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Versione completa: Riparazione sandwich a prua
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Un consiglio per verificare la mia scelta operativa.

Area: zona estrema prua - passaggio catena ancora

Problema:
un intervento fatto MALE chissà quando dal precedente proprietario per agevolare l'uscita della catena dal gavone.
Il lavoro fatto ha inciso il sandwich ma non l'ha protetto se non con quel rivestimento metallico che vedete, per cui il legno si è bagnato marcendo.

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Me ne son accorto per caso perché il rivestimento metallico aveva fatto un po' di ruggine e volevo sistemare alcune cricche sul gelcoat con resina epossidica e tessuto di vetro (quei tagli che vedete sono stati ampliati per togliere la vetroresina rovinata).

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Mia ipotesi di lavoro:
ho iniziato a rimuovere tutto il legno marcio all'interno del sandwich fino a ripulire l'area dal marciume.
Per fortuna si tratta di una zona molto ristretta.

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Vorrei riempire il vuoto lasciato dal compensato marino con un prodotto strutturale, il 5200 FC della 3M, che è un silicone strutturale.

Quale è il Vostro parere? è corretto?

Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione
ciao e buon vento!
Tommy
Ciao a tutti,
modifico questo messaggio per inserire il percorso del lavoro che ho appena finito.
Ho svuotato tutto il compensato marino bagnato del sandwich con uno spiedo ritorto a uncino e giraviti vari. Inserimento di aria calda con phon e beccucci per convogliarla nello spazio del sandwich.

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Quindi ho riempito lo spazio con silicone strutturale 3M 5200 FC e pezzi di compensato marino affogati nel silicone

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Subito dopo, ho resinato con epossidica e tessuto di vetro da 80 gr e ho stuccato con epossidica e addensante n.2 in modo da dare robustezza alla struttura da sopra e da sotto

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A seguire ho verniciato tutto con vernice bicomponente Epogel della Marlin. Vediamo tra un annetto come regge il mare. Per ora, con pennello a rullino di spugna mantiene perfettamente la struttura dell'antiscivolo.

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Infine il ripristino della fascia di acciaio di protezione per lo scorrimento della catena dell'ancora e inserimento di un rullo (con contropiastra) per ottimizzare il passaggio della catena a seguito di una modifica nel musone di prua.

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Di sabato ?!?!?!???

Calma...calma...e vedrai che arriveranno i consigli utili... Big GrinBig Grin
Perché silicone e non stucco epoxi? Io con un pennello bagnerei l'interno con resina epoxi e poi se la parte interna non è molto estesa la riempirei con stucco epoxidrico. Se è estesa, dopo aver bagnato con resina inserirei parecchio stucco, del compensato marino forzandolo fino quasi arrivare al margina e in modo che lo stucco lo cementi sopra e sotto dopo di che chiudererei con stucco.
Se ho capito bene:
nella zona circostante il foro, il compensato(?) all'interno del sandwich è marcito. Questo danno per quanti cm si estende dai bordi del foro?
Premessa:
i prodotti epossidici (salvo stucchi particolari usati per riparazioni di emergenza ,leggi falle) NON CATALIZZANO o catalizzano male in presenza di umidità
Procedura(a mio giudizio):
Apri, asciuga bene (aria calda), rimetti il compensato interno o il termanto affogato nella resina. Richiudi.
N.B il compensato o il termanto non possono essere sostituiti dallo stucco (salvo piccole zone) per il diverso indice di flessione rispetto alle zone circostanti della coperta.
Difficoltà:
Se la zona danneggiata è vicino i/il bordi/o , la 'pulisci' operando dal bordo del foro presistente, viceversa se molto estesa quindi non è tutta raggiungibile , devi tagliare per intervenire dall'alto facendo 'uno sportellino' SOLO nella parte superiore del sandwich che poi al termine dell'intervento riposizionerai. La procedura, apri, pulisci , asciughi, sostituisci e richiudi sia che operi dall'alto o dal bordo del foro è sempre la stessa.
Difficoltà se la zona è estesa:
fare un taglio preciso (sportellino) nella parte superiore del sandwich così che la successiva stuccatura che farai a fine lavoro, in coperta, non si noti eccessivamente.
Generalmente si crea uno sportello più grande sosì da nascondere le stuccature della coperta lungo i bordi.
Studia prima come 'nasconderai' i bordi delle stuccature (piastra inox, ... ?)
Personalmente rifarei TUTTO il triangolo a prua dello sportello , E NON CI RIFAREI IL FORO che ha causato il guaio ... anche perchè non credo che quando cali o ali l'ancora stai con il coperchio chiuso !

Non è difficile, buon lavoro !
Il vero problema e' che ha la testa del compensato libera e si vede...per capillarita' e' marcita nei secoli.
Zappman ti ha gia' detto la cosa giusta...niente epoxi per i problemi che ti crea...puoi mettere sia compensato...mmmhhh si fose va meglio compensato...dovrai smerigliare la parte sotto molto bene...poi metti dello stucco poliestre caricato con fibra di vetro...dovrai chiedere l'elemosina in qualche cantiere di qualche chilo di roba...lo spalmi sul legno e lo tiri con dei morsetti....quando e' indurito lo abbassi sui fianchi e lo copri con un paio di strati di fibra di vetro....sempre poliestere...non farti sette mentali con l'epoxi..ti hanno gia' detto perche'...direi che del mat da 300 o 450 gr/mq va bene e chiudi la testa che si vede libera.
Ti sei ficcato in un lavoraccio...che resinare al contario e' difficile.
BL Giorgio
sono d'accordo con zappaman ..aggiungo ke userei l'eposidico della cechi x il massimo della garanzia..cfs 10 10 ..costa un po xo e ottima..sluti topo nautico
non usare poliesteri altrimenti tra un annoavrai lo stesso problema!!!!!!!ci va lepox..obbligatorio x una buona riuscita.ps elimina il legniame umido xo..
1) non capisco che problema ci sia a dare due sbadilate di pappa per chiudere un bucanino da niente come quello.(oviamente dopo aver fatto asciugare il legno)
2) non capisco che problemi uno si debba fare ad usare della resina epossidica, che tiene di quel po di piu, ed ostinarsi ad usare la poliestere, che è mondezza a tutti gli effetti.

mah....è poi un gavone dell'ancora in fin dei conti!
Certo barca in acqua....nebbia salina...umidita'....cosi' vedete come parte l'epoxi....ha qualche tonnellata di poliestere come barca ma li' ci deve nmettere quel 50 gr di epozi che gli sfracassa la vita e che non gli partira'.Oltretutto non puo' nemmeno cucinarla per tirare fuori le caratte3ristiche dell'epoxi...si sim avete ragione nel complicargli la vita.Si si.Epoxi e ti riempi la bocca.
Tra l'altro il problema ce l'ha avuto dopo tot anni.....e anche qui si sparano sentenze assurde...tra un anno avrai lo stesso problema...chissa ' per quale motivo...mah
Citazione:Giorgio ha scritto:
Certo barca in acqua....nebbia salina...umidita'....cosi' vedete come parte l'epoxi....ha qualche tonnellata di poliestere come barca ma li' ci deve nmettere quel 50 gr di epozi che gli sfracassa la vita e che non gli partira'.Oltretutto non puo' nemmeno cucinarla per tirare fuori le caratte3ristiche dell'epoxi...si sim avete ragione nel complicargli la vita.Si si.Epoxi e ti riempi la bocca.
Tra l'altro il problema ce l'ha avuto dopo tot anni.....e anche qui si sparano sentenze assurde...tra un anno avrai lo stesso problema...chissa ' per quale motivo...mah

In diverse occasioni mi sono trovato in completo disaccordo con te ma come non quotarti in questa occasione?

Sarà mica sbocciato un amore?

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
A parte le frocerie di cui non discuto, Giorgio non capisco perchè ti sei messo per traverso al solo nominare la parola epoxy, al punto tale da dire anche delle cavolate!
Da quanto in qua la resina polistere ha piu potere adesivo di quella eposidica? Addirittura che senza cucinarla non si tirano fuori le caratteristiche dell'epoxi? Per una spatolata di resina caricata tutti questi problemi? Maddai....
Trattandosi praticamente di una di una riparazione che detta in parole povere è una putt...anata, per me ci puo mettere quello che vuole che va bene, non è quello il problema, ma mi meraviglio solo come ogni volta, tu che non sei uno stupido, vai in escandescenza al solo nominare la parola epoxi, al punto da arrivare a dire delle...diciamo inesattezze per rimanere sul gentile, e a sostenerere a spada tratta l'uso della poliestere, che sinceramente parlando, anche nel congo belga hanno capito che è mondezza!
x giorgio: amico io ci lavoro e non lo faccio x obbi, faccio il carrozzierenautico da 15anni..ti posso garantire ke l'eposidico ti permette di lavorare seriamente con garanzie affidabili...il poliesteri o vinile esterie ecc sono resine da obbistica e durano molto poco sopratutto in zone dove prende molta acqua..cmq io se fosse mio cliente glielo risolverei con l'eposidico!!!!! poi pensala come vuoi..
Estro:
mai detto che la poliestre ha un potere adesivo superiore alla epoxi....non sarebbe possibile in quanto la reticolazione e' completamente diversa.
La resina epoxi per ottenere le sue caratteristiche deve essere posturata....e non lo dico solo io...per esperienza...ma tutte leinfo di lavorazione....diversamente con il caldo diventa molle....come pure la vinil.
Il mio suggerimento era per la semplicita' di recupero dei materiali a basso costo e di effetto sicuro visto che NON parliamo con un professionsta.
Non mettermi in bocca cosa non dette.
Quindi sugerimento indotto ala minor costo e alla rapidita' di esecuzione.

Leonardo:
vuoi dire che in primavera??????
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Toponautico:
allora hobbista ci sarai tu
la prima barca in epoxi l'ho costruita nel 1980 o 81....in vuoto e posturata ed era tra l'altro una barca sofisticata...hai presente gli AC 45 attuali?????
Ecco una progenitrice e parlo di F40.
Inoltre fai affermazioni dalle quali si capisce la tua poca esperienza...sai che tutte le barche prodotte in epossdica hanno la prima pelle in vinilestere che senno' devono verniciarle invece che dargli il gelcoat modificato???
Sai che la vinilestere e' di derivazione epoxi e ha solo una diversita' di reticolazione....inferiore all'epoxi.
nessuno mette in dubbio le caratteristiche dell'epoxi......bisogna vedere l'ambito.
Cmq se ti fa piacere a novembre organizzo il 'Terzo raduno fibre e resine' se vuoi partecipare e' gratisssseeeeee
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Da allora ne ho usata qualche tonnellata....e ne sono...cosa che pochi dicono...sensibilizzato....ossia vomito a causa delle ammine contenute nei catalizzatori dell'epoca.
Quindi tu la userai per lavoro ma per prendermi....visto che le uso tutt'ora devi ancora correre ...ma veloce sai..
Giorgio io ti capisco...ma non stai parlando con uno che è venuto giu dalla montagna con la piena, percui secondo me a volte esageri quando ti impunti....
che tutte le barche fatte in epossidica abbiano la prima pelle in vinilestere non è vero e tu lo sai.
Che la resina epossidica se non posturata diventa molle col caldo è un altra cavolata....casomai succede il contrario, e anche questo tu lo sai.
Per quanto riguarda la semplicità d'uso, ci sarebbe da ragionarci, ma trattandosi di una spatolata di roba e non di costruire una barca in sottovuoto.....non vedo dove sta la difficoltà.
Ripeto, a volte mi sembra che ti impunti e fai il bastian contrario per partito preso....è una mia impressione?
E' una tua impressione....e non so che resine epoxi usi dove nelle istruzioni non ti dicono di posturare......diversamente la reticolazione avviene solo in parte...non ho detto tutte le barche solo quelle a gelcoat....senno' vanno verniciate....ue' mi pareva fosse chiaro
sara' una spatolata ma deve avere;
bilancia o dosatori
isolare tutto che gli crolla
io sono per la semplicita' di uso e l'epoxi e' la roba peggiore sotto questo aspetto
piuttosto siete voi che complicate la vita con le robe nucleari per mezzo chilo di stucco su una barca di qualche tonnellata di sanissima poliestere....visto che il 99% delle barche circolanti e' in poli.
cerco di semplificare la vita alla gente
mai affermato che vieni giu' dalla montagna ci mqancherebbe...tra l'altro credo tu conosca fabio Soleri....e lui di epoxi ne mastica....non credi???
Se ci fai un giretto salutameloBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Si Fabio lo conosco....Big Grin ma non cambiare discorso vecchio briccone, ah ah ah....falla finita di brontolare sempre!
Lo sai bene che la resina poliestere va bene per fare delle roulottes galleggianti e che paragonata all'epoxy è mondezza, quindi perchè ti metti sempre di traverso quando si parla di epossidica?
Ripeto, non è tanto per questa riparazione....quello è un bucanico da niente, qualsiasi cosa ci sbatti sopra va bene....
ma non capisco perchè insisti nel sostenere una cosa che è 'insostenibile'!
Vabbè....avrai i tuoi motivi, affari tuoi, non insisto.
io non ho tutta l'esperienza di giorgio o di altri, a mie spese ho scoperto che l'epoxy se sbagli dosi, temperature o o allineamento lunare resta appiccicosa per una vita e poi devi inventare le peggio cose per tirarla via, la poliestere al contrario perdona tutto, anche il mio bel modo di catalizzare a occhio... poi se trovi il posto giusto costa veramente poco...
Eh...questa è la vita, se attraversi la strada senza guardare ti mettono sotto! Se ti tuffi in 3 metri d'acqua senza saper nuotare anneghi! Se metti una mano sul fuoco ti scotti!
Catalizzare una cucchiaiata di epossidica non richiede una laurea in chimica, però un minimo di svegliezza si, almeno quel tanto da leggere sul barattolo il rapporto di catalisi e seguirlo!
Estro mon amour....stiamo parlando con gente NON professionista......vieni giu' dabbassoc con i comuni mortali....urca hoi detto MON Amour ahahhahahhahahahhahahahha....dai se passo ti avvertoBig GrinBig Grin
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