Partendo da queste immagini....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68784
Ho spiegato via MP questo:
ciao xxx. Se hai il flessibile con la testa rotante in spugna, il risultato viene moooolto meglio, altrimenti... olio di gomito e via.
Per prima cosa lava la barca e sgrassala con il Chante clair, che trovi al supermercato. Prima la bagni e gli dai una passata con una spugna o se hai l'idrogetto meglio ancora, poi la spruzzini tutta di shante clair. Lasci agire 5 minuti poi quando vedi che diventa asciutta, prendi una pezza per i piatti (la parte verde con lo scoth brite attaccato) e la passi tutta, calcando anche un po. Poi la sciaqui bene bene, e cominci a strofinale il platorello con la pasta: il platorello DEVE essere bagnato d'acqua. Non lo usare maaaai asciutto, altrimenti sfrisa e scalda troppo.
Cominci a passare la carena con la pasta (sul platorello) e acqua sulla carena. NOn bisogna mai lavorare a secco, sempre un po bagnato d'acqua. Con la pasta bianca abrasiva togli gli sfrisi medi e fini. Quelli grossi che hanno intaccato il gelcoat non c'è niente da fare a meno che.... prendi una carta vetrata del 1000, la bagni bene con l'acqua e carteggi facendo dei cerchi. Però, dove passi la 1000, dovrai insistere un po di piu con la pasta abrasiva per togliere gli sfrisi della carta.
Comunque per capire se uno sfriso lo riesci a levare, passaci l'unghia sopra trasversalmente. Se senti un gradinetto o senti che l'unghia ha una leggerissima resistenza.... non c'è piu niente da fare. Hai intaccato il Gelcoat e li bisogna solo aprirla, stuccarla, primer..ecc ecc... ma è un'altra storia....
Dopo aver passato la Pasta abrasiva, Tocca al Polish. Io uso in azienda da me il T93. E' una bomba... una figata soprattutto con le tinte scure (per qullo l'ho usata sulla mia barca). Se il gelcoat è bianco va bene qualsiasi polish. Però non andare al Briko o Leroy marlin a prenderlo. Quelli fan considerare. VAi in un colorificio. Quelli medio buoni costano gia sulle 30 al kg.
Quindi prendi il flessibile e gli dai una bella inzuppata di acuq al platorello (nel lavandino)... poi lo accendi per aria e lo fai asciugare....(guarda che ti fai la doccia e schizzi acqua sporca di pasta nell'arco di 30 mt quando poi asciuga lascia macchie bianche che non è nient'altro che la pasta... occhio che poi se vuoi togliere quelle macchie dove sono finite, sfrisi appunto dove sono finite, per cui stai lontano da auto, muri ecc ecc). Ripeti l'operazione un paio di volte per togliere tutta (o quasi) la pasta dal platorello. A quel punto ribagni la barca di acqua, bagni il platorello e lo spalmi di un po di polish. Poi usando il flessibile spento, spalmi il polisch con il platorello sulla barca bagnata. FAi 3 o 4 curve, poi ribagni di polisch il platorello e rifai 3 o 4 curve.... fino a che non fai tutta la barca. La lasci asciugare 10 minuti finchè la barca non diventa tutta bianca (come la mia in foto...se la barca è bianca passaci un dito e vedrai che sarà ricoperta di una specie di film asciutto bianco... il polish appunto).
Quindi rilavi il platorello con l'acqua facendo lo stesso procedimento di prima e cominci a pulir via il polish con il flessibile 'umido', non bagnato ma nemmeno secco.
Ti accorgi che va bene quando non lascia piu strisce d'acqua ma tira via il polisch bianco.
PAssi tutta la barca cosi e il gioco è fatto.
Semplice no??