I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Telecomando salpaancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Io monterei un interruttore bipolare a monte del ricevitore , mi sembra un pò pericoloso lasciarlo sempre sotto tensine .
Sulla mia barca lo installai a giugno del 2012, fino ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema! Thumbsupsmileyanim
@st00042 Si, quei due bussolotti neri sono i relais. Dal telecomando arrivano 3 fili, uno blu collegato ad un relais, uno nero collegato all’altro relais, ed uno marrone collegato ad un negativo (nella foto in alto a sinistra, negativo del filo che porta la corrente alla luce di navigazione). Ho provato ad alimentare il ricevitore e collegare i fili bianco e giallo ai due relais, ma non funziona.
Hai provato a verificare con il tester cosa arriva dai fili del telecomando? 12V o 0V?
Dai fili del telecomando arrivano 12V.
Sapete come si collega su un Bavaria che ha i teleruttori in zona batterie? Dietro la paratia di prua ci sono solo fili provenienti da poppa e i fili che vengono dalla presa del telecomando oltre a quelli diretti al salpa.
Ho sbagliato, il teleinvertotore è inserito nel corpo del salpancora Quick Hector 1000 W . Dallo schema vedo che dalla presa del comando manuale escono un marrone ( + dalla batteria), un blu e un nero ( su e giu') che vanno al salpa. ( qui dovrei collegare il filo giallo e il bianco) Al salpa vanno anche i cavi grossi dell'alimentazione. Come collego il negativo? Il positivo lo dovrei prendere sul cavo grosso del motore o sul marrone della presa della pulsantiera manuale?
Il negativo lo attacchi dove ti viene più comodo. Il positivo io l’ Preso dall’alimentazione alla pulsantiera in quanto i grossi cavi del motore non sono alimentati (se non quando in funzione, mentre il ricevitore del telecomando lo deve essere sempre).
Grazie Matteo. Montato stamattina, il negativo lo ho preso dalle luci di via. Funziona perfettamente.
@Dastanca Sul mio ,dalla presa telecomando, il marrone è il positivo
Riprendo questa vecchia discussione perché ho acquistato anch’io con pochi euri il sistema in questione e volevo installarlo dentro la scatola che contiene il teleruttore. La scatola si trova nel gavone di prua, e non è perfettamente stagna. È una di quelle scatole di derivazione da esterni, teoricamente stagna ma certamente non concepita per un gavone di prua. L’idea di lasciare il ricevitore del telecomando (scatoletta di plastica per nulla stagna) perennemente sotto tensione mi piace poco. Da quel che capisco basterebbe un piccolo corto per attivare il salpancora, pur a telecomandi spenti, e ció potrebbe non essere piacevole. Mi piacerebbe mettere un interruttore generale on\off sulla scatola per attivare/disattivare il ricevitore wifi, ma non so come farlo nel modo più semplice possibile. Secondo voi sarebbe sufficiente porre l’interruttore solamente sul positivo del ricevitore?
@palla5000 Non so come sia il tuo impianto elettrico, ma io ho un interruttore per alimentare il salpa ancora e di conseguenza il ricevitore radio che ci ho collegato.
Anzi per la precisione gli interruttori sono due, un magnetotermico principale (salta per esempio se il salpa va sottosforzo) che alimenta i rele di potenza e a cascata un normale interrutore per alimentare la scatola di comando. Da quest'ultima ho recuperato l'alimentazione per il ricevitore radio. Per cui se il magneto termico è staccato non funziona nulla. Se attaccato solo il magneto termico, arriva tensione ai relè, ma scatola di comando e ricevitore radio sono spenti Se attacato sia il magneto termico che l'interruttore della scatola di comando è tutto sotto tensione e funzionante
Piuttosto che un interrutore solo sul rivevitore, se non c'è, mettine uno che scolleghi anche la scatola di comando
Grazie mille, non ci avevo pensato. Verificheró anche se esiste un magnetotermico o un fusibile, sicuramente non ho l’interruttore.
funziona benissimo unico problema è che la catena non si blocca in modo istantaneo perchè il segnale radio è meno diretto. comunque se sei solo e vuoi calare al volo è una mano santa. si installa in 10 minuti sul teleruttore originale. il telecomando lo metti in una custodia stagna e poi ne ai sempre uno di ricambio.
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione perché leggendovi ho acquistato anche io il telecomando cinese come il vostro. Inst@llato stamattina funziona perfettamente. Ora chiedo informazioni a voi che siete più esperti e “smanettoni”
Ho un salpa ancora Bonfiglioli modello MVF 49/F Con comando a pedale, il salpa ancora svolge la sola funzione di recupero dell’ancora.
1) Vorrei sapere da voi se conoscete tale salpa e se è fattibile, inserendo un contattore, invertire la polarità per poterlo utilizzare anche per la gettare l’ancora. Oppure tale riduttore potrebbe avere problemi nell’invertire la polarità? Poi, sempre sul riduttore, vi sono 2 viti su una vi è allacciato il cavo positivo per erogare corrente ed uno uguale proprio accanto è libero. Sapete a cosa può servire?
2) il comando a pedale ha l’entrata e uscita del polo positivo, poi ha un fastom per collegare il negativo ed un altro fastom a cui è collegato un cavetto rosso che pensavo fosse un altro positivo ma controllando con il tester sembra non arrivare nessuna corrente e allora vi chiedo a cosa serve questo fastom a cui è collegato il cavetto rosso perché l’ho staccato e il salpa funziona regolarmente sia con il telecomando che con il pulsante.
Allego delle foto dell’etichetta del salpa, delle viti di attacco corrente e dei particolari del pulsante a pedale. Grazie
Bonfiglioli è il produttore del solo solo riduttore, il salpa è probabile sia un Lofrans, se vuoi avere la doppia rotazione, deve avere due relé per poter invertire la polarità...
Si questo lo so. Infatti ho pensato di montarci un Teleruttore/control box per poter comandare il salpa nelle due direzioni. Il mio dubbio è se può funzionare nelle due direzione considerato che ora va solo in una direzione. Ho pensato di fare una prova invertendo i cavi na ho paura di fare qualche casino
Secondo me puoi tranquillamente montare l'invertitore, il motoriduttore è a vite senza fine, pertanto accetta entrambi i versi di rotazione e il motorino, se ha due cavi, è certamente a CC pertanto ha la capacita di girare in entrambi i versi.
+1
brazie per l'aiuto e i consigli
quello che mi lascia un pò perplesso è il secondo attaco lasciato liber, presente sulla foto affianco all'altro a cui è allacciato il polo positivo, che non ho capito a cosa potesse servire considerato che il polo negativo è allaciato da tutt'altra parte. ho pensato che potesse essere per un secondo polo positivo che dovesse servire proprio allo scopo di invertire il movimento. non vorrei che fosse l'attacco per il polo negaticvo che poi era stato spostato dal prexcedente proprietario. si pyuò constatare con il tester o che altro l'uso che avrebbe? non vorrei bruciare tutto.
Una volta lofrans utilizzava motori a tre poli, massa fissa e doppio positivo per la doppia rotazione, adesso li fanno a due poli e l'inversione la fanno con i rele. Se il tuo motore è stato modificato dovresti controllare con un tester è la situazione...
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento