ciao capitano anche io la penso come Albert cioè che quel accrocco di grilli girelle bene non fa a un sistema concepito per reggere venti forti e non fa altro che amplificare le vibrazioni al bozzello provocandone la rottura inoltre penso che il bozzello che hai usato non sia adatto non tanto per un problema di carico ma perché un bozzello di demoltiplica deve avere una struttura tale da porre meno resistenza possibile al vento in modo da vibrare il meno possibile io personalmente userei questi che anche se sono concepiti per la randa ben si adattano alle tue necessità
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
cerchiamo di affrontare un problema alla volta : Albert , perchè dici che non vanno bene i 2 occhielli sulla mura e sulla penna , c'è uno strallo in spectra che li collega attraverso l'inferitura ( si vede dalle foto) oltre alle fettucce bianche di rinforzo, mi sembra molto solida ...
Non entro nel merito della realizzazione della vela, albert fa il velaio, quindi risponderà lui. Per la mura, il moschettone mi sembra il punto debole. Il bozzello io lo cambierei con uno più robusto, ad alto carico.
Premetto che la mia esperienza diretta arriva fino a 36 piedi, ma mi chiedo se è realmente necessario la demoltiplica alla drizza per una tormentina, seppur si tratti di un 50 piedi.
La mia è una domanda, non vuole essere polemica.
Ha ragione Cinghia: sono un vecchio brontolone intransigente.
I fatti però di solito mi danno ragione.....rischio a volte di passare per menagramo perchè quando prevedo dei guai, poi immancabilmente si verificano ....ma in realtà si tratta solo di 'ore di volo'
....
In questo caso è stato assemblato un insieme che deve assolvere a due funzioni distinte che normalmente sono svolte da uno strallo e da una vela ingarrocciata.
Gli occhielli da vela sono concepiti per assorbire i carichi sugli angoli della vela, non quelli di uno strallo: le redance per i cavi tessili da strallo hanno forma diversa dagli occhielli ed hanno il traversino o sono piene per evitare che si deformino allungandosi sotto sforzo.
Kawua, qui non si tratta di una drizza atta a issare la tormentina ingarrocciata, si tratta di una drizza che va a sostituire lo strallo di trinchetta e dunque deve essere in grado di sostituirne la funzione, ovvero di limitare con opportuna tensione la catenaria.
A mio parere se si vuol navigare realmente in sicurezza coi 50 nodi, tutto il sistema va rivisto, lo strallo va munito di hook e di tenditore dal basso, oppure va installato uno stralletto con tenditore e la tormentina va munita di garrocci.
Ciao