I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prigionieri bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Amici, sto valutando l'acquisto di una barca usata che tra le altre cose presenta questa situazione di ossidazione dei suddetti:

https://www.dropbox.com/s/uvyr5q81xp67pu...ri%201.jpg
https://www.dropbox.com/s/mqs8lflwvqc760...ri%202.jpg
https://www.dropbox.com/s/khkqdrgor2gxkj...ri%203.jpg

Queste sono foto scattate durante una prima visita e conto di approfondire l'argomento in una seconda visita (ancora in acqua) e successivamente in una ispezione a secco.

Come mi suggerite di procedere per verificare l'entità della corrosione?

i miei dubbi maggiori sono:
- alcune teste sono compromesse dalla ruggine anche nella loro struttura (sono mangiate proprio) e devo chiederne il motivo: acqua in sentina per troppo tempo? strano perché la barca è ben tenuta per il resto...

- nella foto 3 quel prigioniero pare arrugginire da 'sotto', quindi forse da una infiltrazione scafo-bulbo (indicativo è quel rigolino di ruggine)..

attendo fiducioso i pareri dei ns espertissimi amici!

NB: thanks Irruenza...Wink
mangiati? a me sembrano appena sporchi
se zoommi la foto 2... quella testa non mi pare proprio integra.... mi sbaglio?
ho dimenticato di dirvi che la barca ha oltre 30 anni.Blush
Forse é meglio precisare di che barca si tratta.
Se la barca ti piace molto, perizia firmata e fatturata con particoalre attenzione ai prigionieri. Altrimenti se non ti levi la preoccupazione, meglio cambiare barca. Di questi tempi ne trovi quante ne vuoi ai prezzi migliori.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Forse é meglio precisare di che barca si tratta.

moody 39 ovviamente datata, ma nel complesso ben tenuta. salvo appunto questo problemino potenziale.
ovvio che la barca la compri se ti piace e solo tu devi giudicare. Però i segni di ruggine indicano soltanto che i prigionieri sono in acciaio e non inox (puoi verificare con una calamita, l'acciaio è magnetico e l'inox no.) Caratteristica tipica delle barche da viaggio come il Moody perchè si ritiene ( o si riteneva, non mi pronuncio) che l'inox alla lunga fosse meno affidabile. Secondo questa diffusa opinione dopo 30 anni darebbero più affidabili i tuoi bulloni che quelli inox, che si presenterebbero ancora lucidi. Se poi decidi di cambiarli , dopo tanti anni è sempre una misura di prudenza
Io con meno ruggine e sale, ho abbandonato il tutto, era una barca di soli 6 anni!
Non riesco a vederlo come un problema su una barca datata.
non mi sembra un grande problema. lo sarebbe se la ruggine fosse dappertutto e ci fosse acqua e sale. direi che l attuale armatore potrebbe aver camuffato e invece non lo ha fatto. Ragione per cui - se la barca interessa- si puo procedere a perizia.
perizia come suggerito,.,.poi valuti,.i moody sono buone barche,.
intanto ringrazio tutti per le valutazioni!Smiley14

è chiaro che su una barca di 30 anni ci sta di trovare questa situazione, ma ciò non esclude che possa essere un problema...

in caso di perizia cosa suggerite, qualche analisi strumentale ad hoc?

quanto potrebbe costarmi lo smontaggio della pinna e il cambio dei bulloni?Occhio nero
Citazione:Profugo ha scritto:
intanto ringrazio tutti per le valutazioni!Smiley14

è chiaro che su una barca di 30 anni ci sta di trovare questa situazione, ma ciò non esclude che possa essere un problema...

in caso di perizia cosa suggerite, qualche analisi strumentale ad hoc?

quanto potrebbe costarmi lo smontaggio della pinna e il cambio dei bulloni?Occhio nero
Le foto si vedono molto male e potrebbe essere tutto ed il contrario di tutto, non è detto che quei bulloni siano da cambiare.

L'acqua in una barca di solito viene da 'sopra' e non da 'sotto' e se ha avuto la sentina umida non è detto che abbia avuto infiltrazioni dalla chiglia ecc.

Io sono contrario ai periti, ritengo che spesso siano soldi buttati, ma se non hai le competenze specifiche ti tocca prenderne uno e verificare, anche sui costi del cambio bulloni ti saprà dire.

Per quel tipo di bulloni non è detto che tu debba sbulbare se hai fortuna ne puoi togliere uno alla volta senza staccare la deriva.

Ovviamente in cambio lo farei con bulloni in acciaio inox A4 senza ombra di dubbio
Grazie anche a te Kermit!

ma a nessuno di voi quel rigolino di ruggine fa strano?

cmq a questo punto la prossima volta gratto bene quelle teste e vedo quanto profonda sia l'ossidazione e poi riferisco.

Mi sa anche a me che la perizia si renda necessaria, tanto anche per l'assicurazione ne va fatta una, tanto vale estenderla un po' alle parti strutturalmente rilevanti no?
dalle foto non mi sembra un gran problema.Come ti hanno gia' detto gli altri un po' di ruggine sui bulloni dopo 30 anni non è un gran problema e molto probabilmente è dovuta a ristagno di acqua in sentina, acqua che veniva da sopra e non da sotto.
Se il bulbo non presenta movimenti io non lo toccherei.Al max proverei a cambiare i bulloni.
BV
Su una barca di questa età è normale trovare situazioni simili

Sarebbe però bello vedere foto più nitide

Quella denominata prigionieri.1 mi sembra mostri solamente la testa di un bullone sporca di ruggine ma non consunta

Ci può stare un'infiltrazione tra bulbo e scafo dopo tanti anni

Hai già visto lo scafo a secco?

Esaminando la linea di giunzione si possono capire tante cose

L'unica analisi strumentale che ti da la certezza assoluta sulla condizione dei bulloni o prigionieri, senza smontare sono i raggi x, ma è assurdo farli perchè costano un botto

Gli ultrasuoni in questa situazione più di tanto non ti mostrano
Oppure immagini con una termocamera.....esperinza fgatta a Fibre e resineBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Oppure immagini con una termocamera.....esperinza fgatta a Fibre e resineBig Grin

La uso regolarmente, ma non è ancora in grado di restituirti l'immagine dei raggi x

Sicuramente ti aiuta molto, anche se a volte si rende necessario un riscaldamento delle parti
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Su una barca di questa età è normale trovare situazioni simili

Sarebbe però bello vedere foto più nitide

Quella denominata prigionieri.1 mi sembra mostri solamente la testa di un bullone sporca di ruggine ma non consunta

Ci può stare un'infiltrazione tra bulbo e scafo dopo tanti anni

Hai già visto lo scafo a secco?

Esaminando la linea di giunzione si possono capire tante cose

L'unica analisi strumentale che ti da la certezza assoluta sulla condizione dei bulloni o prigionieri, senza smontare sono i raggi x, ma è assurdo farli perchè costano un botto

Gli ultrasuoni in questa situazione più di tanto non ti mostrano


infatti le due foto che maggiormente mi preoccupano sono la 2 e la 3!
la visita a secco sarà l'ultima, per ovvi motivi di spesa, che farò e li tireremo le fila...
grazie a tutti per ora, accetto ancora suggerimenti, anche sui costi connessi con questa eventuale problematica.Disapprovazione
URL di riferimento