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Versione completa: presa a mare Sail Drive non chiude
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ho appurato che anche in posizione chiusa la presa a mare del mio Sail Drive Yanmar SD20 non chiude anche se il rubinetto compie un giro di 360°.
Se fosse rimasta semiaperta vorrei far passare dell'acido muriatico (buttandolo dentro il filtro acqua) per vedere se in qualche maniera si riesce a disincrostare la valvola, se fosse quello il problema.

Tempo fa ricordo che il rubinetto si era indurito, e ci ho spruzzato sopra del CRC. Dopo un pò divento più morbido, e ha mantenuto quello stato.
Tra l'altro ho visto che yanmar non mette quel pezzo come ricambio, quindi non dovrebbe essere una roba che si rompe facile.
se si tratta di una presa mare con sfera in teflon e non in acciaio, ti consiglio di sostituirla, sono parti MOLTO importanti e credo si possa adattare qualsiasi ricambio (presa a mare comune) con una spesa contenuta e assolutamente da non sottovalutare.
si tratta di questo rubinetto, esistono pezzi standard?



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Citazione:kpotassio ha scritto:
si tratta di questo rubinetto, esistono pezzi standard?



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non ho diretta esperienza del piede in questione, ma tra qualche giorno potrei informarmi....
in tutti i casi il lavoro va fatto con barca in secca, quindi può sembrare banale, ma quando farai carena prova a smontarla e a cercarne una simile, del resto, cosa che in foto non è ben visibile, dovrebbe trattarsi di un comune 'rubinetto' con innesto maschio che potresti sostituire con un standar o adattarne uno femmina inserendo un 'duglas' (credo si chiami così), in pratica un giunto maschio/maschio filettato su entrambe le estremità anche con diametri e passi diversi. Queste soluzioni naturalmente se non trovi il ricambio originale o costa ingiustificatamente una follia!


non è certo un bel dire, ma se è rotta e rimane aperta non è sicuramente compromettente per la navigazione, nel senso che potresti anche non necessariamnte tirare su la barca, anche se in reatà io applico il principio che se c'è qualche inizio di anomalia conviene intervenire prima che sia troppo tardi e per intervenire, in questo caso, intendo sostituire e non sbloccare.

se devi preparare la barca per lunghe navigazioni non esitare a fare il lavoro per bene!
Ho sentito con Yanmar, che mette a disposizione tutto il rubinetto come pezzo di ricambio. 80 euro.
Il rubinetto si svita dal piede e poi si può sostituire. Ha innesto maschio.

Penso che possa andare anche un altro tipo di rubinetto con innesto maschio, o con raccordo maschio.
ritengo che il prezzo sia folle!!
proverei con uno standard ... forse spendi 8 volte meno!!

se prendi uno di quelli standar, cerca il modello che prevede la leva del rubinetto smontabile, (magari con una vite), in modo tale da non ostacolare il montaggio e compromettere gli spazi per manovrare la leva.

ho notato che quello originale ha una leva di manovra un pò particolare, forse per motivi di spazio. Non sono ancora andato in porto per aver occasione di informarmi meglio, qui piove da 2 giorni, dopo il terremoto!
In effetti la leva è molto particolare, per motivi di ingombro. Ma il fatto che si sia rotta non è un bel segno.
Forse è meglio qualcosa di più grossolano, ma robusto.
Tra poco devo alare per fare carena, pensavo di svitare il rubinetto originale per sostituirlo con qualcosa di CONSUMER.
Non so però che tipo di filettatura abbia, magari fuori standard...

In effetti la posizione non semplifica le cose, ma penso che si possa trovare qualcosa di adatto.

QUALCHE DOMANDA: quali materiali per il rubinetto Ottone?
Cosa uso per stagnare la filettatura, nastro teflon?
Stesso problema capitato sul mio S-Drive Yanmar, SD40; il meccanico dell'assistenza ufficiale me lo ha cambiato con uno standard, con chiusura a leva, molto più comodo e affidabile. Il problema non è da sottovalutare in quanto se devi cambiare la girante o intervenire sul circuito con la barca in acqua ti trovi nei guai.
BV
Infatti io sulla mia barca (presa usata) ho trovato una valvola di chiusura a valle della presa a mare.
Si vede che il vecchio proprietario aveva già il problema...
Tra l'altro nella valvola a valle della presa a mare c'è un raccordo a T con un tubo che potrebbe aspirare acqua dalla sentina in caso di necessità... ovvero allagamento.

Attila, sai se l'innesto femmina sul piede ha filettatura standard? immagino di si.
Si, mi pare proprio di si; il meccanico ha comprato la nuova valvola, con chiusura a leva, nel negozio di nautica di fronta al porto.
BV
Molto bene, grazie mille.
Tra l'altro ho sentito anche altri con quel piede, rubinetto originale e con lo stesso problemino...
la T sull'impianto è una buona idea abbastanza diffusa, ritengo anche valida considerando la portata della pompa dell'acqua di mare....

dopo la T ci andrebbe un rubinetto (forse quello a valle che hai individuato) per evitare che aspiri sempre anche quando la sentina è vuota, si potrebbe magari installare un filtro per evitare problemi alla girante, e/o si può pensare anche ad un tubo più lungo che arrivi alla sentina principale.

quest'impianto del resto ha senso per due motivi:

il primo per avere un mezzo di esaurimento in caso di avaria dell'impianto elettrico (cosa che con falle aperte potrebbe succedere in relazione alla posizione delle batterie e di eventuali fusibili/interruttori sull'impianto prima del quadro)

il secondo è per avere un ulteriore mezzo di esaurimento per 'aiutare' le pompe di sentina elettriche; l'aiuto è da considerarsi sia per la portata d'acqua che per i tempi di funzionamento, visto che quelle elettriche non possono funzionare di continuo altrimenti si surriscaldano, mentre quella del motore fin che è in moto nessun problema!

(tipico gesto scaramantico consentito!)

[Wink
Per quanto riguarda la T il mio impianto è fatto così, partendo dal sail drive:
rubinetto 1 (quello rotto)
tubo che va al filtro
tubo che parte dal filtro
rubinetto 2
T
Rubinetto 3 sull'innesto nel T del tubo aperto che pesca in sentina
tubo che dalla T va al motore
motore
Normalmente a motore acceso tengo aperto il Rubinetto 1 e 2 e chiudo il 3
In caso di allagamento chiuderei 1 e 2 lasciando aperto il 3
Corretto?
Inoltre nella mia barca non c'è pompa elettrica, ma solo due pompe manuali.
Io ho approntato una pompetta da collegare all'accendisigari, in caso di allagamenti non importanti o controllati.
O per altri utilizzi.

(ovviamente la pompa motore funziona fino a che ho gasolio...)
Citazione:kpotassio ha scritto:
Per quanto riguarda la T il mio impianto è fatto così, partendo dal sail drive:
rubinetto 1 (quello rotto)
tubo che va al filtro
tubo che parte dal filtro
rubinetto 2
T
Rubinetto 3 sull'innesto nel T del tubo aperto che pesca in sentina
tubo che dalla T va al motore
motore
Normalmente a motore acceso tengo aperto il Rubinetto 1 e 2 e chiudo il 3
In caso di allagamento chiuderei 1 e 2 lasciando aperto il 3
Corretto?
Inoltre nella mia barca non c'è pompa elettrica, ma solo due pompe manuali.
Io ho approntato una pompetta da collegare all'accendisigari, in caso di allagamenti non importanti o controllati.
O per altri utilizzi.

(ovviamente la pompa motore funziona fino a che ho gasolio...)
anch'io ho il rubinetto Yanmar del saildrive bloccato; ho montato una seconda valvola a sfera del commercio 'prima' del filtro, in modo da poterlo pulire senza allagamenti, dato che si trova sotto il pelo d'acqua.
beh... sto rubinetto Yanmar non è proprio un gioiello... Wink
Citazione:kpotassio ha scritto:
Per quanto riguarda la T il mio impianto è fatto così, partendo dal sail drive:
rubinetto 1 (quello rotto)
tubo che va al filtro
tubo che parte dal filtro
rubinetto 2
T
Rubinetto 3 sull'innesto nel T del tubo aperto che pesca in sentina
tubo che dalla T va al motore
motore
Normalmente a motore acceso tengo aperto il Rubinetto 1 e 2 e chiudo il 3
In caso di allagamento chiuderei 1 e 2 lasciando aperto il 3
Corretto?
Inoltre nella mia barca non c'è pompa elettrica, ma solo due pompe manuali.
Io ho approntato una pompetta da collegare all'accendisigari, in caso di allagamenti non importanti o controllati.
O per altri utilizzi.

(ovviamente la pompa motore funziona fino a che ho gasolio...)


Perdonami ma non ho capito un gran chè dell'impianto, per me sarebbe più facile vederlo che leggerlo... comunque se sostituisci il rubinetto del piede, direi che puoi semplificarlo il più possibile facendo partire il tubo da questo, che arriva al filtro, dal filtro altro tubo che termina con T, da qui uno va alla pompa dell'acqua di mare; sull'altro attacco della T ci metti un rubinetto con tubo lungo e succhiarola. Questo rubinetto lo tieni sempre chiuso per non fargli tirare aria, e lo apri quando devi aspirare acqua dalla sentina.

Gli altri rubinetti non guastano, ma per me la semplicità è una buona abitudine a bordo...

Una pompa di sentina elettrica magari a girante e di portata adeguata io la monterei, con cavi di alimentazione un pò sovradimensionati e magari senza farla passare dal quadro ma direttamente sulle batterie servizi.... ma anche questo è un mio punto di vista!

il discorso andrebbe fatto anche in relazione al tipo di barca e alle navigazioni che usi fare.. (barca grande più sentine, magari più pompe, navigazioni d'altura un discorso, uscite giornaliere UN PO' (ma veramente poco) cambia, se spacchi qualcosa (prese a mare, guarnizioni del piede..) si fà anche in tempo a tamponare la falla e tornare in porto e pregare per farsi imbracare la barca dalla gru... (rimangono sempre ipotesi molto teoriche naturalmente....)
anch'io ho il rubinetto Yanmar del saildrive bloccato; ho montato una seconda valvola a sfera del commercio 'prima' del filtro, in modo da poterlo pulire senza allagamenti, dato che si trova sotto il pelo d'acqua.
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rimango sempre dell'idea che queste piccole anomalie andrebbero risolte con sostituzioni e non con bypass... se il rubinetto si è rotto in una parte potrebbe rompersi anche in altre... non per allarmismo ma per tranquillità visti anche i costi irrisori di sostituzione...
ho il rubinetto che perde e mi serve urgentemente un tappo per chiudere.


Qual'è il passo del maschio????


Grazie!!!!
potrebbe essere un 1/2... vi risulta?
Anche io ho l'SD20 e il rubinetto in questione secondo me non è a sfera in quanto non si chiude con solo mezzo giro ma occorre farne parecchi di giri per chiuderlo tutto, come se fosse un rubinetto del lavandino. Se diventa duro come ha fatto il mio, bisogna insistere usando anche una pinza fino al completo bloccaggio. Dopo due o tre volte che lo chiudi e riapri con la pinza poi si smolla e lo si manovra bene anche a mani nude. Secondo me è comunque fatto bene, non penso che la Yanmar che produce motori validi e robusti si perda per un rubinetto.
Prova ad insistere e vedrai che si chiude del tutto.
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