I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 10 mt e motori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
È ormai qualche anno che i cantieri prinicipali , mettono sui 10 mt dei diesel da 18 a 21 cv e del vecchio e caro optinoal da 29 cv non c'è nemmeno traccia. sicuramente i progettisti pensano (giustamente) che la barca a vela si chiama tale, proprio perchè deve andare con le vele, tuttavia nella mia esperienza di skipper noleggiatore, capitato più volte di fare le vacanze con tempo limitato ed equipaggio alquanto goliardico orientato più ai tuffi e alle creme solari che a mettere a segno le vele.... Quindi come ben sapete mglio di me occorre fare spesso qualche bella smotorata, oppure ci sono anche dei passaggi impegnativi tra le isole dove spesso la corrente è importante. In pratica qualche cavallo in più mi avrebbe fatto sicuramente comodo in più di un occasione soprattutto per far si che la vacanza proceda sempre in massima sicurezza.
Che ne pensate?
Condivido pienamente con te. Il motore non deve servire soltanto per ricaricare le batterie.
Buon vento.
Roberto
Ad Annone Brianza ce' la Seatek che ha motori atti a quello che chiedi saiBig GrinBig Grin
Ok ok ci vado da solo ma era troppo ghiottaBig GrinBig Grin
ho una senzazione completamente diversa sulle nuove barche ci sono motori piu' potenti che per il passato , poi se ci sono operazioni commerciali che a listino mettono un piccole per poi prendersi un aumento per installare un 29 o piu' . .

sulla mia barca di 7,4 ton. c'era un volvo da 24 hp di 245kg ora c'e' un 38 hp 4 cil. che pesa 175 kg. .
Io al momento dell'acquisto del mio 10 metri, potevo scegliere tra un bi-cilindrico da 20 hp o, allo stesso prezzo (era un'offerta) e pochi kg in più un tre cilindri da 30Hp.
Ovvia la scelta. Meno rumore, minori consumi, 10 hp di sicurezza da gestire in situazione impegnativa.
Ciao
matteo
URL di riferimento