I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo 2002, problema elica?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri durante il mitico Giro d'Italia durante l'avvicinamento al Rendez Vous con Fabrizena ho avuto qualche problemino al motore.
Il motore è un volvo penta 2002 18 cv. E' stato da me tagliandato (cambio olio, filtri, girante, cinghia, pulizia circuito di raffreddamento con scambiatore) circa 10 ore fa. Il precedente proprietario ha cambiato l'elica con una avente probabilmente un passo maggiore rispetto alla 'nativa'. Questo fatto non permette al motore di salire oltre i 2200 giri. Ho notato da subito che al regime limite (2200 giri con 1/3 di manetta ancora utilizzabile, ma se la schiaccio il motore non sale....) il motore fuma bianco e raggiunge una velocità di 5,2 nodi circa.
La cosa non mi ha mai preoccupato più di tanto (in effetti sembra vapore, non è unto, è caldo Smile, lo scambiatore scambia, il cicalino non ha mai suonato).
Ieri invece dopo 2 ore di smotorata appunto a 2200 giri, il motore ha iniziato a girare strano, come se pescasse 'rumenta' dal serbatoio. (aumentava i giri e poi li diminuiva).
Al ritorno complice un fresco levante siamo tornati a vela.
Quando ho riacceso per assenza di vento ho smotorato per un altra oretta, questa volta lasciandolo a 1900 giri circa (velocità 4,5 nodi).
Questa volta il motore non ha più fumato e ha girato regolarmente fino all'ormeggio.
Ho pensato che sia un problema di elica che fa scaldare troppo.
Che ne pensate?
Ci sono due teorie discordanti.
Molti sostengono che l'elica 'lunga' aiuti il motore a sforzare di meno: pochi giri, pochi consumi.

L'altra teoria, all'opposto, si adegua ai consigli del costruttore del motore, quindi l'elica deve consentire di erogare il range di giri indicati.

Personalmente preferisco la seconda opinione. Il discorso 'pochi giri, pochi consumi' è verissimo in condizioni ideali ma non tiene conto del possibile meteo avverso con relativo sforzo del motore. In pratica è come andare in salita in auto e mettere una marcia molto alta: i consumi aumentano, il motore compie uno sforzo enorme e la velocità cala. Inoltre non sai mai quando raggiungi la velocità limite. Ad un certo livello di gas, infatti, il motore dà tutto quello che può e, se dai manetta, i giri non aumentano. Non hai però modo di capire quale sia l'andatura ideale. A lungo andare ciò logora il motore.
Inoltre l'elica lunga fa molta fatica ad iniziare a girare quando metti la marcia, caratteristica che si traduce in una bella botta all'invertitore ed al sail drive.

Quindi, o prendi un'elica normale, che ti dia i 3200/3600 giri che probabilmente indica il costruttore, o spendi un (bel) po' e passi ad un'elica Gori, con overdrive da utilizzare in condizioni di calma piatta o vela-motore. Tieni presente che se navighi poco a motore è una scelta inutile, di solito è un'elica da blue water cruiser.

Una domanda: quante ore ha in tutto il tuo motore?
Non molte per un motore di quel tipo. Oggi chiamo l'ex proprietario e mi faccio raccontare lo storico...
elica troppo lunga.
il VP è accredutato di 18hp a 3200rpm.
a 3000 và ancora bene,più sotto sforza.
Anche secondo me è come dite. Ma per il calcolo di cosa necessito? Ho mandato una mail a Radice con i dati. Vediamo se mi rispondono. Da qualche parte ho letto che basta ridurre di 1' il passo (a parte che 1' non so quanto sia....Smile). Un grazie particolare ad Andros che nonostante tutto è sempre presente al pezzo!!!
Citazione:andros ha scritto:
elica troppo lunga.
il VP è accredutato di 18hp a 3200rpm.
a 3000 và ancora bene,più sotto sforza.

Si, io ho il fratello maggiore, VP MD2030D, che è dato per min 3.200 e max 3.600.
Dunque. Il motore è del 1983 e ha fatto pochissime ore (circa 380).
E' accreditato per min 2800 max 3200 giri. La barca è un 30 piedi con 3.5 ton di stazza.
Un gentilissimo ADV che ha lo stesso mio motore, mi ha detto (e concordo) che il fumo grigio potrebbe essere dovuto ad una riduzione di circolazione dell'acqua di mare, consigliandomi di verificare la pipa di scarico (l'unico pezzo dell'impianto di raffreddamento che non ho controllato).
Anche perchè pare che quando il motore sforza il fumo dovrebbe virare verso il nero.
Forse anche l'elica sporca potrebbe essere una ulteriore negatività. E' possibile che pulendola prenda qualche giro?
Mi sa che smonterò la pipa.
Ciao,

nella precedente barca avevo lo stesso motore.

Dai un occhio al raiser (anche se 380 ore mi sembrano pochine per avere una sezione interna ristretta..) e fai un paio di cicli di pulizia del circuito di raffreddamento che probabilmente il fumo bianco (sopra i 2200 giri) dipende da quello.

A proposito , sei sicuro che il vp2002 abbia lo scambiatore ???
Si era disponibile come 'optional'. Ti assicuro che c'è anche perchè me lo sono smontato tutto.Smile
il mio sui 2500 giri e dopo qualche ora di moto fumava e bianco e usciva poca acqua dallo scarico.

avevo risolto con la pulizia del raiser (che era ridotto male..) e con dei cicli di lavaggio disincrostante del circuito di raffreddamento.

nfatti dopo usciva molto più acqua dallo scarico e non fumava più.
Provo senz'altro. Il resto del circuito è già stato pulito.
Ok. Ritorno. Cambiato il raiser su consiglio del meccanico a cui l'ho fatto vedere dopo averlo smontato.
Nuovo raiser in funzione (245.00 eurini). Fumo sempre presente.
A questo punto credo proprio sia un problema di elica e carena sporca.
Il motore gira poco come prima (non supera i 2200 giri), ma non da problemi di sorta (il malfunzionamento riscontrato era dovuto a problemi di pescaggio).
Ho chiesto a radice quale elica e mi hanno consigliato questa:

MOT HP 18 RPM 3200 RID 2,4:1 RP CALC 1335
N. 1 Elica in lega Otman 3 pale tipo E13 D16in Passo Appropriato Rotazione e misure foro da precisare.

Mah!!!!! Secondo voi in attesa di fare carena a fine estate, posso andare tranquillo?
2200 sono proprio pochini, prima di tutto bagno e raschietto per pulizia elica, dopodiche ci dirai i giri. Sulla mia barca molto simile alla tua col VP2002, con una bipala 16x10 non supero i 2.800 infatti penso di passare alla 16x9 per arrivare almeno ai 3.000. Perche ai cambiato il raiser? Ti andava di buttare soldi?
2200 giri massimi per un motore che arriva a 3200 sono senz'altro troppo pochi.
Pulisci elica e verifica. Se continui a prendere solo 2200 giri devi cambiare elica e metterne una con meno passo che ti faccia raggiungere quasi i giri massimi del motore (un 10% in meno).
Non è assolutamente vero che il motore sforza di meno con più passo, immagina di andare in bicicletta, se è pianura e non c'è vento contrario se metti i rapporti lungi fatichi poco pedalando meno velocemente, ma appena ti cresce un po in vento contro, un po di mare, corrente, etc.. il rapporto è troppo lungo, la velocità crolla e fai una fatica terribile (il tuo motore lavora costantemente in sovracarico).
Io avevo il tuo stesso problema, ho cambiato elica ed ora le cose vanno meglio, e consumo anche molto meno.
Dunque. Il raiser l'ho cambiato dopo averlo smontato per sopravvenuta evidente usura....Smile (praticamente si era dimezzato il foro di scarico).
Comunque Sabato mi immergo per vedere la situazione dell'opera viva:
Chiglia piuttosto pulita (un pò di lepego e qualche alghetta)
Elica e asse elica irriconoscibili (sembravano i pezzi di un relitto affondato da anni).
Con il raschietto ho pulito energicamente il tutto. Gli zinchi sull'elica e sull'asse sono perfetti.
Beh.....tutta un'altra cosa. Ora prende fino a 2800 e la crociera è a 2200 (5,5 nodi). A quei giri non fuma più.
Sono parecchio soddisfatto. Credo che l'elica non sia proprio corretta anche se adesso è tutto un'altro andare.
Alla prossima immersione ricontrollo.
Ho visto che il timone ha un poco di gioco e si vede un oring bianco in materiale plastico (credo la boccola)che spunta un pò da sotto la chiglia.
Probabilmente sarà da cambiare?
URL di riferimento