I Forum di Amici della Vela

Versione completa: MAX PROP
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
HO ACQUISTATO UNA MAX PROP 2 PALE PER IL MIO SUN ODYSSEY 32I MOTORE YANMAR 21 CV LINEA D'ASSE, DISLOCAMENTO 4.500 KG LUNGHEZZA AL GALLEGIAMENTO 8,52 MT LORO MI HANNO CONSIGLIATO IL PASSO 20 QUALCUNO HA DEI SUGGERIMENTI IN MERITO ? HAVEVO UNA 2 PALE FISSA , HO FATTO BENE?
Citazione:Messaggio di melo
HO ACQUISTATO UNA MAX PROP 2 PALE PER IL MIO SUN ODYSSEY 32I MOTORE YANMAR 21 CV LINEA D'ASSE, DISLOCAMENTO 4.500 KG LUNGHEZZA AL GALLEGIAMENTO 8,52 MT LORO MI HANNO CONSIGLIATO IL PASSO 20 QUALCUNO HA DEI SUGGERIMENTI IN MERITO ? HAVEVO UNA 2 PALE FISSA , HO FATTO BENE?
A mio parere hai fatto bene,guadagnerai un 10% di velocità a vela e in retromarcia noterai l'evidente aumento di efficenza.
Per la regolazione,se metti i dati di riduzione dell'invertitore qualcuno (propSmile) ti portà dare la regolazione più appropriata.

BV

BV
VERO SCUSATE RAPPORTO DI RIDUZIONE DELL'INVERTITORE 2.62
Ciao Melo, occorre anche il diametro dell'elica
Mi hanno mandato il modello classic 2p/63/406 iso 25 e mi hanno detto che le pale sono da 16 pollici
Se i giri del motore (manca nei dettagli) è di 3600, la 16' x 11', ossia 20° è perfetta. Con lieve margine eventuale.
Saluti
Scusate a questo punto vi chiedo un altro consiglio devo dare antivggetativa all'elica o qualcos'altro ?
OH ! OH ! PIANO CON I CONSIGLI NON SO A CHI ASCOLTARE PRIMA
Citazione:melo ha scritto:
Scusate a questo punto vi chiedo un altro consiglio devo dare antivggetativa all'elica o qualcos'altro ?
Per dare AV sull'elica devi prima applicare un primer e, quindi, aver scartavetrato l'elica: poichè ogni elica è bilanciata singolarmente, è un'operazione sconsigliata.
Molti trattano l'elica con grasso (lanolina, oli minerali etc.) ritenendlao un provvedimento più corretto.
umeghu...carteggiare l'elica cambia il bilanciamento?

mica usa la lima da mazzo!

Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:melo ha scritto:
Per dare AV sull'elica devi prima applicare un primer e, quindi, aver scartavetrato l'elica: poichè ogni elica è bilanciata singolarmente, è un'operazione sconsigliata.
Molti trattano l'elica con grasso (lanolina, oli minerali etc.) ritenendlao un provvedimento più corretto.
URL di riferimento