondibile dalla puzza.Per il resto avete già detto tutto
p.s. ricordi di riempire di gasolio anche il prefiltro cosi non diventi matto con la pompetta.
attendiamo report fotografico
Citazione:The Prince ha scritto:
Ciao Kite, olio nel filtro carburante io EVITEREI, riempilo di gasolio e stop, nel tuo invertitore devi mettere olio 75w90 inconfondibile dalla puzza.Per il resto avete già detto tutto
p.s. ricordi di riempire di gasolio anche il prefiltro cosi non diventi matto con la pompetta.
attendiamo report fotografico
Circa il prefiltro il libretto di istruzioni dice che riaprendo il rubinetto del gasolio al termine della sostituzione della cartuccia il recipiente si dovrebbe riempire da solo (...' il contenitore si riempirà di carburante')
Spero solo di non far casini....
NO
il prefiltro non si riempie da solo, io facci cosi monto il prefiltro chiedo tutto ,poi svito il bullone sopra e aspiro gasolio con la pompetta finchè non trabocca .
Allora, nell'invertitore ci va il 75w90 come ti hanno detto. L'olio motore va in alcuni saildrive difettosi ed e' un modo per volvo di non sostituire una marea di saildrive progettati male.
La barca ha due filtri gasolio (almeno). Quello sul corpo motore e' il filtro vero e proprio e si riempie di gasolio con la pompetta. Puoi riempire la cartuccia di gasolio prima di avvitarla per facilitarti il pompaggio dopo. Invece l'altro filtro e' quello installato sulle tubazioni che portano carburante dal serbatoio. Dopo la sostituzione della cartuccia devi aprire la valvola di sfogo in alto e magicamente il filtro si riempira' di gasolio. Ricorda di cambiare prima il prefiltro e solo dopo il filtro sul motore. Questioni di aria.
Per le cinghie di gomma vale lo stesso discorso. Se sono buone non serve cambiarle.
md22p
l'oilio invertitore va cambiato ogni anno?
Come sta la cinghia di distribuzione? È l'unica veramente delicata, se salta addio motore. Risente delle ore moto ma anche dell'età.
Cambiata due anni fa, da Misterauto, è la cinghia della Rover Montego, circa 100 euro.
Olio invertitore, non si inquina, non va cambiato ogni anno, io lo faccio ogni 3.
10 litri di olio motore? Va bene per due cambi.
Girante, la cambiavo ogni anno, poi ogni due, adesso vado verso i tre, ho una collezione di giranti ancora perfette!!!
Ma voi cambiate da soli anche la cinghia di distribuzione?
Mi dite come fate?
Grazie
Bv
Stefano
Si può fare, io non oso.
Il mio meccanico è veloce e onesto.
Gli ho solo fornito il kit, cinghia e rullini.
(02-07-2019 23:04)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Si può fare, io non oso.
Il mio meccanico è veloce e onesto.
Gli ho solo fornito il kit, cinghia e rullini.
Idem