I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antennino Navtex all'interno della barca?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volendo acquistare un ricevitore Navtex, eviterei se possibile di tirare all'esterno un altro cavo antenna (ne ho già tre: GPS, AIS e VHF, e dovrei fare un altro buco in coperta e mettere un passacavi stagno). Mi chiedo se l'antennino in dotazione (apparecchio Nasa Marine) non sia in grado di ricevere bene anche all'interno della barca. Penso di si, trattandosi di onde medie, ma vorrei il parere di qualcuno che lo abbia già sperimentato. Grazie

Claudio
Se non ricordo male Mosé ha l'antenna all'interno del Meteor e riceve bene.
Presente !
Quando ho comprato il navtex nasa, preso dall'impazienza di vederlo in funzione, ho messo l'antenna in gavone di poppa, appeso molto in alto sulla paratia che divide il gavone dal bagno.
L'intenzione era di provvedere poi in seguito a forare la coperta a poppa, ma di fatto è ancora lì da tre anni e riceve benissimo.
A Monfalcone, in darsena imbucata in fondo a un canale, ricevo il bollettino regolarmente.In tutta la Croazia mai perso un bollettino.

Prova, magari anche sulla tua trovi un punto senza interferenze. L'importante è che non ci siano sbarre metalliche parallele all'antenna nel giro di 30-40 cm.

Tuttavia, sono convinto che all'esterno sarebbe la cosa migliore....
Confermo, io l'ho messa dietro i mobiletti del quadrato, in alto perchè non sia schermata dalle scatolette o altro, ricezione come sistemata volante all'esterno. Non ricordo bene ma sul Nasa c'è una schermata che monitorizza la ricezione, ma è da tanto che non sento il bisogno di controllare.
Ciao Stefano
confermo antenna all'interno dietro quadro strumenti...
Grazie amici, mi confermate con le vostre esperienze pratiche che si può fare.
Confermo, all'interno accanto al tavolo da carteggio ricevo tutto anche in nord europa.
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
confermo antenna all'interno dietro quadro strumenti...

tra le posizioni all'interno, da un ponto di vista elettrico hai scelto proprio la peggiore.

Io l'ho in un gavone a poppa, a filo coperta, e va benissimo.
Tendenzialmente funzionano bene, ma ogni caso è a se.

BV
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
confermo antenna all'interno dietro quadro strumenti...

tra le posizioni all'interno, da un ponto di vista elettrico hai scelto proprio la peggiore.

Io l'ho in un gavone a poppa, a filo coperta, e va benissimo.
Tendenzialmente funzionano bene, ma ogni caso è a se.

BV

...e caro mio lo so che è la peggiore ma così l'ho trovato...!!Big GrinBig Grin
Alla frequenza a cui trasmette il navtex, potrebbe funzionare anche dentro una caverna Smile
A parte questo, dentro uno scafo di plastica, va bene qualsiasi posizione, possibilmente sopra il livello dell'acqua e non schermata da cavi elettrici.
...antenna furuno fissata sullo specchio di poppa interno gavone....tutto ok con 0 errori
Antenna NASA nella cabina di poppa, dentro l'armadietto; riceve tranquillamente.
BV
URL di riferimento