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Versione completa: presa a mare Sail Drive non chiude
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Ho sofferto anch'io con il rubinetto del sail drive yanmar bloccato, sono riuscito a sbloccar lo dopo tanti sforzi, acido e crc . É un cilindro di ottone che dopo 24 giri arriva a chiudere il passaggio. Da ora in poi lo manovrerò più spesso così da sciogliere il calcare. Per i prezzi dei ricambi non ne parliamo i paraoli dell' asse elica costano 60€ ognuno, gli equivalenti per motori industriali con stesse caratteristiche non più di 5€ .
Ho sofferto anch'io con il rubinetto del sail drive yanmar bloccato, sono riuscito a sbloccar lo dopo tanti sforzi, acido e crc . É un cilindro di ottone che dopo 24 giri arriva a chiudere il passaggio. Da ora in poi lo manovrerò più spesso così da sciogliere il calcare. Per i prezzi dei ricambi non ne parliamo i paraoli dell' asse elica costano 60€ ognuno, gli equivalenti per motori industriali con stesse caratteristiche non più di 5€ .
Bv. Stesso problema con il modello SD 50 Yanmar, non si chiude, ho provato con wd40, con un prodotto simile Wurth, ma nulla . Ora con la barca in secca il meccanico ha provato a smontarla ma senza successo , dice che solo scaldandola con il cannello potrebbe riuscirci ma potrebbe danneggiare la sottostante cuffia in gomma, (sostituita nel 2019) . Un bel problema. Sono graditi suggerimenti
Abbondante svitol che faccia una sorta di ristagno; lascialo agire per 1/2 giorni. Un paio di martellate nella direzione della valvola, come se dovessi piantarla fatto questo devi provare a fargli fare una frazione di giro. Un pó a chiudere, un pó ad aprire poi la muovi fin che non prende gioco. Di solito funziona.
Tra la valvola ed il saildrive c'è (almeno sul mio Volvo) un cannotto (nipple) maschio femmina. Con una buona leva almeno uno dei 2 dovrebbe essere "ragionevole"

(13-05-2022 00:01)FIL Ha scritto: [ -> ]Bv. Stesso problema con il modello SD 50 Yanmar, non si chiude, ho provato con wd40, con un prodotto simile Wurth, ma nulla . Ora con la barca in secca il meccanico ha provato a smontarla ma senza successo , dice che solo scaldandola con il cannello potrebbe riuscirci ma potrebbe danneggiare la sottostante cuffia in gomma, (sostituita nel 2019) . Un bel problema. Sono graditi suggerimenti
(13-05-2022 00:01)FIL Ha scritto: [ -> ]Bv. Stesso problema con il modello SD 50 Yanmar, non si chiude, ho provato con wd40, con un prodotto simile Wurth, ma nulla . Ora con la barca in secca il meccanico ha provato a smontarla ma senza successo , dice che solo scaldandola con il cannello potrebbe riuscirci ma potrebbe danneggiare la sottostante cuffia in gomma, (sostituita nel 2019) . Un bel problema. Sono graditi suggerimenti

Se l'hai sostituita con una originale, il blocco si ripresenta. Per questo motivo anni fa l'ho fatta sostituire con una commerciale a leva di buona qualità e ogni anno la manovro per verifica senza mai un problema.
Comunque con la barca in secca e un po' di attenzione, lo smontaggio riesce. Devi assolutamente cambiarla per motivi di sicurezza.
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