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Versione completa: ogni quanto manutenzione ordinaria?
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Ciao a tutti rieccomi qui a domandarvi...
l altr anno prima della stagione ho fatto tutte quelle piccole operazioni a bordo che mi dicono essere necessarie per poter stare tranquilli in navigazione...
cambio filtro olio cambio filtro gasolio cambio olio sostituz della girante etc etc adesso vi chiedo e' necessario rifare tutto anche se durante la scorsa stagione estiva la barca e' stata praticamente ferma o quasi e durante l inverno accesa solo di tanto in tanto per far caricare le batterie? o e' possibile slittare? se dovessi quantificare le ore di motore negl ultimi 12 mesi direi circa 35 ore comprese quelle per ricaricare le batterie....sapete dirmi???
Grazie ciao a tutti e buon vento!
35 ore di moto sono poche, io ti direi che puoi slittare (occhio comunque alla girante che sia integra), ma sentiamo chi e più esperto di me.
anche io non sono un esperto, ma per esperienza personale ti dico questo:
il fatto che il motore abbia girato poco non è certo un buon motivo per non fare manutenzione, anzi... è vero il contrario.
Io farei tutte le operazioni di ordinaria manutenzione, e anche di più.

Ho notato che questi motori delle barche meno girano e più problemi ti danno.
Poi dipende da quante ore ha il tuo motore in totale, e come è messo di suo.
Ripeto: io non sono certo un esperto, anzi... anche se i tagliandi ho iniziato a farmeli da solo e anche qualche lavoretto
di manutenzione... però quello che ti dico l'ho provato sulla mia pelle, anzi... su quella del mio 10Cv.
mah, io faccio manutenzione alla fine della stagione per non lasciare olio vecchio nel motore. In funzione delle ore di moto invernali faccio una ulteriore sostituzione dell'olio ad inizio stagione. Quoto kpotassio che i motori meno girano più problemi danno.
Sei troppo ermetico, c'è motore e motore.

Per i motori tradizionali, che richiedono semplice olio minerale dal costo insignificante, è opportuno comunque cambiare olio a fine stagione in modo che per tutto il periodo di inutilizzo, o basso utilizzo abbia olio fresco non acidificato che preserva il tutto.

Poi dopo la primavera, prima della crociera estiva un altro cambio non fà male.

Se superi le 100 ore se cambi ancora l'olio il motore ringrazia.

Meglio usare la gradazione adatta (SAE 20 d'inverno 40 d'estate) e cambiare spesso che usare costosi Multigrade e cambiare poco.

Moderni motori di derivazione automobilistica con turbo e che richiedono olii sintetici speciali il cui prezzo viene dato per mezzo litro per non spaventare (10-15 €/0,5 l) sono una altra cosa ma non li vorrei mai su una barca a vela.

Filtro olio ad ogni cambio, girante una volta all'anno all'inizio stagione perchè d'inverno ferma si deforma e anche il filtro gasolio.

Non dimenticare di riempire d'olio la pompa d'iniezione se lo richiede, la cassa cuscinetti della pompa acqua dolce sempre se lo richiede, verificare l'olio invertitore e riempire di grasso la tenuta asse e darci un quarto di giro ogni 10 ore.

Se trattato bene il motore non ti tradirà mai e campa più di tè.

Big GrinBig GrinBig Grin
100 ore oppure ogni anno a inizio stagione. Controlla i livelli periodicamente.
Io cambierei solo la girante.... e controllerei i livelli.
Dopo un anno l'olio invecchia. Cambio olio e filtro nonché controllo girante. I filtri del gasolio possono restare.
La spesa è irrisoria ma il motore è contento.

Se fai più di 100 ore ricambi tutto.

Io, facendo 150 ore l'anno circa, cambio l'olio due volte all'anno. Spendi un po' ma stai tranquillo che il motore sia in salute.
Finché il motore è giovane (qualche centinaio di ore) non apprezzi molto la manutenzione continua ma, quando il contaore comincia ad aver bisogno della quarta cifra, un motore ben tenuto va come un nuovo, uno tenuto male dà inevitabilmente problemi.
Allora diciamo così: nel più sta il meno. Ovvio che un cambio olio in più male non fa. La domanda pero potrebbe diventare questa: se con sole 35 ore non lo cambio cosa succede? A mio parere nulla.... ovvio che se lo cambi e' meglio.
Giusto?
Un motore nuovo può girare anche per 400 ore con lo stesso olio. C'è chi fa un cambio ogni 3-4 anni.
Sul momento non succede niente, i vantaggi di una manutenzione regolare ed accurata cominciano a farsi sentire col passare del tempo.
Dopo 7-8 anni e 1000/1500 ore di moto un motore ben tenuto gira come nuovo, uno tenuto male magari fuma, stenta a freddo, consuma olio, ecc. Passate le 2.000 ore un motore mal tenuto può morire da un momento all'altro, uno ben tenuto arriva facilmente a 5.000 ore.

La differenza è questa, nulla di percettibile nell'immediato. In più hai la sicurezza di poter sempre contare sul tuo motore.
Ti assicuro che col passare del tempo non rimpiangi i soldi spesi in manutenzione, li risparmi dopo in interventi straordinari.
Idem se vuoi cambiare barca, lo stato d'uso già dopo 5 anni incide moltissimo sul prezzo della barca, dopo 10 anni ne determina il valore.
Tra l'altro questo è un discorso generale che vale per tutto, dalle lampadine fulminate al motore, passando per vele, elettronica, rigging, teak e via dicendo.
Solo un appunto: se qualcuno vi vende il 'moderno supersintetico' a 10-15 eur/0.5 lt... cambiate fornitore in fretta. E gli olii minerali lasciateli ai Landini testa calda, che van male anche li ma almeno fan meno danno 42
(il 5W40 sintetico che non ha senso non usare si paga 7 EUR al litro a prendere Castrol o Mobil...). 12 mesi (o 100 ore) li fa senza problemi, cambiandolo come giustamente ha detto RMV a fine stagione in autunno. Il miglior sistema per far durare i motori rimane di usarli, comunque. Spesso e anche a regimi elevati.
Io tagliando tutti gli anni, mi fa stare piu' tranquillo, le manutenzioni straordinarie cerco di anticiparle al primo segno.
Citazione:Messaggio di Bali
Ciao a tutti rieccomi qui a domandarvi...
l altr anno prima della stagione ho fatto tutte quelle piccole operazioni a bordo che mi dicono essere necessarie per poter stare tranquilli in navigazione...
cambio filtro olio cambio filtro gasolio cambio olio sostituz della girante etc etc adesso vi chiedo e' necessario rifare tutto anche se durante la scorsa stagione estiva la barca e' stata praticamente ferma o quasi e durante l inverno accesa solo di tanto in tanto per far caricare le batterie? o e' possibile slittare? se dovessi quantificare le ore di motore negl ultimi 12 mesi direi circa 35 ore comprese quelle per ricaricare le batterie....sapete dirmi???
Grazie ciao a tutti e buon vento!

Lascia stare e fai tranquillamente la stagione,credimi.Wink
Prima dell'inverno,quando avrai 70-80h di moto,puoi sostituire l'olio che,potrebbe andare ancora....

BV
io tirerei avanti fino a novembre, come dice Jarife, poi cambierei l'olio così per l'inverno il motore è a posto bello e beato in olio non acido.
Volvo raccomanda un semplice olio minerale multigrado SAE 15W/40 e l'intervallo per il cambio olio è: 500 ore oppure 12 mesi; siamo pratici, se un olio arriva a 16 mesi tenuto conto che non ci sono particelle incombuste (il motore non ha girato) non credo succeda niente.
Cambio ogni 100 ore, 2 volte all'anno, supersintetici ecc a me sembrano pratiche eccessive ... se teniamo conto che i nostri motori marini al max fanno 3.000 giri e a temperature di esercizio contenute (i nostri impianti di raffreddamento sono molto efficienti)
mio pensiero personale hee Big Grin
Il problema dei minerali non sintetici e' che in ambiente marino in particolare degradano molto rapidamente, formandosi cosi composti acidi poco simpatici. I sintetici reggono - al solito - meglio. Dopo di che un olio moderno lo si puo cambiare tranquillamente ogni 200 ore, se le si fanno in un anno...
Citazione:lfabio ha scritto:
Il problema dei minerali non sintetici e' che in ambiente marino in particolare degradano molto rapidamente, formandosi cosi composti acidi poco simpatici. I sintetici reggono - al solito - meglio. Dopo di che un olio moderno lo si puo cambiare tranquillamente ogni 200 ore, se le si fanno in un anno...
Volvo secondo me tiene conto ampiamente delle varie problematiche e se dice 500 ore sta nel sicuro così pure se dice oli minerali.
Pensa che ha cambiato prescrizione per il piede S drive, da ATF è passata ad un semplice olio minerale.
Io non ho l'esperienza per dire diversamente, ed io mi fido del centro ricerche Volvo.
E daie con questi oli sintetici. Lo dico ancora una volta poi basta. Un sintetico e' troppo fluido a freddo e non va bene per un motore con giochi da trattore!
L'olio deve fare una pellicola tra le parti metalliche in modo che non si tocchino. Se e' troppo fluido a freddo non riesce a proteggere (ci vuole un motore progettato specificatamente, ed i nostri non lo sono).
Gli oli sintetici 0W30 e 5W40 servono a scopi diversi e su motori progettati e prodotti con giochi molto stretti (motori da auto o moto, per inciso).

Nello specifico, l'olio sintetico e' molto piu' fluido a freddo rispetto ad un minerale. All'accensione penetra velocemente nei cuscinetti delle turbine che tutte le auto ormai hanno, e sopratutto nelle turbine piccole che nei motori MODERNI sono sempre piu' piccole e girano sempre piu' velocemente. Un sintetico puo' lavorare a temperature che un minerale si sogna, ma ancora la cosa serve SOLO nella parte del turbo. Nel resto del motore e' praticamente inutile, ma e' chiaro l'anello debole e' quello che determina la forza della catena, o la necessita' dell'olio, in questo caso.

Un 0W30 vi fara' risparmiare anche carburante, ma solo se abbinato al motore giusto progettato con tolleranze strettissime. E non e' questo il caso di un diselone marino, con pompa rotativa e con giochi superiori di un ordine di grandezza. In quel motore un olio sint 0W30 o 5W40 si comporta come l'acqua proprio all'accensione, quando serve di piu'. Non protegge abbastanza ed aumenta l'usura meccanica. Le bronzine strusciano direttamente sul ferro delle bielle e dell'albero a gomiti ed i pistoni raschiano direttamente sulle camicie dei cilindri (quando ci sono le camicie... se no ancora peggio). Con lo scaldarsi le cose migliorano ma il danno e' gia' stato fatto.

Viceversa, un minerale protegge da subito ma dura meno. Pero' costa la meta' della meta'. Non sono i 15 euro per 4litri al supermercato che faranno fallire un armatore no?

Forse ancora meglio usare olio specifico SAE20 o 40 come suggerito da RMV2605D, ma forse un po' esagerato su una barca non di lavoro.

PS: La combustione disel dei nostri motori e' tutt'altro che pulita. L'olio raccoglie una quantita' di sottoprodotti della combustione e sopratutto gas e polveri che trapassano le fasce e finiscono dritte nella coppa. E' vero, c'e' il filtro per le particelle piu' grosse, ma il piu' resta in sospensione e l'unico modo per levarlo e' cambiare olio. Per questo usare un sintetico non e' consigliabile: Per quanto buono sia l'olio e per quanto abbia degli inibitori di corrosione e stabilizzatori di viscosita', non puo' fare miracoli. Ed allora meglio cambiare olio e filtro e ripartire puliti.
Grazie a tutti per i consigli...essendo paranoico in barca... mi sa che rifaccio tutto e...spero di non dovermi mai trovare col motore che fa scherzi quando la situazione richiede la sua massima efficenza...Grazie!
Citazione:Nap ha scritto:
Volvo raccomanda un semplice olio minerale multigrado SAE 15W/40 e l'intervallo per il cambio olio è: 500 ore oppure 12 mesi; siamo pratici, se un olio arriva a 16 mesi tenuto conto che non ci sono particelle incombuste (il motore non ha girato) non credo succeda niente.

Veramente Volvo consiglia ogni 100 ore e comunque un olio, dopo un anno dentro ad un motore, perde buona parte delle sue capacità.
Bali se ci dici che motore hai esattamente si può scaricare il libretto uso e manutenzione dal sito della Volvo.
Sul mio libretto le 500 ore sono date per il cambio olio del Sail Drive, che gira con l'olio motore ma senza combustione, quindi l'olio del motore non può durare altrettanto.

Forse i nuovi motori volvo hanno intervalli di manutenzione più lunghi, magari pensando ad i charter i cui motori girano anche per 500 ore in una stagione.
gommo, quella dei sintetici troppo fluidi a freddo non e' mai stata vera, trattasi di leggenda metropolitana, anzi, la resistenza allo shear dei sintetici e' molto (ma molto) superiore. Idem per quanto riguarda la resistenza alla contaminazione, sia per i prodotti di combustione che per l' aria salmastra (il cloro ha brutte abitudini). Ci sarebbe, invece, da fare tutto un discorso sulle quantita' di zinco negli oli moderni (in discesa verticale) che, quella si, puo avere conseguenze. Quali sono gli oli commerciali con maggior contenuto di zinco? I 5W40 sintetici.
Se poi hai il sacro terrore dell' olio poco viscoso a freddo puoi adoperare il 15W50, ma hai il problema dello zinco (che peraltro hai anche con i SAE20 o SAE40).
Potremmo poi aggiungere che i motori delle barche a vela - dal 4108 in poi - sono equivalenti ai motori automobilistici anche nei pochissimi casi nei quali non sono derivati e che i giochi da trattore sono cosa che si vede si e no nei farymann 12CV tenuti male, ma bisogna un po capirsi riguardo appunto all' argomento del contendere: se io parlo di Yanmar con 15 anni di vita e tu mi parli di farymann del 1971 ... Big Grin
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