Che attrezzatura devo acquistare per fissare il tangone alla rotaia con questo tipo di varea?
Premetto che non ho mai utilizzato un tangone in vita mia.
anticipo un grazie
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Citazione:Messaggio di Juan
Che attrezzatura devo acquistare per fissare il tangone alla rotaia con questo tipo di varea?
Premetto che non ho mai utilizzato un tangone in vita mia.
anticipo un grazie
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Accidenti, tu hai il tangone e ti manca l'attacco (non è una campana), io sulla mia ho l'attacco sulla rotaia e non sono ancora riuscito a trovare la varea per farmi il tangone...
Se non mi sbaglio si tratta sostanzialmente di un perno in acciao inox montato su un carrello con due snodi (orizzontale e verticale) che si infila assialmente nella varea che hai tu e viene bloccato dal perno perpendicolare all'asse del tangoneche si vede nella tua foto (a destra).
Non ho una foto, ma ho fatto un disegno (approssimativo ovviamente)della parte terminale dell'attacco:
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la scanalatura dovrebbe servire a bloccare il tangone sull'attacco dal perno che si vede nella tua foto.
Dove l'hai preso?
Magari ne trovo uno anch'io...
BV
Casper
Due possibilità: pin Sparcraft o pin Forespar.
p.es:
http://www.forespar.com/products/sail-mast-car.shtml
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Ma se non sai la marca della campana, solo una prova può dirti quale pin si sposa con l'interno.
Ma il carrello ce l'hai ?? Che tipo di rotaia hai sull'albero ??
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Due possibilità: pin Sparcraft o pin Forespar.
p.es:
http://www.forespar.com/products/sail-mast-car.shtml
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Ma se non sai la marca della campana, solo una prova può dirti quale pin si sposa con l'interno.
Ma il carrello ce l'hai ?? Che tipo di rotaia hai sull'albero ??
Ciao
Credo che il mio sia Z Spar, è questo (completo):
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Il problema è che non sono ancora riuscito a trovare la varea; sai per caso chi li tratta in Italia?
Mi spiace ma non ho idea di che marca è il tangone in quanto non mi è ancora arrivato (l'ho comprato usato) appena mi arriva magari riuscirò ad avere qualche info in più.
Per Albert
posto una foto della rotaia montata sull'albero (l'albero è della Z.Diffusion)
mi manca però sia il carrello che la campana
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boh!! la foto si e orizzonatalizzata..
@juan: guardando bene la foto, credo che il tangone sia z-spars come quello di casper.
@juan e casper: in Italia l'importatore z-spars e z-diffusion è savonablu e i riferimenti li trovate qui:
http://www.z-spars.com/contact.html
Ciao
Citazione:Juan ha scritto:
Mi spiace ma non ho idea di che marca è il tangone in quanto non mi è ancora arrivato (l'ho comprato usato) appena mi arriva magari riuscirò ad avere qualche info in più.
Per Albert
posto una foto della rotaia montata sull'albero (l'albero è della Z.Diffusion)
mi manca però sia il carrello che la campana
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boh!! la foto si e orizzonatalizzata..
Z-Spar e Z Diffusion sono la stessa cosa; anche la mia barca è uno Jeanneau e la rotaia è identica.
Il carrello con attacco a pin è quello mostrato nella foto qui sotto
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vedi anche
http://www.rigrite.com/spars/Zspar/Z-Spi...Track.html
BV
Casper
quel perno in acciaio è lo stesso (non simile, proprio lo stesso) che usa anche soromap, ma il carrello è diverso
non ho foto, ma devo dire cha la testa per il tangone che ci siamo fatti in casa è molto + bella di quella
della foto qui sopra

con un tondo di derlin diametro 80 tornito a 75 mm come il tubo di carbonio (fatto fare ad una azienda che lamina per l'industria,
tecnologia al top, costo il giusto

) e smussato a cono per raccordarsi ai circa 30 mm della battuta del perno (il perno è quello
della foto qui sopra.
il fermo con molla che blocca il perno è un cilindretto tutto inox diametro 15 o 18 mm non ricordo, avvitato nel derlin così l'unica
parte metallica e di movimento, se serve, si estrae e manutenziona.
nella parte bassa poi è stata fatta una fresatura che accoglie una puleggina, su cui gira la cimetta per l'apertura della varea che
è interna al tubo; in questo modo abbiamo evitato di fresare e forare il tubo in carbonio per montare il classico
passacime piccolo: la cimetta infatti sarebbe comunque andata verso la varea per circa 1 metro in un bozzellino legato sul tubo e
in questa maniera ci sono meno parti, meno fori e tagli, meno peso (poche decine di grammi in realtà).
2 foto avrebbero risolto, appena posso le faccio

Z-Spar e Z Diffusion sono la stessa cosa; anche la mia barca è uno Jeanneau e la rotaia è identica.
Il carrello con attacco a pin è quello mostrato nella foto qui sotto
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vedi anche
http://www.rigrite.com/spars/Zspar/Z-Spi...Track.html
BV
Casper
[/quote]
per Casper
Sei sicuro che la rotaia è proprio questa?
l'importatore mi dà oltre che un prezzo doppio (rispetto a Rig-rite) del carrello anche un altro codice, cioè z-3230 che tra l'altro non trovo nel sito della z-spar in più dice che serve anche uno spinlock diverso (tipo forespar)
Citazione:Juan ha scritto:
Z-Spar e Z Diffusion sono la stessa cosa; anche la mia barca è uno Jeanneau e la rotaia è identica.
Il carrello con attacco a pin è quello mostrato nella foto qui sotto
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vedi anche http://www.rigrite.com/spars/Zspar/Z-Spi...Track.html
BV
Casper
per Casper
Sei sicuro che la rotaia è proprio questa?
l'importatore mi dà oltre che un prezzo doppio (rispetto a Rig-rite) del carrello anche un altro codice, cioè z-3230 che tra l'altro non trovo nel sito della z-spar in più dice che serve anche uno spinlock diverso (tipo forespar)
[/quote]
Non saprei, forse ti ha proposto questo:
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però secondo la descrizione quel carrello è per una rotaia da 87 mm di larghezza, estrusa direttamente sulla parte frontale dell'albero.
Dalle tue foto la rotaia sembra invece uguale alla mia, da 25 mm applicata sull'albero.
BV,
Casper