Citazione:Messaggio di Yell_83
Ciao A tutti,
sono felice armatore della barca che vedete nella foto.
é un Miranda, barca del 1970 costruita in germania numero velico Z199.
A parte il piano di coperta la barca sembra essere del tutto simile a un miranda Feria, progettato da Roland Prechtl ma non ho mai trovato alcuna informazione su questa variante.
io l'ho presa d'istinto e ho iniziato a sistemarla (c'è ancora parecchio da fare) ma se qualcuno l'avesse vista o conoscesse la sua storia mi farebbe molto piacere ascoltarlo.
Grazie e un saluto!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bondì e complimenti, bella barca che mi piace.
Se può esserti di aiuto, ti riscrivo pari pari (purtroppo la mia ignoranza informartica non mi permette di inviarti copia) quanto riportato su un numero di vela-motore del 1973:
quote
Nascono sul lago di Costanza gli half-tonner Miranda.
A Wasserburg, piccolo borgo tedesco sul Bodensee (lago di Costanza), c'è un cantiere che si è specializzato dal 1970 nella costruzione di velieri da diporto.
E' il cantiere Bodensee Yachting Gmb-H, diretto da Roland Prechtl. Prima del '70 aveva costruito, in più di 400 esemplari, un bel cabinato di successo per diportisti tranquilli, il Patricia, con il quale il cantiere maturò abiloità ed esperienza. Poi nacque, in collaborazione con il cantiere Sùdnautic di Lindau per la costruzione dell'half tonner Miranda. nel corso di tre anni se ne sono avute due versioni:
quela da crociera con 5-6 posti letto e il Miranda da regata (3 persone d'equipaggio).
In totale sono già naviganti più di 100 Miranda e la barca si è messa in buona luce in occasione di numerose regate sul lago di Costanza.
Il prezzo di acquisto di un Miranda, franco cantiere, varia secondo l'armamento tra i 40.000 e i 50.000 marchi (esclusa l'imposta tedesca sul valore aggiunto), ossia il costo è sui none milioni di lire; il motore ausiliario è il Farymann diesel da 10 HP. I materiali adoperati nella costruzione sono il legno e la vetroresina.
Ecco le caratteristiche del Miranda: lunghezza 8 metri, larghezza 2 metri e 50, immersione 1 metro e 35, pòeso una tonellata e 400 chilogrammi. Sei cuccette e un divano nella versione 'Feria' da crociera.
E' in allestimento una terza versione ancora da regata denominata Miramnda-Coupè, che darà presentata alla prossima Esposizione di Friedrichshafen in settembre.
unquote
saluti e ....tante mgl di poppa....