Trovato
Il nodo si chiama 'scorsoio francese'
nel caso sopra con qualche spira in più
e si esegue come il nodo da pesca del link di nenesse
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Juan ha scritto:
Trovato
Il nodo si chiama 'scorsoio francese'
nel caso sopra con qualche spira in più
e si esegue come il nodo da pesca del link di nenesse
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io l'ho sempre chiamato francescano...
è forse una decina di anni che vedo questo nodo (francesco forse dubito) sulla scotta randa, trasto ecc. in quasi tutte le barche di nuovo armamento.
Anch'io per farlo, ho dovuto allentarne uno, ora non ricordo come si fa, se devo dire è una variante del francescano
La scelta secondo me dipende dal fatto che è un nodo che sopporta bene gli strappi, è tutto raccolto sull'occhiello, pulito, non va ad impigliarsi, non ha ridondanze è esteticamente valido.
Qual'è l'alternativa una gassa?
BV
Visto che non devi scioglierlo, l'alternativa è una gassa impiombata. Sopporta bene gli strappi, ingombra poco, pulita, non va ad impigliarsi, non ha ridondanze è esteticamente valida, e sopratutto non ti indebolisce la cima del 50%.
Citazione:sailor13 ha scritto:
è forse una decina di anni che vedo questo nodo (francesco forse dubito) sulla scotta randa, trasto ecc. in quasi tutte le barche di nuovo armamento.
Anch'io per farlo, ho dovuto allentarne uno, ora non ricordo come si fa, se devo dire è una variante del francescano
La scelta secondo me dipende dal fatto che è un nodo che sopporta bene gli strappi, è tutto raccolto sull'occhiello, pulito, non va ad impigliarsi, non ha ridondanze è esteticamente valido.
Qual'è l'alternativa una gassa?
BV
Visto che non devi scioglierlo, l'alternativa è una gassa impiombata. Sopporta bene gli strappi, ingombra poco, pulita, non va ad impigliarsi, non ha ridondanze è esteticamente valida, e sopratutto non ti indebolisce la cima del 50%.
Quel nodo che io ho sempre chiamato di drizza è più duro da sciogliere di una piomba
, però può essere utile se uno non ha tempo in quel momento di fare una piomba o non è capace.
Ho sempre ritenuto che grazie alla sua conformazione non riduca come un gassa il carico di rottura a metà. Forse mi sbaglierò ma il punto di strozzatura delle fibre della cima viene rinviato in posizione dove la tensione di esercizio è ormai ridotta.
Se sbaglio correggetemi.
Per il resto convengo che una gassa piombata è sempre meglio.
il fatto che un 'nodo francescano' sia utilizzato per il moschettone della drizza non lo rende un 'nodo di drizza' che è invece quello che ho postato sopra.
anche quello che ho postato in che nodo è 2 viene comunemente chiamato nodo di drizza, ma non lo è
i nomi sono importanti a bordo
[quote]mckewoy ha scritto:
il fatto che un 'nodo francescano' sia utilizzato per il moschettone della drizza non lo rende un 'nodo di drizza' che è invece quello che ho postato sopra.
anche quello che ho postato in che nodo è 2 viene comunemente chiamato nodo di drizza, ma non lo è
i nomi sono importanti a bordo