salve amici , ho bisogno di un consiglio , le guancie del bozzello di cui allego foto si sono incrinate , è un bozzello da 85mm in composito che uso per drizzare una tornemtina .
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dovendolo cambiare è meglio prenderne uno in metallo (alluminio o acciaio)tipo questo in foto che uso per le scotte del gennaker?
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Quelli in composito si usano soltanto per il peso inferiore oppure hanno anche altri vantaggi ?Attendo consigli , grazie!
più che composito direi che è un polimero caricato.
comunque non è un problema di materiale, ma di carico di lavoro.
evvidentemente il bozzello è stato utilizzato oltre il suo carico di lavoro, quindi scegli un bozzello indipendentemente dal materiale ma in funzione del carico a cui deve lavorare. Poi è logico che un bozzello tipo Harken BlackMagic costa di più di uno con lo stesso wls ma in acciaio o in plaqstica caricata tipo Lewmar.
Citazione:francocr68 ha scritto:
più che composito direi che è un polimero caricato.
comunque non è un problema di materiale, ma di carico di lavoro.
evvidentemente il bozzello è stato utilizzato oltre il suo carico di lavoro, quindi scegli un bozzello indipendentemente dal materiale ma in funzione del carico a cui deve lavorare. Poi è logico che un bozzello tipo Harken BlackMagic costa di più di uno con lo stesso wls ma in acciaio o in plaqstica caricata tipo Lewmar.
non penso sia un problema di carico di lavoro perchè ne ho uno uguale come drizza randa che penso sopporti molto più carico , quanto il fatto che quello della randa lavora sempre con un carico verticale , scorrendo lungo la rotaia dell'albero , mentre questo della tormentina ha un carico più irregolare e spinge a volte sulle guancie ,per questo pensavo ad un bozzello in acciaio...
Non è un problema di carico dato che la lamierina che è ricoperta dalla 'vulgaris' plastica è probabilmente ancora integra.....si intravede una catena di grilli/girelle e probabilmente la causa è quella, ovvero il bozzello lavora fuori asse prima di andare definitivamente sotto carico.
Con il bozzello ESP della foto ( la serie 'povera' della Harken perchè su bronzina e non su sfere ) probabilmente risolverai il problema della rottura della guancia, ma ti ritroverai con un problema di rottura della calza della drizza
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Non è un problema di carico dato che la lamierina che è ricoperta dalla 'vulgaris' plastica è probabilmente ancora integra.....si intravede una catena di grilli/girelle e probabilmente la causa è quella, ovvero il bozzello lavora fuori asse prima di andare definitivamente sotto carico.
Con il bozzello ESP della foto ( la serie 'povera' della Harken perchè su bronzina e non su sfere ) probabilmente risolverai il problema della rottura della guancia, ma ti ritroverai con un problema di rottura della calza della drizza
Ciao
si c'è un grillo e una girella ed il bozzello lavora fuori asse a volte,
tu cosa mi consigli ? Grazie!
Se fai una foto in cui si vede come lavora.....forse
....l'ESP ha anche la versione da drizza col perno anzichè il grillo, ma non sapendo dove è attaccato....
Citazione:albert ha scritto:
Se fai una foto in cui si vede come lavora.....forse ....l'ESP ha anche la versione da drizza col perno anzichè il grillo, ma non sapendo dove è attaccato....
ciao Albert , ho fatto 2 foto , una del punto di mura dove si vede da dove parte la tormentina ed una della penna . Mi chiedevo se per cambiare il bozzello devo per forza sfilare la drizza o se ci sono dei bozzelli smontabili.Mi sono anche un pò ricreduto sul carico di lavoro ,perchè proprio facendo le foto ho visto che il grillo alla base aveva la vite molto piegata , in effetti la scorsa estate ero a Karpatos e Creta e la tormentina ha lavorato spesso anche con 45-50kn e probabilmente le forze in gioco sono più di quelle che immaginavo, cosa mi consigli?
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Citazione:il Capitano ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Se fai una foto in cui si vede come lavora.....forse ....l'ESP ha anche la versione da drizza col perno anzichè il grillo, ma non sapendo dove è attaccato....
ciao Albert , ho fatto 2 foto , una del punto di mura dove si vede da dove parte la tormentina ed una della penna . Mi chiedevo se per cambiare il bozzello devo per forza sfilare la drizza o se ci sono dei bozzelli smontabili.Mi sono anche un pò ricreduto sul carico di lavoro ,perchè proprio facendo le foto ho visto che il grillo alla base aveva la vite molto piegata , in effetti la scorsa estate ero a Karpatos e Creta e la tormentina ha lavorato spesso anche con 45-50kn e probabilmente le forze in gioco sono più di quelle che immaginavo, cosa mi consigli?
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certo che ha una bella fiducia nei moschettoni
Caro Capitano....
non saprei da dove cominciare....
Avevo immaginato che quel bozzello fosse un rinvio di piede d'albero della drizza della tormentina.....non che fosse il 2:1 che fa le veci dello strallo di trinchetta su un 50'...
Posso solo dirti che se hai preso 50 nodi con quell'attrezzatura sei stato molto fortunato che non ti sia saltato tutto sul naso nel momento del bisogno, a partire dal bozzello, per continuare coi moschettoni ed i grilli e per finire con gli occhielli da vela al posto delle redance sul cavo (cima poliestere ?) e non immagino nemmeno come sarà fatta la piomba, visti i presupposti....
Non so che altro dirti, se non di rivedere per il tuo bene tutto il sistema, e non solo il bozzello di plastica.
Ciao
Il grillo alla base ha il gambetto molto piegato perchè lavora male, utilizzando come punto di mura il foro che si vede in basso sullo stesso attacco questo problema almeno lo risolvi dato che il grillo avrebbe la libertà di disporsi liberamente assecondando l'angolo della linea dello 'stralletto'.
Per il resto sono d'accordo con Albert, ad esempio il 2:1 su questa applicazione non ce lo vedo proprio
ciao
Facciamo due conticini della serva ?? (sailor13 mi perdoni !!)
Su un 50' lo strallo di trinchetta va più o meno da 10 mm, i relativi perni sono da 16 mm.....per un carico di rottura di 7250 kg....
Guardando gli accessori, tenendo presente il carico e la proporzione con la landa ed il suo foro.....traete le vostre conclusioni....
Ciao
mi avete demoralizzato , tutto il sistema è fornito direttamente da Benetau ed è arrivato così dalla fabbrica 4 anni fa , non sono un esperto ed avevo dato per scontato che se in cantiere l'avevano progettato così dovesse andare bene .
in effetti l'ho usato molto in questi anni ed ha sempre funzionato a dovere a parte il recente problema delle guance .
E adesso cosa faccio?[:11]
Citazione:il Capitano ha scritto:
mi avete demoralizzato , tutto il sistema è fornito direttamente da Benetau ed è arrivato così dalla fabbrica 4 anni fa , non sono un esperto ed avevo dato per scontato che se in cantiere l'avevano progettato così dovesse andare bene .
in effetti l'ho usato molto in questi anni ed ha sempre funzionato a dovere a parte il recente problema delle guance .
E adesso cosa faccio?[:11]
Non ci credo che Beneteau faccia una cosa del genere!!!
Casomai sarà stato qualche delinquente che lavora per conto loro...
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:il Capitano ha scritto:
mi avete demoralizzato , tutto il sistema è fornito direttamente da Benetau ed è arrivato così dalla fabbrica 4 anni fa , non sono un esperto ed avevo dato per scontato che se in cantiere l'avevano progettato così dovesse andare bene .
in effetti l'ho usato molto in questi anni ed ha sempre funzionato a dovere a parte il recente problema delle guance .
E adesso cosa faccio?[:11]
Non ci credo che Beneteau faccia una cosa del genere!!!
Casomai sarà stato qualche delinquente che lavora per conto loro...
Sembra strano anche a me, io sul mio molto piu' plebeo Oceanis ho dovuto ridimensionare TUTTA l'attrezzatura perche' sovradimensionata.
Citazione:il Capitano ha scritto:
mi avete demoralizzato , tutto il sistema è fornito direttamente da Benetau ed è arrivato così dalla fabbrica 4 anni fa , non sono un esperto ed avevo dato per scontato che se in cantiere l'avevano progettato così dovesse andare bene .
in effetti l'ho usato molto in questi anni ed ha sempre funzionato a dovere a parte il recente problema delle guance .
E adesso cosa faccio?[:11]
Cambia solo le cose che hanno ceduto o stavano per cedere, modificando il loro modo di lavorare.
Mi sembra di capire che in quattro anni hai riscontrato solo:
a) un gambetto piegato
b) le lesioni sul corpo del bozzello
il punto a), se è quello alla base del punto di mura lo risolvi cambiandolo e murandolo più in basso come già detto
x il punto b) farei così: le lesioni sembrano essere in una parte non strutturale dato che sembra che l'asse lavori sulla parte in acciaio inox che si intravede al suo interno.
Se è così non c'è fretta, il bozzello potresti anche non cambiarlo subito, magari procuratene uno nuovo con carico di rottura leggermente superiore e alla prima occasione che un rigger deve salire sull' albero per altri motivi glielo fai cambiare.
Lo so, sarebbe bello cambiare tutto ma viviamo nel mondo reale e dobbiamo valutare compromessi, pro e contro, no?
cmq le pastecche apribili esistono ma non mi sembra il caso di utilizzarla in questo caso, si utilizzano x altre applicazioni.
Io la metterei diversamente da ibanez e senza mezze misure: dato che finora per qualche miracolo non si è rotto nulla e non sei rimasto con 50 nodi con la tormentina che ti faceva da ancora galleggiante, rivolgiti ad un serio professionista che rimedi alle schifezze sottodimensionate che il cantiere o chi per esso ti ha rifilato....
E già che ci sei, controlla se la tua randa (se è full-batten) è attaccata alle slitte intermedie con la corda elastica, e se manca un solido carrello di penna.....
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Io la metterei diversamente da ibanez e senza mezze misure: dato che finora per qualche miracolo non si è rotto nulla e non sei rimasto con 50 nodi con la tormentina che ti faceva da ancora galleggiante, rivolgiti ad un serio professionista che rimedi alle schifezze sottodimensionate che il cantiere o chi per esso ti ha rifilato....
E già che ci sei, controlla se la tua randa (se è full-batten) è attaccata alle slitte intermedie con la corda elastica, e se manca un solido carrello di penna.....
Ciao
la randa è a posto... per la tormentina ci ragiono su un pò più approfonditamente. Grazie !
Albert,
sono un patito di attrezzatura a punto, solo pochi post fa spiegavo come andare in barca con attrezzatura inadatta (e su barche inadatte) mi tolga il piacere stesso di navigare.
il fatto è che mi metto nei panni del Capitano, ha fatto una foto ad un bozzello e gli stiamo dicendo di cambiare tutto, scommettiamo che se comincia a mandarci le foto dell' attacco del vang, del paterazzo, degli stopper e forse anche della tazza del cess alla fine concluderemo che è meglio che cambi barca?
quei materiali di cui ha postato le foto hanno già dato prova di resistere a 50 nodi e apparentemente non hanno fatto una grinza, adesso gli abbiamo detto che sono inadatti e sono certo che da oggi in poi ci darà uno sguardo più spesso e al primo segno di cedimento cambierà tutto.
sto solo usando il buon senso di colui che non ha risorse infinite.
A proposito, ci mandi la foto dell' attacco del vang sotto il boma, così ti dico se è come quello del B 57' nuovo che mi è rimasto in mano durante una abbattuta con 15 nodi?
Abbi pazienza, Ibanez, è ilCapitano che ha chiesto consiglio. Come poteva rispondergli diversamente Albert?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Abbi pazienza, Ibanez, è ilCapitano che ha chiesto consiglio. Come poteva rispondergli diversamente Albert?
Albert è un vecchio orso grizzly brontolone... Ma non sarebbe' Albert'altrimenti!
Capitano, io non sono un esperto rigger ma ti assicuro che aprendo le foto sono rabbrividito al pensiero che ci fosse attaccata una tormentina.
Segui i consigli di Albert, Sailor e Zanki che non dicono fesserie.