I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ogni quanto manutenzione ordinaria?
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Ifabio... siamo come i dottori. Non si e' mai d'accordo. Come si dice... scegli lo specialista ed avrai scelto anche la tua malattia. I verita' i margini di manovra sono talmente ampi che va bene un po' tutto no?

Detto questo... pretendere che un motore marino di 15 anni fa sia uguale ad uno automobilistico di oggi e' un po' tirata per le orecchie. Nemmeno i motori di 15 anni automobilistici erano uguali a quelli di oggi.

Oppure affermare che un 0W30 non sia piu' fluido di un 15W40. La gradazione sae indica proprio la viscosita' dell'olio e per definizione 0W30 e' meno viscoso di un 15W40.

Alla fine, non c'e' vantaggio ad usare un olio (molto) superiore alle specifiche ed in alcuni casi puo' essere controproducente.

Invece e' molto sbagliato usare oli 'presunti superiori' e con la scusa che sono superiori, farli girare per due o piu' stagioni, magari pieni di detriti ed acidi che il filtro olio non riesce a trattenere.

Comunque a chi volesse approfondire un po' posterei un link ad una faq di selenia che e' interessante ed informativa: http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/68/88/

BV
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Volvo raccomanda un semplice olio minerale multigrado SAE 15W/40 e l'intervallo per il cambio olio è: 500 ore oppure 12 mesi; siamo pratici, se un olio arriva a 16 mesi tenuto conto che non ci sono particelle incombuste (il motore non ha girato) non credo succeda niente.

Veramente Volvo consiglia ogni 100 ore e comunque un olio, dopo un anno dentro ad un motore, perde buona parte delle sue capacità.
Bali se ci dici che motore hai esattamente si può scaricare il libretto uso e manutenzione dal sito della Volvo.
Sul mio libretto le 500 ore sono date per il cambio olio del Sail Drive, che gira con l'olio motore ma senza combustione, quindi l'olio del motore non può durare altrettanto.

Forse i nuovi motori volvo hanno intervalli di manutenzione più lunghi, magari pensando ad i charter i cui motori girano anche per 500 ore in una stagione.

Mi spiace ma devo confermare, nel mio manuale(serie D2) 500 ore per l'olio motore, mentre olio S-Drive 200 ore, in quest'ultimo il fattore limitante ovviamente non è la combustione, ma la limatura di ferro che si forma per attrito tra gli ingranaggi. Wink
Non posso che condividere le considerazioni di Gommo, confermate anche dal meccanico Volvo che mi ha esplicitamente consigliato l'olio minerale, a fronte di una mia predilezione per un semisintetico.
Preciso che comunque tutti i cambi me li faccio io Big GrinBig Grin
Citazione:Nap ha scritto:

Mi spiace ma devo confermare, nel mio manuale(serie D2) 500 ore per l'olio motore, mentre olio S-Drive 200 ore, in quest'ultimo il fattore limitante ovviamente non è la combustione, ma la limatura di ferro che si forma per attrito tra gli ingranaggi. Wink
Non posso che condividere le considerazioni di Gommo, confermate anche dal meccanico Volvo che mi ha esplicitamente consigliato l'olio minerale, a fronte di una mia predilezione per un semisintetico.

Ma pensa, io ho il MD2030D (2004) e raccomandano ogni 100 ore, intervallo che rispetto, anche perché dopo 80 ore l'olio inizia ad essere molto scuro, a 100 è denso e nero.
Bhé è comodo, io di solito faccio più o meno 150 ore a stagione e sono quindi costretto a fare due tagliandi.
Ma il cambio ogni 500 ore è possibile con qualsiasi olio o con uno apposito Volvo?

Forse prima mi sono sbagliato, anche l'olio del mio S-Drive (120S) andrebbe cambiato ogni 200 ore. Non ci ho mai fatto tanto caso in quanto non faccio mai più di 200 ore in un anno e lo cambio comunque quando tiro su la barca in primavera.

Confermo, la Volvo raccomanda oli minerali. Non so il perché ma sicuramente conoscono meglio di me i motori che producono Big Grin
Io non ho detto che uno 0W30 abbia la stessa viscosita' di un 15W40, ne ho invocato l' uso di 0W30, per dirla tutta. Tantomeno ho consigliato di tenere dentro olio per piu stagioni. Questo giusto per evitare che mi vengano messe in bocca cose che non ho detto.
Quanto ai motori di 15 anni fa rispetto a quelli di oggi, se sei convinto del contrario, padrone di esserlo, ma i blocchi di 15 anni fa, marini e automobilistici, e quelli di ora, parimenti marini e automobilistici, non differiscono sufficientemente nelle parti lubrificate da pensare a oli diversi, lasciando perdere altre considerazioni non pertinenti all' argomento in esame. Ma ti diro' di piu, anche motori che ormai han passato i 20 anni sono assolutamente paragonabili. Questo tacendo del fatto che anche se non lo fossero, varrebbero i discorsi sulla resistenza gia fatti che, assieme a quelli sullo zinco, paiono essere passati sotto soglia d' attenzione.
Nap, *io* 500 ore non gliele farei fare nemmeno morto. E io starei attento anche a quando sono fatte le raccomandazioni degli oli, perche' appunto sono cambiati parecchio in questi ultimi anni.
In tutti i modi, fate vobis: io sono sicuramente l' outlier, tanto che non capisco la passione per gli aspirati a iniezione meccanica. Evidentemente a voi il gasolio costa meno che a me e siete perfettamente in grado di smontare, revisionare e rimontare una pompa rotativa in barca. Io no 42
Citazione:lfabio ha scritto:
Io non ho detto che uno 0W30 abbia la stessa viscosita' di un 15W40, ne ho invocato l' uso di 0W30, per dirla tutta. Tantomeno ho consigliato di tenere dentro olio per piu stagioni. Questo giusto per evitare che mi vengano messe in bocca cose che non ho detto.
Quanto ai motori di 15 anni fa rispetto a quelli di oggi, se sei convinto del contrario, padrone di esserlo, ma i blocchi di 15 anni fa, marini e automobilistici, e quelli di ora, parimenti marini e automobilistici, non differiscono sufficientemente nelle parti lubrificate da pensare a oli diversi, lasciando perdere altre considerazioni non pertinenti all' argomento in esame. Ma ti diro' di piu, anche motori che ormai han passato i 20 anni sono assolutamente paragonabili. Questo tacendo del fatto che anche se non lo fossero, varrebbero i discorsi sulla resistenza gia fatti che, assieme a quelli sullo zinco, paiono essere passati sotto soglia d' attenzione.
Nap, *io* 500 ore non gliele farei fare nemmeno morto. E io starei attento anche a quando sono fatte le raccomandazioni degli oli, perche' appunto sono cambiati parecchio in questi ultimi anni.
In tutti i modi, fate vobis: io sono sicuramente l' outlier, tanto che non capisco la passione per gli aspirati a iniezione meccanica. Evidentemente a voi il gasolio costa meno che a me e siete perfettamente in grado di smontare, revisionare e rimontare una pompa rotativa in barca. Io no 42

non ho capito!
Comunque concordo con te che 500 ore sono tante, sarebbero l'equivalente di 35-40.000 km per un camioncino ammesso che abbia senso fare questo paragone.
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Volvo raccomanda un semplice olio minerale multigrado SAE 15W/40 e l'intervallo per il cambio olio è: 500 ore oppure 12 mesi; siamo pratici, se un olio arriva a 16 mesi tenuto conto che non ci sono particelle incombuste (il motore non ha girato) non credo succeda niente.

Veramente Volvo consiglia ogni 100 ore e comunque un olio, dopo un anno dentro ad un motore, perde buona parte delle sue capacità.
Bali se ci dici che motore hai esattamente si può scaricare il libretto uso e manutenzione dal sito della Volvo.
Sul mio libretto le 500 ore sono date per il cambio olio del Sail Drive, che gira con l'olio motore ma senza combustione, quindi l'olio del motore non può durare altrettanto.

Forse i nuovi motori volvo hanno intervalli di manutenzione più lunghi, magari pensando ad i charter i cui motori girano anche per 500 ore in una stagione.

Mi spiace ma devo confermare, nel mio manuale(serie D2) 500 ore per l'olio motore, mentre olio S-Drive 200 ore, in quest'ultimo il fattore limitante ovviamente non è la combustione, ma la limatura di ferro che si forma per attrito tra gli ingranaggi. Wink
Non posso che condividere le considerazioni di Gommo, confermate anche dal meccanico Volvo che mi ha esplicitamente consigliato l'olio minerale, a fronte di una mia predilezione per un semisintetico.
Preciso che comunque tutti i cambi me li faccio io Big GrinBig Grin
State sicuramente parlando di due motori diversi.
Volvo indica 100h nei piccoli motori fino al 2004-2005 e fino a 300/500 nei motori di ultima generazione(soprattutto ad iniezione diretta) = con residui carboniosi,di zolfo,ecc. che sono una frazione di quelli prodotti fino a 7-8-anni fa'.
Idem,ad esempio, per i motori dei camion o delle auto,un motore nuovo(euro5)percorre almeno il 40-50% di km in più rispetto ad un motore euro 1-2,usando lo stesso tipo di olio.

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Volvo raccomanda un semplice olio minerale multigrado SAE 15W/40 e l'intervallo per il cambio olio è: 500 ore oppure 12 mesi; siamo pratici, se un olio arriva a 16 mesi tenuto conto che non ci sono particelle incombuste (il motore non ha girato) non credo succeda niente.

Veramente Volvo consiglia ogni 100 ore e comunque un olio, dopo un anno dentro ad un motore, perde buona parte delle sue capacità.
Bali se ci dici che motore hai esattamente si può scaricare il libretto uso e manutenzione dal sito della Volvo.
Sul mio libretto le 500 ore sono date per il cambio olio del Sail Drive, che gira con l'olio motore ma senza combustione, quindi l'olio del motore non può durare altrettanto.

Forse i nuovi motori volvo hanno intervalli di manutenzione più lunghi, magari pensando ad i charter i cui motori girano anche per 500 ore in una stagione.

Mi spiace ma devo confermare, nel mio manuale(serie D2) 500 ore per l'olio motore, mentre olio S-Drive 200 ore, in quest'ultimo il fattore limitante ovviamente non è la combustione, ma la limatura di ferro che si forma per attrito tra gli ingranaggi. Wink
Non posso che condividere le considerazioni di Gommo, confermate anche dal meccanico Volvo che mi ha esplicitamente consigliato l'olio minerale, a fronte di una mia predilezione per un semisintetico.
Preciso che comunque tutti i cambi me li faccio io Big GrinBig Grin
State sicuramente parlando di due motori diversi.
Volvo indica 100h nei piccoli motori fino al 2004-2005 e fino a 300/500 nei motori di ultima generazione(soprattutto ad iniezione diretta) = con residui carboniosi,di zolfo,ecc. che sono una frazione di quelli prodotti fino a 7-8-anni fa'.
Idem,ad esempio, per i motori dei camion o delle auto,un motore nuovo(euro5)percorre almeno il 40-50% di km in più rispetto ad un motore euro 1-2,usando lo stesso tipo di olio.

BV

ottimo chiarimento Jarife 28
Non volevo certo offendere nessuno, tantomeno ifabio. Ho fatto un sunto di alcune cose dette qui sul forum anche in altre discussioni, cercando di chiarire alcuni concetti distorti.

Penso non serva aggiungere altro.
Citazione:JARIFE ha scritto:
State sicuramente parlando di due motori diversi.
Volvo indica 100h nei piccoli motori fino al 2004-2005 e fino a 300/500 nei motori di ultima generazione(soprattutto ad iniezione diretta) = con residui carboniosi,di zolfo,ecc. che sono una frazione di quelli prodotti fino a 7-8-anni fa'.
Idem,ad esempio, per i motori dei camion o delle auto,un motore nuovo(euro5)percorre almeno il 40-50% di km in più rispetto ad un motore euro 1-2,usando lo stesso tipo di olio.

BV

Si, è sicuramente come dici tu, però non credevo che arrivassero addirittura a quintuplicare l'intervallo di tempo, pensavo che ora fossero a 200-250 ore al massimo.
E' come una macchina che passa dal classico tagliando da 15.000 a 75.000km nel giro di 5-6 anni.
E' anche troppo a mio avviso, 500 ore a 6 nodi sono 3.000nm, cioè si potrebbe attraversare l'Atlantico a motore partendo da Roma! Big Grin
Nap, esplicito: il mio (personale) parere sui motori in barca a vela e' molto diverso da quello della massima parte delle persone sul forum. Per me un motore moderno, con turbocompressore, intercooler di qualche tipo e magari iniezione common rail e' una cosa positiva.
Per molti sul forum una cosa del genere e' una bomba a orologeria e preferiscono un vecchio aspirato a iniezione meccanica.
Il problema e' che appunto, il vecchio aspirato consuma molto di piu e le pompe di iniezione meccanica sono cose che richiedono competenze e attrezzi non indifferenti per riparazioni. Un sistema elettronico serio ha il sacrosanto vantaggio di una piu facile gestione, anche solo perche' il mero cambiare i pezzi e' MOLTO piu facile, tacendo del fatto che la diagnostica e' una santa cosa. Certo, per viaggi lunghi e' opportuno portarsi dei ricambi. Ma io che sono testone me li porto.
Poi si potrebbe andare avanti a lungo parlando dei poveri motori maltrattati dal 95% dei proprietari che guai non sia che prendano piu dell' 80% dei giri 'se no il motore si sforza' etc. Poi, caso strano, i turbo durano poco, ci sono depositi carboniosi ovunque...
Infine gommo, io non mi sono offeso, ho solo fatto precisazioni dato che mi avevi attribuito la paternita' di cose non mie Smile
Chiedo un consiglio: ho fatto eseguire il cambio olio e filtri della mia Etap 30i al manutentore del mio marina. Dopo un'oretta di moto circa per curiosità ho controllato il livello. Ho notato che l'olio era nero nero. Secondo voi è stato sostituito l'olio? Nel giustificativo lavori eseguiti era addebitato sia l'olio che relativa manodopera. I filtri non erano stati cambiati e su mia protesta li hanno sostituiti successivamente davanti a me. Ma sui l'olio io ho qualche dubbio.
Strano se l'olio è stato sostituito dopo un ora non può diventare nero,in ogni caso quando si sostituisce l'olio si cambia anche il filtro olio.
Purtroppo sull'onestà del manutentore non faccio più affidamento.
E quindi come potremmo fidarci dei consigli dati dai meccanici sul tipo di olio da utilizzare se pensiamo che nemmeno ci sostituiscono l’olio ? Guai a far cadere una saponetta….
Piccolo.consiglio... fai da solo.il cambio d'olio ,.filtri.etc.etc... ti garantisco che si impara facilmente...
(26-05-2024 18:08)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Piccolo.consiglio... fai da solo.il cambio d'olio ,.filtri.etc.etc... ti garantisco che si impara facilmente...
Non è difficile basta avere un pò di manualità è attrezzi adatti.
Se non hanno sostituito il filtro è facile che quei pochi cc presenti nel filtro abbiano “sporcato” l’olio nuovo. Attenzione però che un conto è un olio nero nero, liquido e che puzza di bruciato un altro è un olio nero ma viscoso ….
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