I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifacimento opera viva/gelcoat e antivegetativa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti.
Ho portato la mia EC21 in cantiere per rifare l'antivegetativa. Premetto che l'ho acquistata da poco meno di un anno e l'ultima antivegetativa è stata data a novembre 2010 (a detta del vecchio proprietario). Dopo l'alaggio ho notato che l'antivegetativa (in realtà a prima vista mi sembrava catrame, dato anche il suo spessore) in alcuni punti era rigonfiata (bolle irregolari): premendo con un dito queste bolle è uscita solo acqua di mare (non puzzava di acido acetico). Oggi mi sono recato in cantiere per vederla dopo la pulitura con idropulitrice. Non ho notato a prima vista segni evidenti di osmosi, ma che lo strato di catrame si era tolto in alcuni punti lasciando intravedere vecchi strati di antivegetativa (non direttamente il gelcoat). Il proprietario mi ha detto che per la barca era necessario eliminare lo strato di catrame con sabbiatura e rifare il gelcoat per poi rimettere primer e nuova antivegetativa, chiedendomi la bella cifra di circa €2500. La mia domanda è... Non basta eliminare solo lo strato di catrame, scartavetrare la vecchia antivegetativa e metterne una nuova? Oppure questa operazione è necessaria veramente? tenendo conto che in queste condizioni non riuscirei a far mettere semplicemente una nuova AV, dato che la supericie risulta molto irregolare perchè il catrame si è staccato e in alcuni punti sembra che non abbia molta presa...

Spero di essere stato chiaro con il problema in cui mi sono imbattuto e ringrazio anticipatamente chi di voi mi saprà dare una risposta.

Buon vento!

P.S. Oggi torno e scatto qualche foto
Potresti togliere il catrame ed i vecchi strati di AV e lasciare il vecchio gelcoat se non è danneggiato,poi primer e 2 mani di AV.Il tutto si può fare anche senza sabbiare con raschietto ed olio di gomito"|"13;1081395;Rifacimento opera viva/gelcoat e antivegetativa;0;10492;nikal;20120520153253;24;93.146.168.211 ;1;NULL;NULL;NULL;NULL;NULL
72728;"purtroppo le foto non si vedono. riproverò.
Se ti fai levare il gelcoata fai una kkkkkazzata grossa come una casa...possono sabbiare ma con la farina di mais e con molta attenzione.
Molta gente tende a rovinare senza nessuna necessita'....chiaro che se hai mezzo cenimetro di av sarebbe meglio levarla ma senza togliere il gelcoat.
Se invece la fa un manovale con la sabbia...bhe te la rovina.
Lo Sciuscia' e' molto ben costruito e ha dell'ottimo gelcoat non fartelo rovinare.
Grazie Bruno! Grazie anche a te Giorgio!

Volevo solo precisare che mi ero sbagliato... non rifarà il gelcoat... Mi ha detto che lo strato di 'catrame' è molto duro da togliere e il lavoro ha intenzione di farlo con sabbiatrice (Acqua e sabbia o roba simile)... Cerco di mettere le foto per rendere chiara l'idea su come stia messa l'opera viva...
Purtroppo non riesco a mettere immagini...
L'importante e' che non ti levi il gelcoat.
Lui mi ha detto che non toglie il gelcoat... Arriva a togliere tutti sti strati di vecchia AV, stucca con stucco epossidico, passa il primer e poi 2 mani di AV... Ma per sto lavoro non è che il prezzo che mi ha chiesto è esagerato?
Citazione:Giorgio ha scritto:
L'importante e' che non ti levi il gelcoat.
Ho una gran diffidenza per l'uso indiscriminato delle sabbiatriciSad
In mano a persone poco esperte o attente -cioè la quasi totalità degli operai avventizi(o clandestini?)- riescono a fare danni che poi si noteranno dopo un tempo imprevedibile. Dalle foto sembra che sia una antivegetativa ingrommata,troppa per tenersela. Io dopo 10 anni ho tolto la mia con raschietto e pazienza, mettendo a vista un gelcoat ancora ben lucido. E' una fatica assai sgradita,la sabiatura è più veloce e comodaBig Grin,ma il rischio di rendere poroso il gelcoat è grande.
concordo con nikal.
Citazione:enzob ha scritto:
Lui mi ha detto che non toglie il gelcoat... Arriva a togliere tutti sti strati di vecchia AV, stucca con stucco epossidico, passa il primer e poi 2 mani di AV... Ma per sto lavoro non è che il prezzo che mi ha chiesto è esagerato?
si, parliamo di 21 piedi, non 21 metri! Poi bisogna vedere se tutta sta operazione è davvero necessaria. Come stiamo a umidità?si vedono bolle?
La mania di epossidare tutto ha solo radici economiche...
Caro Oudeis,
ti ringrazio della risposta. Di bolle nemmeno a pagarne... lo scafo non presenta niente che faccia pensare ad osmosi... nemmeno piccole bolle.
Diciamo che, anche se faccio con roto-orbitale o raschietto il rischio di intaccare il gel-coat c'è sempre, essendo sempre macchine o utensili abrasivi. Certo... la sabbia non va dosata con la pressione della mano ma con altri parametri... diciamo... meno alla portata di tutti e penso che ci sia bisogno di una mano ed un cervello esperti.
Purtroppo il lavoro non lo dovrò fare io e se vado ad altri cantieri mi diranno tutti che vorranno vederla... ergo... devo pensare bene che fare... non vorrei alla fine trovare un cantiere che mi fa pagare il tutto 1500€ (ad esempio) e ci ho rimesso altri 1000 o quasi di tempo e alaggi.
Ciao io ho raschiato tutto con raschietto e una mola affilata per la scarnitura del cuoio molto efficace e sono riuscito a staccare tutto e ce n'era di strati, poi ho dato la protezione preventiva osmosi ed è venuto un bel lavoro.
noooooooo alla sabbiatrice, raschia, piuttosto che toccare il gelcoat lascia pure qualche traccia della
vecchia antivegetativa..... buon lavoroSmile
Concordo con Giorgio sul fatto che eliminare il gelcoat a priori non ha senso

vorrei capire però da cosa deriva questa assurda paura di irruvidire il gelcoat prima dell'applicazione delle mani di resina epoxy

se a fare il lavoro sono mani rubate all'agricoltura, qualunque attrezzo venga usato si fanno dei devasti

un professionista che sa sabbiare, lascia il gelcoat ruvido quel che basta per ricevere la resina, senza doverla irruvidire con una carteggiata
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Concordo con Giorgio sul fatto che eliminare il gelcoat a priori non ha senso

vorrei capire però da cosa deriva questa assurda paura di irruvidire il gelcoat prima dell'applicazione delle mani di resina epoxy

se a fare il lavoro sono mani rubate all'agricoltura, qualunque attrezzo venga usato si fanno dei devasti

un professionista che sa sabbiare, lascia il gelcoat ruvido quel che basta per ricevere la resina, senza doverla irruvidire con una carteggiata

2828[:253]
Grazie per le info!
Per la rimozione del gelcoat avevo compreso male io... effettivamente rimasi stupito... poi chiedendogli spiegazioni mi ha detto chiaramente che rimuoverà tutti gli strati di AV più lo strato di sto catramaccio maledetto... Effettivamente è un lavoro delicato... e anche se lo fanno mani esperte il timore rimane sempre... Se avete visto quelle poche foto che ho messo, cosa ne pensate?
Ciao EnzoB,
spero di non soffrire da 'protagonismo da manutenzione', ma a meno che di essere proprio sicuri della manodopera, io farei da solo, ho grattato a raschietto e poi a rotorbitale un 910 e in tre giorni di lavoro complessivo si fa tutto. Dipende certo dalla quantità di strati e dall'impasto di antivegetrativa, spesso, almeno nella mia esperienza meno antivegattiva c'è e più si fa fatica perchè il raschietto (rigorosamente bahco con le sue lame) è efficace 'a strappare'. Spaventa all'inizio, si suda nel mentre, si gode (parole grosse) alla fine.
Un saluto.
Citazione:oudeis ha scritto:
ma il rischio di rendere poroso il gelcoat è grande.

il gelcoat è già poroso di suo da quando è nuovo

è un materiale semipermeabile la cui semipermeabilità aumenta col passare del tempo
Grazie Spring,
beh... farlo da solo non mi azzarderei... ci tengo a sta barca e non vorrei commettere cavolate io... Riesco ad autovalutarmi e non mi ritengo per ora idoneo ad un operazione che, a quanto sembra, è comunque delicata. Tu hai avuto il mio stesso problema? (se vedi le foto puoi fare un confronto).
Citazione:enzob ha scritto:
Effettivamente è un lavoro delicato... e anche se lo fanno mani esperte il timore rimane sempre...

Facciamo l'ipotesi che una volta tutto puolito non ci sia neanche un graffietto sul gelcoat

a questo punto il gelcoat DEVE essere carteggiato per irruvidirlo, perchè tutti i prodotti, resina epoxy compresa, devono essere applicati su superfici ruvide

la paura è quella di trovare qualche graffietto, quando poi devi grattare tutto

fammi capire perchè qualcosa non mi quadra
Pagine: 1 2
URL di riferimento