I Forum di Amici della Vela

Versione completa: costo olio motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Per i motori di vecchia tecnologia, i più 'muli' per le barche, è normalmente consigliato dal costruttore olio minerale SAE 40 d'estate e 20-30 d'inverno, il cui costo può andare da 1 €/l a 5 €/l a seconda del venditore e della confezione (fusto da 220 l - bottiglia da 1 l).

L'utilizzo dell'olio minerale multigrade, tipicamente SAE 15-40 0 20-40 permette di sfruttare subito a pieno il motore senza attendere il riscaldamento (meglio a basso carico che a vuoto), cosa quasi irrilevante per una barca a vela in cui il motore non è in genere tirato al massimo appena acceso.

L'olio multigrade di tipo sintetico è indicato per i moderni motori automobilistici ad elevate prestazioni che per le strette tolleranze di accoppiamento e la presenza di turbine con elevate velocità richiedono olii specifici di elevato costo e, di contro, prolungati utilizzi tra un cambio e il successivo (20.000-30.000 km) con minimi o nulli rabbocchi, sono rari questi tipi di motori sulle barche a vela.

In conclusione, a mio parere, nelle barche a vela con motore ausiliario, nella maggior parte dei casi, è più consigliabile un buon olio minerale della gradazione prescritta dal costruttore con un cambio frequente (almeno ad inizio e fine estate e comunque dopo 100-200 ore) piuttosto che tenere troppo a lungo un multigrade, quanto all'olio tutto sintetico probabilmente sono soldi buttati, ma male non dovrebbe farne, purchè non lo si lasci troppo a lungo su motori tradizionali, che producono più depositi e che lo 'consumano'.

Ho gestito una impresa ferroviaria ed i locomotori da manovra con motori attorno ai 1000 CV, identici a quelli dei pescherecci, 12 cilindri, biturbo utilizzavano normale olio minerale SAE 20 d'inverno e 30 d'estate con cambio non prima delle 500 ore di moto e revisione ogni 50.000 ore, andavano benissimo ancora dopo 40 anni di utilizzo!

Big GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig Grin
Su consiglio di un meccanico uso il W 40. Mi ha spiegato che il multigrado, proprio perché deve far fronte a un range più ampio di temperature è inferiore a un unigrado, sempre che le condizioni ambientali ne permettano l'uso
Pagine: 1 2
URL di riferimento