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Versione completa: Rottura del carrello della randa
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...Ieri stavo bolinando con uno sbandamento superiore ai 30 gradi,spot lago di garda all'altezza di Gargnano mattina alle 8 circa con un bel Peler, vi scrivo perche' era la prima volta per me che l'acqua era in falchetta, e' poco che ho questa barca e sto verificandone le prestazioni (la barca ha avuto molti lavori di refitting in cantiere, le vele pero' hanno una decina di anni) al timone era leggerissima, genoa ridotto ad un 110 120% (3,4 giri di rulla), la barca risultava ancora poggiera ero tranquillissimo, velocita' 6,5 Kn...a dimenticavo la mia barca e' un Re David Gilardoni del 1974 scafo a spigolo...
Sta di fatto che mi e' saltato il carrello del trasto della randa NA BOTTA !!!, La randa e' rimasta 'attaccata' con le cime del trasto!

Domande:
1) stavo sbagliando qualcosa? o il carrello era ora di cambiarlo (viadana)
2) Le sartie centrali sottovento avevano un bando di circa 3-5cm normale? bisogna regolarle?

BV a tutti
Si é rotto perchè era cotto!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Si é rotto perchè era cotto!

...Penso anch'io
Era arrivata la sua ora!
A me e' letteralmente esploso il carrello della randa di un oceanis 411 sotto un rafficone al largo di capraia, barca nuova, charterone, evidentemente era giunta l'ora.
cioè: si è spezzato il corpo,sono usciti i cursori o si è staccato il maniglione?
la rotaia del trasto è sana? preso botta di strambata?
Tanto per chiaccherare, eh...
Citazione:oudeis ha scritto:
cioè: si è spezzato il corpo,sono usciti i cursori o si è staccato il maniglione?
la rotaia del trasto è sana? preso botta di strambata?
Tanto per chiaccherare, eh...

E' proprio saltato il corpo del carrello che e' cosi' uscito dalla rotaia, la rotaia e' intatta, e' successo qualche secondo dopo una virata, cosidera che la randa era a ferro quindi non si e' mossa, carrello al centro.

Mi interessano opinioni rigurda la regolazione delle sartie che mi dite? (vedi domanda 2 Smile )
Citazione:spezza ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:
cioè: si è spezzato il corpo,sono usciti i cursori o si è staccato il maniglione?
la rotaia del trasto è sana? preso botta di strambata?
Tanto per chiaccherare, eh...

E' proprio saltato il corpo del carrello che e' cosi' uscito dalla rotaia, la rotaia e' intatta, e' successo qualche secondo dopo una virata, cosidera che la randa era a ferro quindi non si e' mossa, carrello al centro.

Mi interessano opinioni rigurda la regolazione delle sartie che mi dite? (vedi domanda 2 Smile )

Ci dici la configurazione delle sartie?
Citazione:Messaggio di spezza


Domande:

2) Le sartie centrali sottovento avevano un bando di circa 3-5cm normale? bisogna regolarle?

BV a tutti

Intendi quelle alte?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di spezza


Domande:

2) Le sartie centrali sottovento avevano un bando di circa 3-5cm normale? bisogna regolarle?

BV a tutti

Intendi quelle alte?


Si esattamente quelle alte
Dato per scontato che l'albero sia diritto in senso trasversale, le alte sottovento, con vento moderato (11-16 nodi reali), non dovrebbero essere così in bando, ma tesate quel tanto da non flettere. Quindi ti consiglio di dare 1/2 giri da sottovento, poi viri e fai altrettanto sull'altro lato; ripeti l'operazione fino a raggiungere il risultato desiderato.
ciao
Forse con un nik differente non ti si.....spezzava....Big Grin
Il carrello è anch'esso del 1974 o è stato cambiato in un secondo tempo ? hai una foto ? Smile
No decisamente penso che sia piu' recente, non ho idea di che anno pero', questa sera posto la foto

grazie
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