I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(22-06-2021 13:35)simone660 Ha scritto: [ -> ]Grazie. Qualche consiglio per staccarla?

non saprei, la foto originale del primo messaggio (del 2012) non la vedo, e non ho idea di come sia fatto il tuo rinforzo/camicia... 58
Ma perché certe cose si leggono troppo tardi....mannaggia a me....
Io carbonio l'ho resinato ieri....su piastre in acciaio inox dite che può dare problemi anche lì?
Mentre acciaio su albero in alluminio c'è da una vita però non ha dato problemi

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
L'importante è che sia totalmente isolato, il problema è che se un pezzo è sollecitato in una qualsiasi maniera si deforma, e dai e dai se si fà affidamento sulla resina per isolare, resina contro metallo un po' alla volta si consuma e lascia entrare le fibre del carbonio in contatto con alluminio o altro, aggiungi un po' d'umidità e via c'è una bella pila. Se viceversa l'isolamento "tiene" non ci sono problemi.
Idem acciaio su albero in lega leggera può non dare nessun problema se è isolato bene (duralac, tefgel, butile o che altro).
C'è poi il fattore massa/superficie relativa: un rivetto in acciaio su un albero di alluminio tende ad avere un effetto relativamente ridotto, un rivetto in alluminio in un palo inox scompare in una frazione del tempo; collegare una placca gigante di carbonio a della lega leggera tocca attendersi un po' un macello.
Grazie Rob per consiglio su albero isolo le parti in acciaio da alluminio....per piastre forse mi salva lo strato di fondo comunque anche quelle su punto in cui vanno a lavorare su deriva che ha dentro acciaio isolo....tra l'altro il perno che va nella deriva è acciaio mentre carbonio tocca piastre su lato opposto..
Male che vada mi fa da sacrificale le piastre importante non si rovina deriva

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
Aggiornamento. Il rinforzo in carbonio si è staccato di netto dall'alluminio. È bastato tagliarlo per lungo e tirare un po', è venuto via intero senza rompersi.
Ho rifatto tutto in fibra di vetro. Grazie.
Pagine: 1 2
URL di riferimento