ciao a tutti quest'anno ho notato un problema all'accensione del mio farymann k2 nel senso che ha difficolta' a partire a freddo , ho notato un odore di gasolio quando il motorino di avviamento gira a vuoto quasi come se si ingolfasse . Una volta partito con difficolta' non vi sono piu' problemi nel senso che prende i giri giusti e le accensioni successive a motore caldo sono normali (premetto che il motore l'ho revisionato 2 anni fa totalmente anche pompa e iniettori)
Vi chiedo un'altra cosa: il motore ha le candelette che si devono preriscaldare per circa 30 secondi e' possibile eliminare questa cosa e renderlo come i motori piu' moderni che si accendono girando semplicemente la chiave?
La difficoltà di avviamento a freddo, potrebbe essere causata dalle candelette di preriscaldo che non funzionano o sono scollegate dal cablaggio elettrico, per verificarne il funzionamento, nel momento che premi il pulsante vedrai un assorbimento sull'amperometro o in mancanza dell'amperometro noterai un leggero calo del numero di giri della ventola di aspirazione dei vapori del vano motore, proprio nel momento che chiudi il circuito elettrico delle candelette.
Citazione:Messaggio di bottadritta
ciao a tutti quest'anno ho notato un problema all'accensione del mio farymann k2 nel senso che ha difficolta' a partire a freddo , ho notato un odore di gasolio quando il motorino di avviamento gira a vuoto quasi come se si ingolfasse . Una volta partito con difficolta' non vi sono piu' problemi nel senso che prende i giri giusti e le accensioni successive a motore caldo sono normali (premetto che il motore l'ho revisionato 2 anni fa totalmente anche pompa e iniettori)
Vi chiedo un'altra cosa: il motore ha le candelette che si devono preriscaldare per circa 30 secondi e' possibile eliminare questa cosa e renderlo come i motori piu' moderni che si accendono girando semplicemente la chiave?
Se ti può consolare io ho il tuo stesso motore FK2 (penso intendevi questo modello) e d'inverno da 0 gradi ho anch'io difficoltà di accensione mentre d'estate nessun problema ma cmq mi faccio esattamente 30 secondi di candelette anch'io. D'inverno faccio un colpo da 30 secondi, pausa, e poi altri 30 secondi e accensione. Non so se è normale, al banco le candelette sono diventate incandescenti dopo 13 sec (mi hanno detto), per il resto il motore è ok (sgrat/sgrat)
O motore giù di compressione o candelette di preriscaldo che non funzionano, o scollegate o bruciate. Non puoi eliminare le candelette perché penso che il tuo motore sia a iniezione indiretta. Quelli che partono girando semplicemente la chiavetta sono a iniezione diretta.
ok faro' controllare le candelette. Peccato per l'iniezione indiretta.
Si, probabilmente sono le candelette. Comunque io ho un moderno Volvo Penta (29cv), le candelette ci sono ma non sono obbligatorie, cioè sono azionabili con una levetta se necessario. Ad ogni modo, soprattutto d'inverno, 10 secondi di candelette li do sempre.
Le evito solo d'estate se il motore è spento da poche ore ma altrimenti parte a fatica.