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Versione completa: BENETEAU - FR - First 30
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il first 30 non mi sembra da crociera
perbacco Tonyst, passi dall'alpa 9 al first 30 ... ci sono 3 generazioni di barche in mezzo.
partendo dal presupposto che la variabile discriminante sia il prezzo - perché altrimenti non capisco come fai a mettere insieme scafi così diversi, e considerando che cerchi una barca 'per 20 anni', ed immaginando che non vorrai passare molto tempo a fare manutenzioni sempre impegnative, io fossi in te prendere il first.
lo show ed il comet sono oneste barche da crociera e sicuramente di bolina sbandano meno dell'alpa;
l'alpa la compri perchè è una barca che ti piace, non c'è una vera ragione economica, croceristica o tecnica che porti a preferire questa barca che è degli anni 60 (almeno come progetto) ...
non saprei, stai impegnandoti in un'operazione che non è molto leggera, sia come impegno economico, almeno per me, sia come impegno di 'gestione' del mezzo ... e se mi metti a fianco le barche che te hai menzionato ... ebbene, io sono spiazzato ...
ripeto, show 29 e comet 9,10 sono barche certamente valide per crociere senza pretese corsaiole;
l'alpa 9 è una onesta barca che per essere apprezzata ha bisogno di un certo tipo di cultura nautica che ti porti ad apprezzare certe caratteristiche che oggi non esistono più ...
ma se a fianco di questi ci metti il first 30 ... allora è il first 30 che devi prendere,
con i migliori auguri di una bella scelta
BV
Ciao,
sono stato felice possessore di un first 38.
Il 30 e della penna del medesimo personaggio, Jean Barret.
non saprei dirti troppo del 30,le linee sono molto simili.
Amo molto le barche uscite dalla sua penna, quindi, si, un first!!!
Unico punto da tenere in considerazione, una misurazione della umiditá dell opera viva...
Ne so qualcosa...
Altrimenti barca solida e veloce
fermo
Citazione:stout ha scritto:
Penso che intenda questo http://www.bolina.it/schede-di-barche/first-30-e

Lo penso anche io.... e cmq almeno tre di queste barche sono da considerarsi equivalenti nelle prestazioni. L'alpha come già detto é in disegno di generazione precedente nettamente inferiore nelle prestazione alle altre anche se un'ottima barca sotto tutti i punti di vista sopratutto se piacciono i modelli di quegli anni. Non sono affatto d'accordo che siano barche 'lente' e ricordo a francidoro che sono modelli che derivano dalle competizioni di quegli anni e hanno fatto vedere i sorci verdi in regata e che attualmente hanno prestazioni di tutto rispetto, solo che non possono più dimostrarlo perché la tendenza attuale all'aumento delle dimensioni ha di fatto sparire le barche di 9 mt.
P.S. Tutte fanno al caso tuo solo che l'alpa é un pò più piccola nei volumi rispetto alle altre. prendi quella che ti piace di più.
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Penso che intenda questo http://www.bolina.it/schede-di-barche/first-30-e

Lo penso anche io.... e cmq almeno tre di queste barche sono da considerarsi equivalenti nelle prestazioni. L'alpha come già detto é in disegno di generazione precedente nettamente inferiore nelle prestazione alle altre anche se un'ottima barca sotto tutti i punti di vista sopratutto se piacciono i modelli di quegli anni. Non sono affatto d'accordo che siano barche 'lente' e ricordo a francidoro che sono modelli che derivano dalle competizioni di quegli anni e hanno fatto vedere i sorci verdi in regata e che attualmente hanno prestazioni di tutto rispetto, solo che non possono più dimostrarlo perché la tendenza attuale all'aumento delle dimensioni ha di fatto sparire le barche di 9 mt.
P.S. Tutte fanno al caso tuo solo che l'alpa é un pò più piccola nei volumi rispetto alle altre. prendi quella che ti piace di più.

Occhio, si, anch' io penso lui parli del First 30 di Barret, ma esise anche uno precedente disegnato da Mauric.

http://www.bolina.it/schede-di-barche/first-30

Barca molto diversa!!!

Fermo
Ciao,

dipende cosa intendi per First 30....

Io sono armatore di un first 30 mod S (quello usato all'epoca per il tour de france a voile). E' disegnato da Andre Maurice. Se intendi questa chiedi pure!!!!

Poi c'è il successore First 30 E disegnato da barret.

....Poi c'è il First 30 varato nel 2010.

Ciao
Andrea
sono nella fase in cui cerco pregi, difetti e suggerimenti rispetto le barche che penso possano soddisfare le mie esigenze ... quindi valuto gli spetti di tutte le barche dall'alpa 9 con la chiglia lunga al più corsaiolo first 30. l'unica cosa certa è la lunghezza della barca che deve essere intorno ai 9 mt. secondo voi il first 30 è una barca che si addice alla crociera ?
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Ciao,

dipende cosa intendi per First 30....

Io sono armatore di un first 30 mod S (quello usato all'epoca per il tour de france a voile). E' disegnato da Andre Maurice. Se intendi questa chiedi pure!!!!

Poi c'è il successore First 30 E disegnato da barret.

....Poi c'è il First 30 varato nel 2010.

Ciao
Andrea
la barca è del 1980 quindi penso first 30 E. L'S è quello sport ..quindi da regata, anche se il disegno della carena è uguale
anche io avevo inteso il first 30 varato nel 2010, che è un altro mondo rispetto a quelle proposte, se ho inteso male, ritiro quanto espresso in alto alla discussione...
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Ciao,

dipende cosa intendi per First 30....

Io sono armatore di un first 30 mod S (quello usato all'epoca per il tour de france a voile). E' disegnato da Andre Maurice. Se intendi questa chiedi pure!!!!

Poi c'è il successore First 30 E disegnato da barret.

....Poi c'è il First 30 varato nel 2010.

Ciao
Andrea

Andrè Maurice, quello del cashmere?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ti è scappato un e di troppo, è Andrè Mauric
E' difficile consigliare di fronte ad una richiesta così generica, ci sono decine e decine di barche possibili.
Se vuoi tenere una barca trent'anni la cosa più importante da valutare è il cantiere e la solidità costruttiva.
Tieni conto che se compri una barca anni 80 ha gia 30 di vita, di quelle che hai indicato io salverei solo il First 30.
Ma ci sono tante altre alternative, ne cito una sola, non molto conosciuta del Cantiere Zuanelli (uno artigianale che costruisce bene ed esiste ancora) il Miller 31, è anche una barca largotta che sbanda meno del First 30 ed è più abitabile
Ce n'è una in vendita su Ebay annunci ad un prezzo incredibile; 8500 euro,( anzichè ca 25000 normalmente richiesti) motivati col fatto che non vuol perdere l'acquistodi un 11 mt che ha trovato ad un prezzo interessante.
E' in liguria a Imperia.
Sono troppo stordito oggi!!!!! ....Sì, certo senza la e finale!

Se è del 1980 dovrebbe essere un First 30 prima serie, perchè è stato prodotto fino al 1981 in 969 esemplari (presentato nel 1976 e diventato barca dell'anno nel 1978)

Ciao
Andrea


Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Ciao,

dipende cosa intendi per First 30....

Io sono armatore di un first 30 mod S (quello usato all'epoca per il tour de france a voile). E' disegnato da Andre Maurice. Se intendi questa chiedi pure!!!!

Poi c'è il successore First 30 E disegnato da barret.

....Poi c'è il First 30 varato nel 2010.

Ciao
Andrea

Andrè Maurice, quello del cashmere?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ti è scappato un e di troppo, è Andrè Mauric
io conosco abbastanza bene il 305 (avendoci lavorato sopra per un paio d'anni) e le linee d'acqua,se ben ricordo, sono abbastanza simili-forse il 30 è più snella e slanciata di poppa-così come pv, etc.

a mio modesto avviso, una gran barca; portata a modino, ci fai praticamente tutto
Con quelle prerogative che cerchi meglio lasciar perdere i first....Smiley14.....Che ne diresti di un bel Nauticat 33? Big Grin
Grazie ragazi delle risposte.

Pegaso, potresti essere più dettagliato sul perchè di 'quelle che hai indicato io salverei solo il First 30'.

Qualcuno sa darmi indicazioni sull'inclinazione dello sbandamento, se è eccessiva, con vele tutte a riva (da vostre esperienze reali) ,prima di arrivare con acqua alla falchetta, quando si riduce.
Citazione:Tonyst ha scritto:
Grazie ragazi delle risposte.

Pegaso, potresti essere più dettagliato sul perchè di 'quelle che hai indicato io salverei solo il First 30'.

Qualcuno sa darmi indicazioni sull'inclinazione dello sbandamento, se è eccessiva, con vele tutte a riva (da vostre esperienze reali) ,prima di arrivare con acqua alla falchetta, quando si riduce.

si riduce nel momento in cui ti viene in mente se è il caso di ridurre
Citazione:Tonyst ha scritto:
Grazie ragazi delle risposte.

Qualcuno sa darmi indicazioni sull'inclinazione dello sbandamento, se è eccessiva, con vele tutte a riva (da vostre esperienze reali) ,prima di arrivare con acqua alla falchetta, quando si riduce.

allora...
il 30-305 è sportivetta, non è una scoglio con due vele sopra ergo con un pò di vento scatta per benino; per contro,un 15 knts di reale e dovresti ridurre (sei già con la falchetta in acqua),il timone diventa duretto e sei in fase di 'stiracchio'. Certo, non è un Xyacht ma sovente ti metti di poppa certi polpi a vela di 40 piedi...

detto ciò,ti chiederei molto serenamente:
davvero ritieni che questo sia un criterio di scelta per una barca dove ipoteticamente passar oltre un decennio?

io farei con molta calma,cercherei,leggerei,etc.etc.
bv
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:Tonyst ha scritto:
Grazie ragazi delle risposte.

Qualcuno sa darmi indicazioni sull'inclinazione dello sbandamento, se è eccessiva, con vele tutte a riva (da vostre esperienze reali) ,prima di arrivare con acqua alla falchetta, quando si riduce.

allora...
il 30-305 è sportivetta, non è una scoglio con due vele sopra ergo con un pò di vento scatta per benino; per contro,un 15 knts di reale e dovresti ridurre (sei già con la falchetta in acqua),il timone diventa duretto e sei in fase di 'stiracchio'. Certo, non è un Xyacht ma sovente ti metti di poppa certi polpi a vela di 40 piedi...

detto ciò,ti chiederei molto serenamente:
davvero ritieni che questo sia un criterio di scelta per una barca dove ipoteticamente passar oltre un decennio?

io farei con molta calma,cercherei,leggerei,etc.etc.
bv
Sono d'accordo, infatti affronto la ricerca della barca cercando di prendere notizie da chi è già possessore della imbarcazione che sto valutando. relativamente alle informazione sull'eccessivo sbandamento lo ritengo qualcosa da prendere in considerazione. Per sentito dire ci sono barche che devono ridurre già a 12 13 nodi e ci sono barche che possono ridurre a 20 nodi (chiaramente il criterio è quello della crociera). Per il first 30 conoscete il rapporto tra peso del bulbo e stazza della barca ?
Citazione:Tonyst ha scritto:
Grazie ragazi delle risposte.

Pegaso, potresti essere più dettagliato sul perchè di 'quelle che hai indicato io salverei solo il First 30'.

Qualcuno sa darmi indicazioni sull'inclinazione dello sbandamento, se è eccessiva, con vele tutte a riva (da vostre esperienze reali) ,prima di arrivare con acqua alla falchetta, quando si riduce.

Alpa 9: parliamo di barca anni 60 chiglia lunga, retromarcia molto difficile, sbanda molto, poco abitabile dentro.
Show 29: il cantiere barberis non lavorava molto bene, qualità non costante, ogni unità va verificata.
Comet 910: ottimo progetto, qualità realizzazione media, difficile da trovare in ordine, normalmente sovvravalutata.

Se dovessi consigliare una barca di 9 mt con il miglior compromesso fra prestazioni, qualità costruttive, abitabilità con un budget di
15000-20000 euro io andrei sul Mousse della Plastivela, ad esempio ce n'è uno in vendita sul mercatino con motore nuovo, poi come ho detto ce ne sono a decine di modelli fra i quali scegliere.
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