I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stucco metallico e primer per gelcoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho quasi finito di sverniciare e sgrattare la coperta ed a breve comincerò ad aprire le crepe e le zampe di gallina per stuccarle ma mi ritrovo davanti ad un dilemma. Il negozio di vernici nautiche dove mi rifornisco mi ha detto di usare lo stucco poliestere metallico (con l'immagine di un'auto sulla confezione) per fare le stuccature ma non so se è la soluzione migliore. In alternativa ho comprato 1 kg di resina poliestere, 1 kg di gelcoat e delle microfibre per fare uno stucco artigianale (sicuramente più difficile da fare rispetto a quello pronto).
Cosa mi consigliate di usare?

Dopo la stuccatura e levigatura finale (con carta 400) pensavo di pulire tutto con acetone e riverniciare a gelcoat ma non ho ben capito se è necessario dare prima una mano di primer/fondo o meno per essere sicuri dell'aderenza sul vecchio gelcoat ormai andato (si polverizza con una passata di cartavetro). A rigor di logica mi viene da dire che il gelcoat andrebbe dato senza ulteriori strati intermedi, ma dato che non si smette mai di imparare vorrei conferma dai più esperti prima di darmi la zappa sui piedi
Per quanto riguarda lo stucco metallico su resina poliestere, il risultato della stuccatura delle falchette eseguita dal precedente proprietario della mia barca é questo (con conseguenti infiltrazioni d'acqua a non finire):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per la resina più adatta ci sono molte discussioni con opinioni diverse in merito.

ciao
Lascia stare lo stuccco metallico. Lo usano i carrozzieri e va bene solo per quello.
Usa stucco epossidico (se vuoi epo mast della Veneziani). non hi bisogno di primer ne su VTR ne su metallo (se proprio vuoi far 90 allora sul metallo c'é il suo primer).

Scud
ma se uso stucco epossidico poi il gelcoat che andrò a mettere in seguito non avrà problemi di aderenza?
Stucco metallico sulle barche e' quanto di peggio esista...meglio addirittura la tua idea di farlo.....io andrei in qualche posto dove lavorano fibra di vetro...credo ne esistano anche vicino a te...e chiederei dello stucco di resina poliestere caricato con fibra di vetro...di solito e' azzurrino...va catalizzato con il catalizzatore della resina poliestere...e ' praticamente della resina pliestere con dentro della fibra di vetro sminuzzata.
E' la sola cosa da usare e costa poco.
Non teme umidita' dosaggi...induritori e parte sempre.
Puoi fare anche grossi spessori.
niente fondo per il gel ma una pistola con l'ugello da 4mm
ho trovato il poly plaster 1000 della stoppani, potrebbe andare bene ?
Purtroppo non conosco prodotti commerciali....ma solo quelli professionali...magari qualcuno lo conosce.....ma cosa ce' dentro?Ce' scritto qualcosa sull'etichetta??
Lo stucco in questione è questo:

Poly plaster 1000 Stoppani:

'Stucco di natura poliestere a granulometria fine per rasature di superfici di piccole-medie dimensioni poste sopra la linea di galleggiamento. Di colore bianco, è abbinato ad un’induritore blu, così da consentire all’utilizzatore di evidenziare la corretta miscelazione tra i due componenti durante l’utilizzo. Rapida essiccazione-Ottima carteggiabilità, basso ritiro.
Pot life a 20°C: circa 6
Spessore consigliato: min 200 u max 2000 u
Intervallo fra le passate: min 30 minuti a 20°C '
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
ma se uso stucco epossidico poi il gelcoat che andrò a mettere in seguito non avrà problemi di aderenza?

Si se gelcoatti allora no bisogna andare di stucco di VTR poliestere o vinilestere a meno che non esista un primer per epossidica che funzioni anche col gelcoat tipo un Adherglas o simile
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
Lo stucco in questione è questo:

Poly plaster 1000 Stoppani:

'Stucco di natura poliestere a granulometria fine per rasature di superfici di piccole-medie dimensioni poste sopra la linea di galleggiamento. Di colore bianco, è abbinato ad un’induritore blu, così da consentire all’utilizzatore di evidenziare la corretta miscelazione tra i due componenti durante l’utilizzo. Rapida essiccazione-Ottima carteggiabilità, basso ritiro.
Pot life a 20°C: circa 6
Spessore consigliato: min 200 u max 2000 u
Intervallo fra le passate: min 30 minuti a 20°C '
Temo che non vada bene...se e' bianco e' sempre un metallico che e' poliestere anche lui ma con molta polvere di pomice e pochissima resina...induritore in pasta temo...non buono.
Senti provo ad aggiungere qualcosa alla discussione:
se hai del gelcoat....che sia gelcoat e non gelgloss o robe similari
perche' non lo carichi con delle microsfere o microfibre o microquellochevuoi....direi che il topo e' l'Aerosil
quindi gelcoat mischiato con aerosil...qualche goccia di paraffina liquida....prendi quello che i serve e catalizzi....ottieni uno stucco che ha la composizione piu' corretta e per le zampe e' la panacea del male....
indurisce velocemente riempie bene e' carteggiabile
poi sopra gelcoat a spruzzo.
credo sia la strada piu' semplice.
lo puoi usareper stuccare in ogni luogo e dormi sonno tranquill...ricordati la paraffina che senno' resta appiccicoso.
Spero di avere semplificato un po.....Cool
ci sono anche gli stucchi vinilestere, specifici per gli usi nautici, difficili da trovare, con cariche idonee al servizio.
Oppure mandi qualcuno alla Nautica Errepi a Cisano bergamasco che hanno tutto e te lo fai mandare....che loro non te lo mandano di sicuro che devono lavorareWink
ottimo Giorgio, mi sa che seguirò il tuo consiglio. Invece della paraffina mi hanno dato assieme al gelcoat la soluzione per ritocchi, potrebbe andare bene ? ma come dosaggio mi attengo ai dosaggi per il gelcoat (15% soluzione per ritocchi e 2% catalizzatore) ?
la soluzione per ritocchi va benissimo e' la stessa cosa...direi che vanno bene anche i dosaggi...cosi' ti fai uno stucco serrrrrrio..che e' poi quello che viene usato per finire le barche che escono da stampoSmiley14Smiley14
L'aerosil lo trovi senza problemi?
Occhio alla temperatura che tende a partire un po' prima.....prepara una quantita' di stucco che ti serve ma poi prendi solo quello che usi e lo catalizzi...in modo che lo prepari una volta sola e poi man mano lo catalizzi.....fanne poco per volta e BLWink
Le zampe cerca di scavarle un pochino in modo da fare un piccolo canale...parlo di allargamenti da 1mm ehSmile
URL di riferimento